Creato da arigiordano il 25/09/2006

Arianna

...e la cultura in genere!

 

 

« Sondaggio culturale! :-)Quindi? Che si può fare? »

Ed ecco i risultati del sondaggio!

Post n°7 pubblicato il 07 Ottobre 2006 da arigiordano

immagineNiente da dire…ve la siete proprio cavata bene! Beh, normale che non tutti siano habitué dei musei…ma ci credo! Scommetto che molti sono rimasti così estasiati dalle visite forzate con la scuola che non c’hanno più voluto mettere piede per principio! ;-)

In realtà questo non era - come probabilmente avevate già capito - un test sulla cultura personale, ma piuttosto un test su cosa voi bloggers pensate di luoghi “culturali” come i musei!

E qui mi pare proprio che in genere vi piacciano, anche se quando ci pensate li associate solo al luogo dove vengono esposte opere d’arte.

Cosa ho quindi da dire agli acculturati bloggers?! Per voi solo un piccolo elenco di tipologie di museo esistenti (giusto per bagnarsi il becco!!):
archeologia, storia (etrusca, egizia, medievale, musei della guerra, ecc…), tecnologia, zoo (!!), antropologia, scienze naturali, arte, musei d’impresa, etnologia ed ecomusei (che vogliono far conoscere la cultura locale di un luogo attraverso le forme d’artigianato, le tradizioni,…), edifici storici e religiosi. Ma l’elenco non sarebbe completo neppure così.

Ma adesso viene il bello. Eh sì, perché questo sondaggio non l’ho ideato io, ma era già stato fatto a livello nazionale su un campione ben più ampio del mio: 15000 persone tra i 18 e i 32 anni.

I risultati? Eccoli qui: il primo gradino del podio va a “Muffa” seguito a ruota da “Silenzio”, mentre “Chiesa” (ebbene sì) si aggiudica un dignitoso 3° posto.
“Opera d’arte” si piazza all’8° mentre “Cultura” arriva al 12° (giusto per la cronaca).

E noi che ne dobbiamo dedurre? Beh, che quando ci dicono: ”Voi italiani avete il più grande patrimonio culturale del mondo” noi rispondiamo “eh sì!!” tutti felici e contenti, ma che quando si tratta poi di andare fieri dei nostri musei (ovvero dove questo patrimonio - in parte rilevante - si situa), allora compare qual’è la vera immagine mentale che abbiamo di questo patrimonio: se ne salvi chi può! Luoghi scomodi e diciamo…non proprio stimolanti!!

Le possibili soluzioni a questo problema?? Ve le dico domani (o dopodomani)!

 
Rispondi al commento:
arigiordano
arigiordano il 09/10/06 alle 14:46 via WEB
Esatto!! Il nord Europa! Quella sarebbe una buona strada! O gli Stati Uniti! Sei mai stato al Peggy Guggenheim di Venezia per esempio?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

morpheusx86strong_passionm.sartoristz.giacomogf1946s.terrasi1944fedealegio2005valeriorufo39GGiaracunicatechnologiesmariomancino.mRoberta.Castellomassaggiatore43NAunosminabal_zac
 
 

CHE TEMPO FA (A VENEZIA!)

The WeatherPixie
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963