Blog
Un blog creato da AreaMotori il 26/02/2010

Area Motori

Uno spazio tutto dedicato ai motori, alla tua idea di auto

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

Chevrolet e la moda

Post n°111 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da AreaMotori

Chevrolet e la moda

Chrevolet Europe celebra la creatività a 360° e l'ispirazione nelle arti con una collaborazione con l'eclettico stilista Frank Sorbier. L'haute couter e le icone della casa automobilistica hanno avuto un momento di alto sodalizio artistico in una serata esclusiva alla vigilia del Motor Show di Parigi.

Rievocando atmosfere passate e la tradizione de “Les Belles Elégantes”, il couturier ha realizzato una serie di abiti ispirati alla nuova Chevrolet Orlando. Trench femminili in raso di lana e sera stampata a getto di inchiostro con inserti argento nella trama, sottogonne di tulle nero, cappotti da uomo di pelle con inserti in velluto nero e dettagli argento sono il leitmotiv dei modelli in passerella.

Celebrare la moda per la casa automobilistica significa però anche investire nel futuro e per questo già nel 2007 è stato indetto il concorso europeo in arti applicate Young Creative Chevrolet (YCC).

I talenti emergenti vengono celebrati come portatori di uno stile innovativo e senza limiti di fantasia e alcune avveniristiche creazioni vestono anche le miss presenti sullo stand della casa al Salone dell'auto di Parigi 2010.

 
 
 

Cruze, tocca alla cinque porte

Post n°110 pubblicato il 05 Ottobre 2010 da AreaMotori

La storia della Chevrolet Cruze si arricchisce di un nuovo capitolo che annuncia il lancio del nuovo modello compatto a "5 porte". Un ulteriore esempio della volontà di Chevrolet di distinguersi in tutti i principali segmenti del mercato europeo in termini di rapporto qualità-prezzo.

La show car della nuova compatta Chevrolet sarà visibile per la prima volta al prossimo Motor Show di Parigi il 30 settembre. Sarà una delle quattro anteprime mondiali Chevrolet al Salone.

L'introduzione della nuova Cruze "5 porte" rappresenta un concetto alternativo di berlina con nuovi standard qualitativi rispetto alla concorrenza più consolidata. I clienti potranno così scegliere uno stile diverso da quello di una berlina tradizionale.

Secondo Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe, il potenziale per soddisfare una maggiore domanda dei clienti è significativo. "Cruze si sta rivelando un vero successo. La stiamo commercializzando in 70 paesi in tutto il mondo e ha recentemente superato la Aveo in termini di vendite globali.

 

I modelli 5 porte giocano un ruolo cruciale in molti mercati. Il segmento delle compatte in Europa vale circa 4,8 milioni di unità, più di un quarto del mercato totale, di cui il 65 % è rappresentato dalle 5 porte. Ci aspettiamo quindi un aumento in molte regioni del volume di affari, confermando quanto Chevrolet sia oggi in Europa un attore importante e autorevole".

Dal suo lancio nella primavera 2009, la berlina Cruze 4 porte è stata accolta calorosamente dai mercati di tutto il mondo, contribuendo ad un cambiamento decisivo per il marchio con una clientela attratta dal suo stile coupé, dalla qualità e solidità, dalle 5 stelle NCAP e dalle prestazioni di guida. Cruze è stata anche eletta da una selezionata giuria di giornalisti dell'auto, leader in Europa centrale e orientale, AUTOBEST del 2010.

Chevrolet Cruze è una vettura particolarmente adatta ai gusti dell'utenza europea, un dato di fatto confermato dal successo di vendita in molti dei mercati del vecchio continente. Ad oggi, Cruze svetta in cima a molte classifiche di vendita delle berlina 4 porte dei principali mercati europei tra cui Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo e Regno Unito, dove ha raggiunto vendite superiori alle aspettative.


Al di fuori dell'Europa, lo slancio delle vendite Cruze è altrettanto evidente. Solo in Cina, Chevrolet ha venduto quasi 90.000 Cruze dall'inizio dell'anno. Si sono registrati buoni risultati anche in Russia, in parte del Sud America, in India e in altri mercati emergenti.

Con il suo attraente profilo laterale da coupé e sbalzi corti sia all'anteriore sia al posteriore, la nuova Cruze "5 porte", come la berlina, ha lo stesso design dinamico che la distingue e la caratterizza. È stata progettata per poter "sentire" anche con questo nuovo modello la strada, essendo costruita utilizzando il nuovo sistema integrato di carrozzeria a scocca (body-frame integral system: BFI), a completamento delle componenti del telaio. Risultati del sistema BFI sono gli elevati livelli di stabilità e solidità.

La nuova Cruze "5 porte" ha una capacità di carico vicina a 400 litri e sarà equipaggiata con sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40).

Anche la partecipazione di Chevrolet nel WTCC (Campionato Mondiale Turismo) con la Cruze è fonte di grandi soddisfazioni. A quattro giri dal termine della stagione, è attualmente in testa alle classifiche piloti e costruttori, dando buona mostra delle proprie qualità dinamiche.

La nuova Chevrolet Cruze 5 porte sarà in vendita in Europa da metà 2011. I prezzi verranno annunciati in prossimità del lancio.

 
 
 

Tutta la Chevrolet che c'è al Salone di Parigi

Post n°109 pubblicato il 30 Settembre 2010 da AreaMotori

Chevrolet al gran completo al salone di Parigi

Particolarmente accattivante la presenza di Chevrolet al Salone di Parigi. Ben quattro i debutti mondiali della Casa del cravattino che, mette in pedana il fiore all’occhiello dell’innovativa tecnologia in ambito elettrico e sportivo. L’edizione 2010 del Salone Internazionale dall’Auto di Parigi, sarà una delle più memorabili per Chevrolet che dirà la sua in qualsiasi segmento e mercato di commercializzazione con l’anteprima mondiale della nuova compatta Aveo, degli straordinari MPV Orlando e SUV Captiva e l’esordio della show car Cruze compatta 5 porte.

A Chevrolet Volt, l’innovativo veicolo elettrico, è stato riservato uno spazio importante, a poche settimane dalla sua commercializzazione negli Stati Uniti mentre, le versioni stradali e da pista di Cruze e Corvette, sono esposte una a fianco all’altra a dimostrazione di quanto l’esperienza maturata nelle competizioni sia funzionale e determinante nello sviluppo del prodotto.

"Parigi 2010 è per Chevrolet, con le sue quattro anteprime mondiali, un’occasione unica ed irripetibile” – ha dichiarato Wayne Brannon, Presidente e Managing Director di Chevrolet Europa. "Lo stand Chevrolet è una anteprima della rinnovata gamma Chevrolet, che i clienti potranno ammirare presso le nostre Concessionarie nell’anno del nostro centenario, il 2011."

 

Nuova Orlando

Con Orlando, Chevrolet “entra” nel segmento europeo degli MPV. Una vettura realmente adatta alla famiglia, combinando la praticità dei 7 posti e la flessibilità degli interni con uno straordinario design tipico di un crossover. Con il suo distintivo e riconoscibile frontale, il suo tetto ribassato e con una silhouette ispirata ai crossover, Orlando introduce un nuovo stile ricco di funzionalità nel segmento delle vetture familiari.

A complemento del design esterno, al suo interno Orlando ha riservato un tocco di modernità e freschezza, con una serie di intelligenti accorgimenti quali le tre file di sedili disposte a teatro, l’ampio vano bagagli e le numerose soluzioni di carico. Quando, ad inizio 2011, Orlando verrà commercializzata in Europa, gli acquirenti potranno scegliere tra tre motorizzazioni Chevrolet di ultima generazione disponibili: 1.8 benzina da 141 cv e due 2.0 diesel, rispettivamente da 131 cv e 163 cv.

 

Nuova Aveo

La Nuova Aveo 5 porte porterà un po' d’aria nuova nel segmento delle city car, con il modello di produzione che non si discosta dalla show car esposta sia al Salone di Detroit sia al Salone di Ginevra.

La Nuova Chevrolet Aveo ha beneficiato di un intenso programma di sviluppo europeo con il risultato di un prodotto che incontra i gusti degli automobilisti europei sia in termini di design sia di performance. Come la recentemente introdotta Spark, la nuova Aveo si presenta indiscutibilmente come una vettura in grado di rivolgersi ai giovani, grazie al suo look sportivo dalle alte prestazioni, ma anche a coloro che necessitano di una “familiare”.

Commercializzata in Europa nel corso dell’estate 2011, la nuova Aveo è sia più lunga sia più larga rispetto al modello attuale. Vanta interni spaziosi e una capacità di carico che è tra i migliori nel segmento. Ulteriori innovazioni riguardano in particolare la strumentazione del cruscotto di ispirazione motociclistica, la retroilluminazione tipica delle vetture più prestigiose e una fascia circolare che avvolge la parte frontale degli interni.

Sulla nuova Chevrolet Aveo sarà disponibile una gamma completa di motorizzazioni a quattro cilindri, benzina e diesel, che includono le più innovative tecnologie come fasatura variabile delle valvole, doppia fasatura a variazione continua ed iniezione common rail per i motori diesel. Disponibile inoltre per la prima volta su una city car una trasmissione a 6 marce.

Nuova Captiva

Il nuovo SUV Captiva sarà esposto per la prima volta al Salone di Parigi e si presenterà con un nuovo design della parte anteriore, una serie di migliorie negli interni oltre a motori e trasmissioni di ultima generazione. Il lancio europeo è previsto per la primavera 2011.

Dal suo lancio nel 2006, la Captiva ha conquistato il favore di molti estimatori grazie al suo design esterno e agli ultimi accorgimenti, la nuova Captiva ha incrementato ancor più il suo carattere sportivo e funzionale al contempo.

Due nuovi potenti propulsori, abbinati alla scelta tra un nuovo cambio manuale e uno automatico a 6 rapporti, a conferma dell’importanza delle novità presenti su Captiva, che ne rinforzano l’immagine di SUV ricco in contenuti ed equo nel prezzo. L'introduzione della nuova unità 2.2 common rail turbodiesel sarà disponibile sia con 163 cv sia con 184 cv a trazione integrale.

Anche le doti dinamiche sono state ulteriormente migliorate per un controllo di guida e per una maneggevolezza al top. Grazie ad una serie di dispositivi montati di serie, quali il controllo elettronico della stabilità (ESC), il controllo della trazione (TCS), l’antibloccaggio (ABS) la Captiva garantisce un impareggiabile livello di sicurezza.

L'interno rinnovato di Captiva prevede una scelta di nuove finiture e tessuti e inserti che si ispirano a quelli della gamma superiore. Gli ingegneri hanno altresì incrementato l’isolamento acustico con accorgimenti che riducono le interferenze causate dal manto stradale e dal vento, permettendo agli occupanti di godere al massimo del nuovo sistema audio.

 

Cruze compatta show car

L'appeal di Chevrolet Cruze è destinato a crescere ulteriormente quando all’attuale versione berlina verrà affiancata la nuova versione compatta 5 porte, della quale sarà possibile vedere in anteprima mondiale la show car a Parigi.

La versione compatta di Cruze nasce dall’esperienza maturata dalla berlina e dalle sue credenziali di successo riscontrate con la commercializzazione in ben 70 paesi, superando recentemente Aveo in termini di vendite globali: una conferma questa per il Brand Chevrolet, la cui filosofia è quella di proporre, su tutti i principali mercati, vetture dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Con il suo attraente profilo laterale da coupé e sbalzi corti sia all’anteriore sia al posteriore, la nuova Cruze “5 porte”, come la berlina, ha lo stesso design dinamico che la distingue e la caratterizza. È stata progettata per poter “sentire” anche con questo nuovo modello la strada, essendo costruita utilizzando il nuovo sistema integrato di carrozzeria a scocca (body-frame integral system: BFI), a completamento delle componenti del telaio. La nuova Cruze “5 porte” ha una capacità di carico vicina a 400 litri e sarà equipaggiata con sedili posteriori ribaltabili separatamente (60/40).

La nuova Chevrolet Cruze compatta 5 porte sarà in vendita in tutta Europa da metà 2011. I prezzi e maggiori dettagli verranno annunciati in prossimità del lancio.

 

Chevrolet Volt

Dopo soli tre anni dal primo prototipo della vettura elettrica Chevrolet Volt esposta al salone di Detroit, Parigi 2010 segna la vigilia del lancio negli Stati Uniti, dove tra poche settimane Volt verrà commercializzata in alcune selezionate zone. A celebrazione del centenario del marchio Chevrolet, in Europa Volt verrà lanciata ad inizio 2012.

Chevrolet Volt è un veicolo elettrico ad autonomia estesa ed è differente da un ibrido in quanto alle sue ruote viene sempre trasmessa energia elettrica, la fonte di energia primaria. La benzina è solamente una fonte secondaria, utilizzata comunque per produrre elettricità. I veicoli ibridi richiedono entrambe le fonti - motore e batteria - per fornire le massime prestazioni al veicolo. Solitamente, in un ibrido, il motore di combustione è la principale fonte di propulsione e fornisce al veicolo la maggior parte della potenza durante manovre intense. Volt si distingue da tutti gli altri veicoli elettrici o ibridi attualmente disponibili sul mercato. Può, infatti, percorrere fino a 60 km con la sola energia elettrica accumulata in una batteria agli litio-ioni da 16 kWh. Quando la batteria è scarica, entra in azione un generatore ausiliario per alimentare il motore elettrico e al tempo stesso ricaricare la batteria, estendendo l'autonomia a oltre 500 km. Per l’operazione di ricarica, che dura meno di tre ore, Volt può essere collegata a una presa domestica da 230 Volt.

Un “Misuratore di Efficienza” posto nel quadro strumenti digitale fornisce al conducente un costante aggiornamento in tempo reale sulla funzionalità di guida, mentre il pulsante “Green Leaf”, quando attivato, dà accesso a informazioni sulla potenza, sul valore energetico e sullo stato della ricarica. Il conducente potrà quindi programmare la ricarica all’interno del veicolo o a distanza, in base al costo di una particolare fascia oraria o al momento che riterrà più opportuno.

Chevrolet Volt 5 porte offre ampio spazio per quattro passeggeri e un vano bagagli da 300 litri. Grazie alla sorprendente coppia di 370 Nm, Volt accelera rapidamente da zero a 100 km/h in appena 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 161 km/h. Rispetto ai sistemi di alimentazione convenzionali la straordinaria coppia di Volt la fa apparire come una vettura con potente motore V6.

Tecnologia condivisa tra auto da corsa e auto da strada

Certamente Louis Chevrolet, che fu un grande ingegnere, sarebbe molto orgoglioso di sapere che l’anno del centenario dell’azienda da lui fondata nel 1911 vede la produzione del veicolo elettrico Volt. Il suo spirito da campione da corsa lo renderebbe altrettanto fiero delle competenze acquisite da Chevrolet nel corso degli anni, expertise messe a punto e costantemente utilizzate nello sviluppo delle vetture di produzione.

Al Salone di Parigi, sono stati esposti due esempi di questo stile di Chevrolet: la Corvette ZR1, accanto alla sua versione da corsa C6.R, che ha gareggiato alla 24 Ore di Le Mans e nella serie American Le Mans, e la Cruze berlina, protagonista del Campionato WTCC, dove è leader di classifica a due gare dal termine.

 
 
 

Super batterie per la Volt

Post n°108 pubblicato il 28 Settembre 2010 da AreaMotori
 

 

 

General Motors e ABB Group lavoreranno insieme per sviluppare progetti pilota per il riutilizzo delle batterie del veicolo elettrico Chevrolet Volt, valutando le potenzialità delle batterie che potranno essere una fonte di energia rinnovabile in grado di incrementare l'efficacia della generazione di energia eolica e solare.

L'opportunità nasce da un memorandum d'intesa firmato tra General Motors e ABB Group.

Le due aziende stanno collaborando per determinare come le batterie di Volt da 16 kWh agli ioni di litio possano essere usate come sistemi di accumulo di energia collegati alla rete elettrica una volta che queste hanno soddisfatto la loro utilità in termini 'automobilistici'.

L'obiettivo finale è quello di fornire convenienti soluzioni innovative, in grado di migliorare l'efficienza della rete elettrica del Paese.

"La batteria della Volt avrà una notevole capacità di immagazzinare l'energia elettrica, anche dopo la sua vita automobilistica" ha dichiarato Micky Bly, Direttore Esecutivo di GM Electrical Systems. "Ecco perché stiamo unendo le forze con ABB per trovare il modo di consentire alle nostre unità di carica EV di continuare a fornire benefici ambientali che si estendono ben oltre l'autostrada."

"Il nostro rapporto con ABB contribuirà allo sviluppo di soluzioni che ottimizzano l’intero ciclo di vita della batteria di Volt" prosegue Bly che ha annunciato la partnership martedì scorso in occasione della conferenza EV Battery Tech. Volt ha una garanzia di otto anni o 160.000 km (100.000 miglia) sulla sua batteria agli ioni di litio, la più tecnologicamente all’avanguardia nell’industria automobilistica ed è anche quella con la garanzia più lunga e completa prevista per un veicolo elettrico, cedibile inoltre, senza costi aggiuntivi, in caso di passaggio di proprietà della vettura.

La garanzia di Volt copre tutti i 161 componenti della batteria, il 95% dei quali sono progettati e costruiti da GM, oltre al sistema di gestione termica, al sistema di ricarica della batteria e agli elementi di azionamento elettrico.

ABB è il maggior fornitore al mondo di sistemi di rete elettrica e leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione. Le loro tecnologie consentono il miglioramento delle prestazioni, riducendo al contempo l'impatto ambientale.

"Le reti intelligenti future integreranno un numero maggiore di fonti energetiche rinnovabili e avranno bisogno di fornire vaste infrastrutture per la e-mobility – entrambe richiedono un’ampia gamma di soluzioni di immagazzinamento dell’energia", ha detto Bazmi Husain, a capo d del progetto Reti Intelligenti di ABB. "Siamo entusiasti di esplorare le possibilità di riutilizzare le batterie delle auto elettriche, che potrebbe aiutare a  costruire la necessaria capacità di stoccaggio e a fornire vantaggi ambientali ed economici di ampia portata."

Ingegneri e ricercatori di entrambe le società stanno lavorando insieme allo studio di:

- Accumulatori di energia rinnovabile: l’energia generata dal vento e dal sole può essere raccolta nei sistemi di batterie di Volt e utilizzata al bisogno.

- Gestione del carico della rete: sarà possibile utilizzare le batterie di Volt per immagazzinare energia elettrica generata durante i periodi di scarsa richiesta per supportare poi il picco di domanda. Ciò contribuirà a una migliore gestione della rete, migliorandone affidabilità ed efficienza.

- Alimentatori in back-up per le Comunità: con il sistema di batterie Volt si può accumulare energia elettrica che potrà poi essere utilizzata in caso di un'interruzione di corrente causata da temporali o altre calamità naturali.

- Tempo di gestione di utilizzo: i clienti industriali possono immagazzinare a basso prezzo l’energia nelle batterie di Volt nei periodi non di punta ed utilizzarla quando si raggiunge il picco giornaliero della domanda, per un risparmio sui costi.

"Chevrolet e GM sono impegnati a garantire il minimo impatto ambientale dei veicoli da noi prodotti", ha detto Bly. "La nostra attenzione sulla ricerca di applicazioni aggiuntive per l’uso delle batterie di Volt dopo l’impiego automobilistico, evidenzia un livello di responsabilità sociale senza precedenti". 

 

 
 
 

Sorpresa, la Cruze diventa elettrica

Post n°107 pubblicato il 23 Settembre 2010 da AreaMotori
 

Chevrolet Cruze EV

La General Motors ha annunciato un progetto dimostrativo per esplorare in Corea le esigenze del mercato e dei clienti di veicoli elettrici a batteria. Il progetto, basato sul successo della Chevrolet Cruze, mette in campo i risultati ottenuti dalla fruttuosa collaborazione di GM Daewoo, LG Chem e LG Electronics a favore dello sviluppo di veicoli elettrici. Le Cruze elettriche faranno parte di una flotta dimostrativa che opererà nella capitale della Corea del Sud, Seoul.

Il programma prevede la fase di start up entro la fine di ottobre, partendo da Seoul, per poi proseguire con i test nei contesti urbani di altri mercati. Il traguardo da raggiungere è quello di incrementare le competenze di GM nell’ambito della mobilità innovativa ed ecocompatibile: dalla propulsione elettrica, incluse batterie, ai controlli di alimentazione e ricarica. Una focus tecnico quindi, ove le flotte GM – in collaborazione con altri partner – forniranno preziosi e reali feedback sul consenso da parte dei clienti dei  veicoli di tale segmento, studiando i modelli di guida e le modalità di ricarica delle batterie. Un’iniziativa fondamentale per la strategia mondiale GM di sviluppo batterie e veicolo elettrico.

Le demo Cruze EV (Electric Vehicle) saranno i primi veicoli elettrici berlina full-size ad essere testati su strada e saranno alimentati da batterie di LG Chem e da sistemi di propulsione (motore / inverter) di LG Electronics. La flotta di GM EV che inizierà i test nella Corea del Sud, sarà composta da un mix di unità marchiate sia Chevrolet sia Daewoo Lacetti Premiere, nome con cui GM commercializza Cruze nel mercato locale.

"Il varo di questa sperimentazione di Cruze EV rafforza la leadership di GM nello sviluppo di veicoli elettrici e di tecnologie “verdi” rispettose dell’ambiente: un progetto pilota maturato attraverso la nostra esperienza su prodotti ibridi e su Chevrolet Volt", ha dichiarato Karl Stracke, Vice Presidente GM Global Vehicle Engineering "i cui risultati, derivanti sia da questo sia da altri nostri progetti demo, saranno applicati per offrire ai nostri clienti i migliori veicoli al mondo".

Cruze EV è equipaggiata con una batteria da 31 kW/ora, che genera una potenza massima di 150 kW. La flotta demo sarà monitorata scrupolosamente per determinare il range di prestazioni ottenibili da un veicolo di queste dimensioni, nei vari contesti urbani dei mercati in cui sarà provata. Nei test specifici condotti da LG Chem, i veicoli possono raggiungere una portata massima di 160 km (100 miglia) e passare da 0 a 100 km / h (60 miglia / ora) in 8,2 secondi con una velocità massima di 165 km / h (102,5 miglia / ora).

In un’abitazione che possiede una presa standard da 220 volt, Cruze EV può essere completamente ricaricata in 8-10 ore. Parte degli obiettivi della flotta EV è quella di testare un’applicazione di "carica rapida" in modo da ridurre in modo significativo il tempo di ricarica.

"Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, la nostra capacità di sviluppare questi veicoli in meno di un anno, permette di rivolgere lo sguardo a progetti molto promettenti dedicati sia ai nostri clienti in Corea sia a quelli di tutto il mondo", ha affermato Mike Arcamone, Presidente e Amministratore Delegato GM Daewoo.

La maggior parte delle batterie dei veicoli elettrici occupano il bagagliaio: la Cruze EV le monta nel sottoscocca, evitando così di dover sacrificare il vano di carico.

"Espandere il mercato interno dei veicoli elettrici implica un’importante collaborazione tra GM Daewoo e LG Chem", ha asserito Peter Bahnsuk Kim, Vice Chairman e CEO di LG Chem. "Negli ultimi due anni, abbiamo forgiato una forte partnership con GM e ora siamo ansiosi di fare lo stesso con GM Daewoo nel nostro paese."

Dal 2008 GM ha lavorato con LG Chem, che è il fornitore esclusivo di batterie a celle per la Chevrolet Volt, il veicolo elettrico ad autonomia estesa , che farà il suo ingresso nel mercato degli Stati Uniti entro la fine dell'anno. Lo sviluppo della flotta demo Chevrolet Cruze EV amplierà questa collaborazione

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

diegominnitimario1978.mcgeneraltrade.srlangeladellimperioolgianicarr.nardinicasale08balaci0salvo.ronzicalcio1969a.restaurazionefabiomohnpennellone9Towers74morfeus21
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963