Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

 

« Siamo uguali.Auguri. »

Domenica di sole.

Post n°189 pubblicato il 29 Marzo 2015 da estempora_nea

Domenica soleggiata, ma io sono a casa, col mal di orecchi, o meglio mal d’orecchio. Me ne duole uno solo: avrò preso un colpo d’aria. Andare dal medico? Ma non se ne parla neanche! Aspetto che passi, roba leggera…tanto domani sono  a casa. Torno in servizio martedì, come  di consueto. Poi lavoro fino a mercoledì, cosicchè arriveranno le vacanze pasquali fino all’8 aprile  compreso.
Sorrido, ma il riposo è basilare, tiene lontano lo stress eccessivo, i pensieri sterili e tutto l’ambaradan della negatività di un lavoro che m’impegna rigorosamente, anche se io lo amo in profondità. E' un  lavoro che mi dà notevoli soddisfazioni. Ma che vuole le dovute pause per essere svolto egregiamente.
Questa è la mia vita, una vita che a volte riavvolgo delicatamente  tra le pieghe dei ricordi, come un nastro  sottile, per paura di sciuparli, tutti: i superbelli, quelli belli, ed i  meno belli, le esperienze che ho fatto. Mi volto indietro e vedo una giovane  ragazza che ha fatto innumerevoli cose, e che ha imparato che nella vita bisogna lottare, sempre, a pugni serrati e non arrendersi. Mai.
Che bella scoperta Donatella, mi direte!! Oh, ma c’ è anche chi ha la strada lineare e senza troppe interruzioni…ci sta, ci sta, ci sta eccome!!
Nelle tante evoluzioni in corso, l’indole si forgia come una creta duttile e malleabile, volente o nolente…per fortuna che il mio  papà è stato un grande educatore, perchè, se avessi ricevuto solo l’influsso di mia madre, ora chissà come sarei! Lei, brava mamma, per carità, sempre presente quando ho avuto le mie difficoltà, come  15 anni fa: ero letteralmente a pezzi, fragile, indifesa. S’ è sempre fatta in quattro, forte ed energica, come lo è adesso; è stata sempre molto sicura di sé. Nonostante le mille disavventure sue, la sua salute precaria, e  quella di papà. Sempre presente. Non posso davvero lamentarmi... Grazie,cara mamma! Grazie, mio dolce papà!
Ma, la mamma, quando ero adolescente, non ci pensava due volte a far valere ed imporre un  suo punto di vista, sebbene io non lo  condividessi pienamente; ora si direbbe che erano altri tempi educativi !!! Quanto la detesto questa frase!
Meno male che papà era di gran lungo più democratico e tollerante, ed amava la cultura, la purezza, il bello in tutte le sue forme…oh papino, ma io non  finirò mai di ringraziarti!! Meravigliosamente bello aver avuto un papà  come te!!!
Le esperienze vissute, in pratica mi hanno forgiato, facendomi  diventare ancora più ribelle ed anticonformista,  e già, perché io lo sono sempre stata, una ribelle silenziosa, per non deludere le aspettative, ovvio; anche quando ubbidivo, dentro me urlavo;
mah, sarà stata l' educazione ricevuta, il quieto vivere, il rispetto che avevo  degli altri, insomma una serie di circostanze che mi  hanno fatto diventare quella che oggi sono.
Quando mi guardo  allo specchio, mi piaccio? Ma sì, credo si , esteriormente mi accetto, ma è l’anima l'aspetto che cerco di far venire alla luce, nella sua pienezza,  ed è là che mi riconosco come tale, nel chiarore della mia essenza; a volte è un fioco chiarore, e mi fa versare lacrime di  dolore, altre ancora più fulgido, e piango o sorrido di felicità. Perchè ci sono vissuti talmente forti a volte, che sono così belli da farci piangere dalla pienezza d'emozione che avvolge il nostro cuore!
Nei momenti bui mi tirerei un cazzotto in faccia…oh, che palle, mi ripeto!!! Ma riparto sempre, ogni volta  con grande dignità e rispetto di me, non ci perdo troppo tempo dietro ad  inutili elucubrazioni mentali che mi attraversano la materia cerebrale, perché ho imparato a volermi bene e  soprattutto a farmi rispettare dagli altri.
Forse è questo il segreto del mio impetuoso vivere: volermi bene, per voler bene anche al prossimo, alla fine.
E così oggi il mio non è più un urlo silenzioso, ma un modo più esplicito di far sentire che  esisto. E questa è la cosa che più amo di me. Essere ciò che sono.
Il resto, lo fa la Vita, ed io seduta sulla sua soglia, spettatrice speranzosa e gaudente, serenamente la lascio fluire, ed aspetto, respirandola in profondità. E mi piace  così…

Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 29/03/15 alle 18:38 via WEB
Sole e pioggia..un tempo pazzarello.io ancora a letto sto...e ci mancava le allergie...ogni tanto alla finestra mi affaccio x prendere l'aria...piacevole leggere ciò che scrivi.un sorriso
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 30/03/15 alle 19:19 via WEB
Sole da me, bello, bello, bello..ed io ho sfoderato la bici stamattina..urca, mi spiace per l'immobilità che persiste per te ..ma vedrai come ti ripigli a razzo a breve Francesca..grazie dei complimenti..il mio umile scrivere...mi fa bene venire qua,mi sento come in una seconda casa. grazie Amica ed auguri di prontissima guarigione!
 
luce78_2
luce78_2 il 30/03/15 alle 04:14 via WEB
Ognuno di noi è un’opera d’arte,
non sarà mai amata da tutti,
ma per chi ne coglierà il senso avrà un valore inestimabile !
Grazie di essere mia amica
Lidia(clik)
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 30/03/15 alle 19:20 via WEB
Ma grazie tesoro, sono io che sono fiera di esserlo per te...bellissimo, stucchevole omaggio, sbrillucica tutto, eh eh...un abbraccione Lidia!
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 30/03/15 alle 12:00 via WEB
Tra i tanti ieri e i molti domani, c'è un solo oggi da vivere e da scoprire. Prendi per mano un sorriso e vai incontro alla tua giornata. Buongiorno Lunedi'!Buongiorno a te Donatella carissima:)Pasq
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 30/03/15 alle 19:22 via WEB
Buona serata Psqualina carissima...ormai è tardi..hai ragione, c'è un solo momento da vivere bene, il presente, ed io non mi lamento davvero in fondo!
 
me_and_me56
me_and_me56 il 30/03/15 alle 16:27 via WEB
Stupende pagine di diario, le tue... è sempre emozionante leggerti, cara Donatella!
Ognuno ha la sua storia, con le proprie sfumature più o meno colorate ed ognuno è spettatore, direttamente e anche indirettamente, di un destino che va.
Ma, per esperienza, posso dire che la Vita, anche nei momenti di difficile traversata, dovrebbe essere vissuta serenamente... forse può sembrare un controsenso quello che scrivo, non facile da capire, ma è così... Mente e cuore possono essere avvolti da dubbi, incertezze, urlare in silenzio ma se l'animo è sereno, si riescono a superare tante difficoltà che la Vita stessa impone.
Ciao, Donatella... ti lascio, anche se in ritardo, un rametto d'ulivo con l'augurio di una Serena Settimana Santa :)Mia
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 30/03/15 alle 19:26 via WEB
Tutto ciò che affermi ha un fondamento, come sempre, cara Mia, se l'animo è leggero, la vita non pesa, seppure a volte presenta un conto un pò alto..a volte mi scoraggio, è vero, ma cerco di farmi animo e vedere i l cosidetto bicchiere sempre mezzo pieno..ma c'è sempre qualcosa che rode a volte, non so cosa sia...non riesco a darmi un senso a ciò che sento...forse l'essere umano pensa sempre tanto alla fine, e sarebbe meglio agire, ma alla lunga la cosa che conta è ciò che ho scritto alla fine del post...sì, quella roba lì, lì c'è ciò ciò che sono: in un diario virtuale, pagina dopo pagina, sto raccontando le emozioni che mi trovo a vivere...un bacio grande.A presto!
 
solosorriso
solosorriso il 31/03/15 alle 14:45 via WEB
Che bel post mia cara amica..(come sempre del resto!) per il lavoro ti capisco...anch'io ormai ogni tanto sento la necessità di distaccarmi per un pò al fine di ritrovare nuova linfa da infondere a me stessa ed agli altri...Mi stupisco sempre più di come siamo molto simili noi due...mi è piaciuto molto il termine "una ribelle silenziosa" anch'io sono cresciuta così...pur di non non deludere urlavo dentro di me...ero un pò squinternata e fuori dai canoni classici del disegno che mia madre aveva preparato per me...Così fino a 26 anni...poi non ho più resistito e ho iniziato a volare da sola e oggi non mi pento di nulla che appartenga al mio passato...io sono così grazie a me stessa :-) Spero che il male all'orecchio sia passato...Buona settimana santa...Baci affettuosi. :-) Carmen
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 31/03/15 alle 19:06 via WEB
Bello sorprenderci simili anime..un web ha il potere di creare affinità, a fior di pelle , se mi permetti, e no n solo con te qua, carissima Carmen...ci si precepisce meravigliosa_mente, anche a distanza di chilometri...la tua è stata una vita non troppo dissimile dalla mia..anche io intorno a quell'età ho cominciato poi a spiccare voli pindarici, anche solo con la fantasia....realizzandomi su tante strade..qualcosa mi manca ora..ma va bene così...mi guardo intorno e vedo persone che soffrono davvero e mi ripeto che è un peccato lamentarsi...Poi, devo dire grazie ai miei genitori se oggi sono così...anche sul mondo del lavoro, mi trovo meravigliosamente bene, e credo che il lavoro rivesta un'importanza basilare nella propria vita..alzarsi al mattino ed affrontare col sorriso, con volontà ed impegno...mi gusta da matti..sai che mi manca poi durante le vacanze??? ma il riposo è fondamentale..ovvio...t'abbraccio. PS: l'orecchio è ok.. cazzatine e colpetti di primavera, eh eh...grazie!!
 
luce78_2
luce78_2 il 01/04/15 alle 04:13 via WEB
Meravigliosa orchidea Pecteilis Radiata: la natura ci stupisce così! E' una specie di orchidea reperibile in Cina, Giappone, Corea e Russia. Una chicca per te,buona giornata
Un abbraccio,Lidia
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 09:57 via WEB
Meravigliosa Lida..GRAZIE CARA AMICA!
 
satanona
satanona il 01/04/15 alle 10:58 via WEB
Quando racconti di te è sempre un'emozione speciale perchè è come se si sentissi più vicina ed è stupendo..abbastanza simile la nostra beata gioventù soprattutto per quanto riguarda la mamma :-) a volte mi chiedo se le fanno con lo stamino :-) stessa cosa vale per i papà.. Respiriamola questa vita sia quando ci dona del bene che del male perchè è il dono più prezioso che abbiamo ricevuto in dono..un abbraccio da cuore a cuore
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 10:01 via WEB
Una cosa l'ho capita Asia: per i genitori i figl isono sempre piccoli, ma non perchè non siano in grado di affrontare la vita..semplicemtne perchè hanno paura che a loro accada qualcosa..di questi tempi pericolosi ed estremamnente cruenti poi!!Io sono sempre serena..anche oggi che è nuvoloso di nuovo..e pensare che ieri ho camminato per un'ora filata (dalle 19 alle 20) ed il cielo era terso, magnifico, a dir poco..chissà le temperaturecome son o fuori..sono ancora in pigiama, me la prendo comoda, mi sono alzata da poco...amen..pazienteremo, forse il tempo s'affila a maggio, e poi arriva l'estate;))))...baci, buon venerdì!
 
blaisemodesty
blaisemodesty il 01/04/15 alle 23:57 via WEB
Che emozione leggerti, in alcuni momenti sembra anche il mio passato, ma una cosa che ho imparato e volermi bene, Che belle giornate vero e io ho raggiunto il mio mare da domani vado a vederlo un abbraccio
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 10:03 via WEB
Brava ,la tua amata Sicilia, e tocchi il cielo con un dito...comprendo, io ho il mare a due passi...tu sei rinata dunque..ciao Daniela, rilassati, salutami i tuoi cari e per gli auguri ci rileggiamo di nuovo , non oggi!
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 02/04/15 alle 01:40 via WEB
Affido a te, Madonna mia tutti i miei dubbi e le mie speranze e fa che questa notte sia avvolta dalla tua preghiera e dal tuo Amore.)Dolce notte amica cara :)Pasq
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 10:05 via WEB
DORMO OCMNE UN SASSO PASQU..E MI ALZO IN UN'ORA DECENTE, MA MAI PRIMA DELLE 9.00..che cavolo, tutte le mattiNE sono levatacce, faccio molto ma molto lentamente, come un bradipo, sì..ho tempo a iosa...bacioni tesoro!
 
satanona
satanona il 02/04/15 alle 12:17 via WEB
Trascorri dei lieti giorni pasquali amica mia..tanti auguri a te e ai tuoi cari. Un abbraccio immenso
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 10:05 via WEB
Yes, grazie, anche tu mia cara!
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 03/04/15 alle 01:42 via WEB
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran Buonanotte Donatella e felice weekend di pace e amore per il giorno di Pasqua - un abbraccio-Pasq-tvb-s
 
 
estempora_nea
estempora_nea il 03/04/15 alle 10:11 via WEB
Bella questa di Gibran..io sono un misto tra le due cose..ma la passione, quella credo che dentro me rugge ardentemente, e prevale, va a tutta velocità.. e mi fa sentire viva, terribilmente..la ragione, quella la lascio correre quando devo fare i calcoli matematici..sì, per la spesa ad es. di questi tempi, in cui, incline al risparmio, forse la uso un pò di più....ahaha...ah...un bacio tesoro, vado a vestirmi..e poi mi dedico alle cose di oggi..e sono sempre tante..ma ci sguazzo come un pesce..tempo ne ho davvero, ora che non lavoro.....buona giornata..un TVB PER TE AMICA AMICA..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963