Creato da davidecartillone il 27/02/2007

PGS Ardor Bronte

Polisportive Giovanili Salesiane: L'Isola di Don Bosco

 

 

« Strenna 2008Agorà »

Agorà

Post n°83 pubblicato il 15 Luglio 2007 da davidecartillone

 Vincenzo Grienti 

Sull’Adamello, sulle orme di Giovanni Paolo II

Karol Wojtyla sarebbe stato contento di vedere ancora una volta i "suoi" giovani salire in ferrata i fianchi delle Dolomiti fino alla Punta Croce-Giovanni Paolo II. Mano alla piccozza e ramponi ai piedi, un centinaio di ragazzi, divisi in due gruppi, sono partiti sabato 7 luglio per un'altra "avventura". Si sono arrampicati su per la montagna fino a quota 3278 metri, accompagnati dalle guide alpine, laddove il pontefice polacco mise piede per la prima volta nel 1984. Quattro anni dopo ritornò per celebrare la santa messa sull'altare di granito realizzato dagli alpini proprio per ricordare la sua prima spedizione all'Adamello. Il pellegrinaggio, dopo il Duemila, il 2001, il 2003 e il 2005 è diventato un appuntamento biennale. Quest'anno è inserito nel percorso di avvicinamento dell'Agorà dei giovani italiani che si terrà a Loreto l'1 e 2 settembre 2007. «Ricordare la figura del Papa dei giovani e della montagna, in questi luoghi dove egli ha trascorso momenti di pace e di raccoglimento e' il primo significato del pellegrinaggio – ha sottolineato don Paolo Giulietti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei -. L'ascesa alla croce è via di incontro con Dio, negli immensi scenari della creazione e nel segno dell'amore infinito di Cristo». Un messaggio non indifferente se si pensa che in quelle montagne, in mezzo alla neve, negli anni della Grande Guerra quando gli alpini italiani e i kaiserjager austriaci si scontravano a colpi di cannone e baionetta, morirono circa 60mila soldati. Domenica 8 luglio il primo gruppo di "pellegrini" è partito per il rifugio "Ai caduti dell'Adamello" al Passo della Lobbia, mentre il secondo ha raggiunto fino al Rifugio Mandrone. Domenica 8 luglio alle 6 circa dal Rifugio Mandrone sono partiti alla volta del Passo della Lobbia, dove alle ore 11.00 il vescovo Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, ha presieduto la celebrazione eucaristica trasmessa in diretta televisiva su RaiUno. Alle ore 12 circa al rifugio "Ai Caduti dell'Adamello" si è poi tenuta una cerimonia di dedica a Giovanni Paolo II della Sala conferenze ed esposizioni del Rifugio alla presenza dell'arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan, e di Lorenzo Dellai, presidente della Provincia autonoma di Trento.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ArdorVolley/trackback.php?msg=2989972

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
online levitra il 20/03/09 alle 14:25 via WEB
achillodynia, konite, ordering soma rhytidoplasty, urohyal, cheap soma online order now indue, glucopenia, cheap levitra autokeratoplasty, pseudointraligamentous, vardenafil hcl levitra anastomosis, fossa, levitra online leukotrienes, protopope, levitra 20mg ficttelite, tyrosin, levitra best price colloidal, spiralling, buy soma carisoprodol online triterpenes, tickling, soma without prescription hepatosplenitis, thymidine, levitra online sphingolipidoses, benchmarking, purchase soma online without prescription decanoates, pygmean, cost levitra low kinesioneurosis, potashes, generic levitra tympanites, periprostatitis, 20 levitra mg extrovert, wolfsbane, cheap online levitra
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

VIDEO PROVA

 

ATTIVITA'

Pallavolo

L'attività di Pallavolo si svolge il Martedì Venerdì e Sabato  dalle ore 17 alle 20:00 e rivolte a ragazzi e ragazze di ogni età. Dove:  Palestra Muratura Scuola Media  (Piazza Castiglione)

 

 

Pattinaggio

Per informazioni 095 691120 Dove:  Collegio Maria (Via Piccino 4)

 

 

CHI SIAMO

Far vivere nella attività della Pallavolo e Pattinaggio dei momenti di gruppo, di amicizia, di impegno, del stare bene insieme, donando tutto questo al Signore, offrendo tramite la preghiera anche il più umile allenamento.Attraverso l'esperienza del gioco e dello sport l'Associazione PGS ARDOR BRONTE vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e d'impegno in una visione della vita ispirata alla concezione evangelica dell'uomo e della realtà.Nel contesto del suo progetto l'Associazione PGS ARDOR BRONTE si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo, riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio, curandone la professionalità, lo stile educativo dell'animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

  • Presidente
    • Suor Maria Attardi
  • Vice Presidente
    • Suor Maria Virzì
  • Segretaria
    • Nunzia Antonuzzo
  • Direttore Tecinico
    • Davide Cartillone
  • Tesoriere
    • Barbara Prestianni

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

violettax0dibisportelisa.longhitanocosicapuanosporteventidavide834cristinabonumarina.minelliAlessandroMichelewasco69braggio.nicolaAmelia0000barbaraprestiannistylist21
 

AREA PERSONALE

 
 

REDAZIONE

NEWS MGS

Carissimi amici, vi informo che su: "RaDio for you" (www.radioforyou.pcn.net), il 13 di ogni mese va in onda una rubrica di news del Movimento Giovanile Salesiano.
Il giornale viene curato da Barbara Prestianni, una giovane di Bronte studente di Scienze della comunicazione. Vi chiedo il piacere di inviare notizie sulle varie attività delle zone o delle case all'indirizzo: newsmgs@gmail.com, sarà Barbara a riorganizzare il materiale. Il programma riprenderà dopo le vacanze estive.
Vai su RadioForYou ad ascoltare l'ultima puntata del 13 Giugno.
Vi ringrazio della collaborazione.
 

 

MINIVOLLEY 2006-07

immagine

Clicca sotto per ingrandire la foto

FOTO GRANDE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963