Creato da arigiordano il 25/09/2006

Arianna

...e la cultura in genere!

 

 

« Quindi? Che si può fare?E visto che sta per iniz... »

A proposito di esempi!

Post n°9 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da arigiordano

Quest’estate sono passata per una tipologia di museo ancora sconosciuta in Italia: il museo divertente.
A Roskilde (Danimarca), si trova infatti il Vikingeskibshallen (cioè il museo delle navi vichinghe).
Qui sono conservati i resti di tre drakkar che vennero affondati nel fiordo per bloccarne l’ingresso ai nemici ed un gran numero di informazioni sui vichinghi.
A parte i resti archeologici comunque, la gente si  può divertire a visitare la collezione in un’ambientazione “a tema vichingo”: ci sono il porto con navi ricostruite a grandezza naturale, si può partecipare al laboratorio per la costruzione di un vero drakkar (o osservare il gruppo di appassionati si diletta a costruire drakkar ed imbarcazioni vichinghe, sfruttando gli strumenti e le tecniche dell’epoca, con lo stesso legno preso dalle zone da cui storicamente i carpentieri scandinavi si rifornivano), c’è la possibilità di salpare su un "tipico" veliero vichingo (in estate, un'ora tutti i giorni) e ci sono i laboratori per fabbricare decorazioni o piccoli oggetti come facevano un tempo.
Infine, per i bambini - ma non solo (come si può notare dalla foto ;-P) - ci si può calare meglio nella parte in una grande sala con due velieri ed un sacco di costumi vichinghi per tutte le taglie!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ari/trackback.php?msg=1744183

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
horus_1979
horus_1979 il 11/10/06 alle 02:00 via WEB
ho visto ceh sei passata volevo ringraziarti .. un bacio a presto
 
x1978x
x1978x il 11/10/06 alle 11:30 via WEB
Anche in svezia, a Stoccolma, c è il museo Vasa, che mostra una grande nave del 1600 affondata proprio al varo e per questo conservata perfettamente!
 
nidhoegg
nidhoegg il 11/10/06 alle 17:02 via WEB
E’ proprio a questo tipo di museo che mi riferivo! Un museo che riesca a spiegare non solo il periodo storico che i manufatti che ospita rappresenta, ma anche che spieghi come quei manufatti siano stati creati,e come e perché venivano utilizzati dall’uomo (che poi dovrebbe essere la vera essenza dell’archeologia).Processi che dovrebbero passare attraverso l’interattività da offrire all’utente che visita il museo.Mi vengono in mente 3 esempi: il Norsk Folkemuseum di Oslo,un parco archeologico all’aperto con ricostruzione di case e mestieri dal medioevo al XX secolo;lo Skansen di Stoccolma,il più antico museo all’aperto del mondo; lo Jorvik Viking Centre di York,dove il sito archeologico è stato diviso in 2 parti: una lasciata come se i lavori di scavo fossero ancora in corso e l’altra (anche qui) con ricostruzione della York vichinga.Ecco,sono questi gli esempi di museo che,almeno in campo storico-archeologico,dovrebbero essere seguiti.Per chiudere,oltre al museo che hai citato tu,penso a uno quasi uguale (se non altro per il materiale esposto)a Oslo, cioè il Vikingskipshuset.Anche qui 3 drakkar (rinvenuti nel fiordo di Oslo) ma,questa volta,creati per scopo funerario.Scusami per il commento un po’ prolisso ma l’argomento mi interessa parecchio…CIAO e una buona serata... P.S.molto bella la foto!!! ;)
 
 
arigiordano
arigiordano il 12/10/06 alle 16:00 via WEB
Ah no! Scrivi scrivi! Sono contenta che ci sia gente interessata! Beato te che hai visto tutti quei posti, a me piacciono un sacco i paesi del nord, ma per ora sono stata solo in Danimarca e 1 giorno (perfino!) in Svezia...! :-( Tornando agli argomenti museali, hai ragione a parlare di interattività, è questo che servirebbe, anche perchè è in questo modo che la gente riesce a ricordare e ad apprezzare quello che vede! Deve essere coinvolta!
 
venboo
venboo il 12/10/06 alle 12:29 via WEB
Gran bel Blog Arianna, devo dire che ti piace la storia a quanto leggo e viaggi, e pensare che con la storia che ha Venezia una cosa del genere la potrebbero fare pure qui, ma a chi ci governa mi sa che piace solo prender soldi e non la storia smakkk a presto bellezza! E grazie per la visita al mio blog
 
 
arigiordano
arigiordano il 12/10/06 alle 16:04 via WEB
Eh, che dire...sono pienamente d'accordo con te! Purtroppo dubito che la situazione qui cambierà molto facilmente... Ciao! (e grazie!!)
 
vice_vice
vice_vice il 21/10/06 alle 20:36 via WEB
volevo lasciarti un saluto...ciao...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

morpheusx86strong_passionm.sartoristz.giacomogf1946s.terrasi1944fedealegio2005valeriorufo39GGiaracunicatechnologiesmariomancino.mRoberta.Castellomassaggiatore43NAunosminabal_zac
 
 

CHE TEMPO FA (A VENEZIA!)

The WeatherPixie
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963