Arianna

Quindi? Che si può fare?


Qualcuno ha detto la cosa giusta: modernizzare il concetto di museo. Ma a che servirebbe modernizzare le strutture dei musei se poi la gente ha un’opinione di questi che è in media come quella detta nel precedente articolo? Poco.Dunque bisogna andare a monte del problema e risolvere innanzitutto la questione dell’immagine che i musei danno di sé.Per fare questo servono innovazione ed esempi da seguire, soprattutto in un campo fondamentale che oggi nel nostro paese è quasi disconosciuto in questo settore: il marketing.Certo a prima vista cultura e marketing possono sembrare agli antipodi o persino contrastanti, ma non è così! In realtà la cultura ha disperato bisogno del marketing!!La prima azione da fare per cambiare le cose in Italia è capire cosa piace alla gente e presentargli un prodotto culturale di suo gusto. Indorare la pillola…per così dire!E’ così che il target di riferimento dei musei potrà ampliarsi…o meglio: è così che il pubblico aumenterà e diventerà più variegato!Ricapitolando il tutto: servono più marketing ed un buon aggiornamento del concetto di museo.Piccoli esempi per chiarire le idee: perché non creare delle sale dedicate ai bambini con giochi tematici (simpatici però!) ed intrattenimenti? Perché non incuriosire il visitatore sulla collezione facendolo sentire l’ospite di una casa invece che il visitatore di un museo? (questo lo fa la Peggy Guggenheim a Venezia…che però è un museo di proprietà statunitense)Voi avete qualche bell’idea? ;-)