Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« VOGLIO PENSARE POSITIVO!!!!ANCHA MASSA (Anche Troppo) »

POVERA PATRIA..

Post n°92 pubblicato il 09 Novembre 2010 da zanna1999

 

 

Non sono appassionata della politica..ma non puoi vivere in un paese senza minima idea come sia fatto..chi lo governa e come,il popolo è contento o no,è un paese in crescita o meno..vivo in Italia da quasi vent’ anni è non mi ricordo nemmeno un anno quando “filava tutto liscio”..credo che succede in ogni paese del mondo dove la democrazia la fa da padrone..solamente che la gente dice che la democrazia in Italia vacilla come altronde l’attuale governo..

Vi sarete già accorti che Franco Battiato e la sua musica mi accompagnano spesso durante la giornata..cosa centra con politica odierna ,chiedete.. Ecco,ve lo dico subito..

Nel anno 1992 Battiato vinse il prestigioso premio Targa Tenco(un riconoscimento assegnato annualmente da una giuria composta di 170 giornalisti musicali italiani9 per la sua canzone POVERA PATRIA

La trovo terribilmente attuale nonostante sono passati parecchi anni da quando fu scritta.

Mi piacerebbe che prendete un verso,quello che vi piace di più e aggiungete un pensiero riferendo si ai giorni nostri..

 

Povera patria!Schiacciata dagli abusi del potere

di gente infame,che non sa cos'è il pudore,

si credono potenti e gli va bene quello che fanno;

e tutto gli appartene.

Tra i governanti,quanti perfetti e inutili buffoni!

Questo paese è devastato dal dolore..

ma non vi danno un po' di dispiacere

quei corpi in terra senza più calore?

Non cambierà,non cambierà,

no cambierà,forse cambierà.

Ma come scusare le iene negli stadi

e qulle dei giornali?

Nell fango affonda lo stivale die maiali.

Me ne vergogno un poco,emi fa male

vedere un uomo come un animale.

Non cambierà,non cambierà

si che cambierà,vedrai che cambierà.

Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali

che possa contemplare il celo e i fiori,

che non si parli più di dittature

se avremo ancora un po' da vivere...

La primavera intanto tarda ad arrivare.

(FRANCO BATTIATO)

    



 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=9488009

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
recreativeminds
recreativeminds il 09/11/10 alle 19:25 via WEB
^__^ avete visto tutto il programma allora? ^__° Iniziavano col pezzo di Gaber, cantato da Daniele Silvestri. So che vi piacerà tanto. http://www.youtube.com/watch?v=DwFsWEQBjAE&feature=channel
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 18:33 via WEB
Mi ha fatto ridere Roberto Saviano mentre elencava le cose per quali puoi risultare l’omosessuale per la gente e penso non soltanto quella di entro terra casertano..ho conosciuto più di una persona che ha gusti sessuali diversi da miei ma non lo mai giudicata per questo fatto..la moderazione nel esprimersi è importante e non offende chi la pensa diversamente.. Continuo a guardare i video..mi dispiace che non ho potuto a godermi la puntata in prima visione..
 
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 09/11/10 alle 20:07 via WEB
"NEL FANGO AFFONDA LO STIVALE DEI MAIALI...VEDERE UN UOMO COME UN ANIMALE...". Ci sono persone che si sporcano sempre piu'. Ma nn e' uno 'sporcarsi' di sudore dovuto alla fatica, ma solo fango, creato da chi sa che ci potrebbe sguazzare bene. Lo si lascia fare, lo si lascia andare sempre piu' a fondo, dove la melma e' densa e nera come la sua coscienza. Va bene a molti che la sporcizia rimanga attaccata e nn se ne vada piu' via. Piu' si e' sporchi, piu' si e' potenti. Tutti lo sanno, ma nessuno decide di 'ripulirlo'. Se nn sei sporco, nn conti, la tua voce viene imprigionata da quel fango a cui manca l'ossigeno. Ma chi riesce a respirare ancora, rimane in disparte, aspettando probabilmente che quella poltiglia si possa dissolvere da sola, prima o poi. La mia speranza e' che quel fango possa coprire talmente chi ci sta dentro, da nn farlo uscire piu' fuori. Rimarra' intrappolato in quello che ha creato. Questo 'paragone', tra uomini ed animali mi ha fatto venire in mente un'altra cosa, magari la postero', quando avro' piu' tempo. Ti ringrazio zanna, dai sempre spunto per riflettere, fermarci un secondo e nn pensare solo a tante stupidate. Magari, di stupidate, ne ho scritte tante io, ora! Buona serata e un abbraccio:)
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 18:13 via WEB
Stelladelmar,ci hai regalato una bellissima riflessione che condivido in pieno..sei una persona che VEDE e questo ti fa l’onore..grazie..
 
   
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 11/11/10 alle 01:03 via WEB
Ti ringrazio io... e' stata per me una gioia scrivere qui qualcosa:)
 
carisma_s
carisma_s il 10/11/10 alle 00:23 via WEB
IL VERSO DOVE DICE " I GOVERRNANTI BUFFONI TUTTI QUANTI. SPESSO QUANDO SUCCEDONO QUELLE PAGLIACCIATE DOVE LITIGANO ( O FANNO FINTA ) SEMBRANO COMARI AL MERCATO , NON INDIVIDUI DEGNI DI RAPPRESENTARCI . BUONA NOTTE ZANNA , VIENI A TROVARMI SIRIO
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 18:07 via WEB
L’italiano è portato a discutere su tutto e prevalere le proprie ragioni..è una cosa positiva quella di discutere e confrontare le idee ma a volte bisogna ammettere i propri sbagli e accettare le critiche traendo arricchimento personale..quando la maggioranza di popolo di un stato critica a dismisura il proprio malessere e non è più contento di proprio stato di benessere c’è da riflettere..
 
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 10/11/10 alle 01:02 via WEB
Un bacione grande grande... una notte dolcissima per te:)))
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 17:59 via WEB
^___^
 
ellaessa
ellaessa il 10/11/10 alle 10:03 via WEB
Decisamente attuale e chissà come andrà a finire questa Povera Patria se si continua in questa maniera... sempre più in basso, fino nel baratro... Buona giornata. Pat
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 17:54 via WEB
Il piagnucolare di gente mi deprime spesso..non bisogna piangere ma rimboccarsi le maniche e fare le scelte che riportino la Patria al posto che si merita..
 
o3radovicka
o3radovicka il 10/11/10 alle 10:19 via WEB
No so che dirTi per la politica italiana, perché non la segue .. per semplice fatto.. molto partiti.. molti deputati.. la divisione parlamento: camera.. senato.. tanti strutture e pieno organici.. So soltanto che la vita sta facendo difficile.. Il sviluppo di un paese dipende dal media classe .. e queste strato, sta diventando povero.. i cittadini italiani gli vedo meno fiduciosi.. stanca di politica e trovare il modo di arrangiamento per vivere..Mi è dispiaciuto molto i centro archeologico le meraviglie di Pompei.. Una tema delicata e una riflessione attuale.. serena giornata Zanna!
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 17:50 via WEB
Pompei sono fiore nel occhiello del turismo italiano è qua non ci sono dubbi che necessitano di aiuti statali per riportare loro splendore come era prima del crollo ma ..secondo me i alluvionati in Veneto sono quelli che hanno un bisogno prioritario dato che si parla di famiglie danneggiate e sfollate..
 
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 10/11/10 alle 11:44 via WEB
L'ho sentita e sinceramente mi fa venire i brividi del come un testo del genere sia così reale. Che dire zanna, io credo che se non c'è una svolta, saremo parte di molti paesi al collasso ... Un sorriso (a volte amaro) Perla
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 17:43 via WEB
Perla,non bisogna mai arrendersi prima di provare tutte le alternative possibili,l’Italia non si merita una fine da topi..è un grande paese che ha generato personaggi illustri in tutti i settori..vuoi che non salta fuori un Anima che pensa più al popolo che a poltrona!!??^____^
 
   
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 10/11/10 alle 22:17 via WEB
Credo che siano secoli in cui la gente lo spera, ma altrettanti in cui non accade. I buoni vengono uccisi zanna qui in Italia, perchè il potere non è nella politica, ma nella mafia, nella camorra, nell'andrangheta ... ecco chi pilota i politici. Sono loro ... occorrerebbe estirpare prima quel male ... per poter salire al potere in maniera serena, ma sai come si dice :"il più pulito ha la rogna" ...bacino!
 
     
Ainwenn
Ainwenn il 11/11/10 alle 14:04 via WEB
scusa Zanna se mi intrometto... Si Perla hai perfettamente ragione, sono d'accordo con le tue parole... tantè che ormai quel sistema ha permeato ogni cosa e si è insinuato dovunque... ^__^
 
massimocoppa
massimocoppa il 10/11/10 alle 13:28 via WEB
è una canzone attualissima, vero
 
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 17:40 via WEB
Domani vi faccio conoscere un artista veneto e il suo modo di “vedere” la situazione attuale in Paese e mondo..è una canzone senza “peli sulla lingua” ..
 
allaricercadiunsogno
allaricercadiunsogno il 10/11/10 alle 18:45 via WEB
Ma come scusare le iene negli stadi e qulle dei giornali? ecco penso che finche il calcio sia uno degli argomenti piu importanti per la maggior parte degli italiani andra' sempre peggio..alla base di tutto c'è una terribile ignoranza che rende schiavo il popolo..perche non ha la cultura per controbattere..e vediamo governo e opposizione che fanno finta di litigare..in modo da creare divione e comandare ancora meglio..il testo di battiato è veramente attuale..buona serata
 
zanna1999
zanna1999 il 10/11/10 alle 19:40 via WEB
Il fatto successo poco tempo fa dove il tifoso serbo Ivan ha fatto si che con i sui atti vandalici la partita è stata sospesa è ancora vivo nella mia mente..mi sono sdegnata dal fatto che qualche giornalista l’ha chiamato “guerriero“..un connubio di quello che volevi dire intendendo calcio-giornali..se l’informazione pubblica venera tifosi violenti con epiteti di questo tipo ,istiga violenza nei stadi consentendola..davvero allarmante..
 
noivibriamo
noivibriamo il 10/11/10 alle 22:25 via WEB
Ti auguro di trovare nel tuo meraviglioso Cuore infinito la giusta risposta. Un dolce Sorriso di Anima.
 
noarell
noarell il 10/11/10 alle 23:16 via WEB
Buonasera Zanna,prendo questa frase:" Questo paese è devastato dal dolore" L'italiano dovrebbe imparare dai suoi errori e non commetterli nuovammente! Nel 1994 Berlusconi venne eletto presidente del consiglio! Durò poco.. ma quel poco avrebbe dovuto insegnare agli italiani che tipo di persona era! Ma forse agli italiani piace soffrire! Così a distanza di anni è stato rieletto! Ora ci troviamo con un presidente che nessuno ha votato, perchè nessuno dice di averlo votato, con una crisi che vede solo la popolazione italiana perchè per il signor Berlusconi non c'è!! Com'è che la cassaintegrazione è stata confermata per tutto il 2011 se la crisi non c'è??? Questo popolo è devastato dal dolore, sì vero, il popolo però!! I signori che ci governano pensano solo a farsi delle leggi a DOC per loro!! Abbiamo mille problemi, ma il problema più grande per il signor Berlusconi è oscurare trasmessioni dove mettono in pubblico che bella persona è!!!! Trasmissioni che cercano di far aprire gli occhi agli italiani!! Ma tutto va bene! Qua mi fermo! Buonanotte:) un bacione
 
 
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 11/11/10 alle 01:06 via WEB
Condivido in pieno tutto quello che ha scritto noarell. Per te zanna, lascio anche stasera la mia buona notte e sogni bellissimi come sei te! Un bacione:)
 
Ainwenn
Ainwenn il 11/11/10 alle 14:01 via WEB
io cito: "Non cambierà, non cambierà, no cambierà, forse cambierà"... Sai che io sono ottimista ed è per questo che ho scelto questa frase. Ma oggi alla luce di molte cose che sono successe io rinnego la mia terra... ora non mi appartiene più ne io gli appartengo... sono straniera qui... Belle sempre le tue riflessioni... un caro saluto ^__^
 
protagora_000
protagora_000 il 12/11/10 alle 08:39 via WEB
non posso aggiungere niente, mi rammarico non per chi ci governa ma per noi che ci lasciamo rappresentare da questa gente,.....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963