ITALIA ABBANDONATA

VILLA LARDI, VENETO...


 
 “Fiòlo, t’iè nato in t’el ponaro e te dventarà el parón del palasso!”È fu come la mamma che  li ha predetto.  Nello Z. un giorno davvero  diventò proprietario di questa splendida villa. Il signor Nello racconta che non è cambiata rispetto a come si presentava quando lui era bambino. Ricorda le feste che si tenevano un tempo al palazzo, quando ancora era abitato, ricorda le numerose serate trascorse davanti all’enorme camino della cucina al primo piano. 
 Se l’esterno dell’edificio si conserva ancora bene, altrettanto purtroppo non si può dire dell’interno e ciò non è dovuto solo al tempo ma anche ai numerosi lavori di ristrutturazione della chiesa del paesino, il cui campanile sorge sulla base di quello antico, che apparteneva all’oratorio della villa stessa. Infatti, all’interno della casa, una stanza veniva utilizzata come cappella finché non è stata costruita una nuova chiesa che è l’attuale di S. Luigi. 
 Le mura di questo palazzo hanno accolto tante persone per circa cinquecento anni. Ora è disabitato perché i costi di manutenzione e di ristrutturazione per gli attuali proprietari risultano eccessivi. [fonte testo  www.ventaglio90.it ]