Creato da arigiordano il 25/09/2006

Arianna

...e la cultura in genere!

 

 

Definiamo la cultura

Post n°13 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da arigiordano

immagineDunque, credo si possa ora dire di aver stabilito il perché e il dove della cultura: creare cultura è parte della nostra natura umana e la cultura non è cosa relativa solo all’uomo ma anche ad altre specie animali.
Adesso passiamo al “cosa”, cosa è la cultura.
Ci sono 2 concezioni ben differenti:

  • L’insieme delle esperienze, delle cognizioni e della sensibilità di una persona
  • Il complesso delle manifestazioni della vita sociale, materiale e spirituale di un popolo in relazione alle varie fasi della sua evoluzione, contesto storico e ambientale.

Beh, mi fa un po’ ridere parlare di queste definizioni dopo aver descritto la cultura negli animali…però…pensandoci bene non è sbagliato, solo molto semplificato!

Dalla prossima volta direi che sarebbe giusto iniziare a concentrarsi sull’uomo e parlare dei vari aspetti della cultura, così ci si può fare un’idea più concreta delle due definizioni. Penso che inizierò dalle tradizioni popolari. Se avrete comunque qualche richiesta sugli argomenti da trattare ditemi pure!

 
 
 

Punto 2: l'uomo non ha il monopolio della cultura

Post n°12 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da arigiordano

Una volta che abbiamo famigliarizzato col rapporto cultura-etologia, restiamo ancora immagineper  oggi sull’argomento, ma estendiamolo: l’uomo non è l’unico animale culturale al mondo, i comportamenti culturali sono tipici di numerose specie sociali ed evolute.

Scimmie a parte, qualche esempio? Eccone uno un po’ schifoso ma chiaro: si ha ragione di pensare che i pipistrelli vampiri fossero inizialmente specializzati nell’atterrare sulle schiene dei grandi erbivori per trovare e mangiarsi i parassiti. Animaletti utili dunque! Cari loro! Solo che ad un certo punto uno di loro si accorse che, attraverso una piccola feritina provocata per sbaglio, ne usciva un cibo molto più buono ed abbondante dei semplici parassiti: il sangue.

L’animale, visto ed imitato in seguito dai suoi simili, ha creato così una cultura utile e per questo trasmessa poi nella generazione e tra le generazioni.

Così si formano le evoluzioni culturali: un individuo dimostratore ed altri “testimoni” apprendono e trasmettono.

Certo, troppo semplice questo processo per poterlo riapplicare all'uomo...direte!

Ma questo solo perché la nostra società è estremamente complessa.

Come pensate che abbiano fatto i primi uomini  a fare i primi ma fondamentali progressi che hanno portato alla complessa situazione attuale?

(il linguaggio, i primi utensili,...)

 
 
 

L'etologia umana

Post n°11 pubblicato il 15 Ottobre 2006 da arigiordano
 

immagineDa oggi e per qualche giorno vorrei parlare di cos’è la cultura. Così, scrivendo, ci chiariamo le idee sia io che voi.

Dunque, prima di tutto: noi umani siamo animali culturali e per questo la creazione di culture (di qualsiasi genere) è parte del nostro essere in modo innato. E’ “cosa della specie”.

Poi però, a questo punto, bisogna fare attenzione a non confondere l’attitudine innata dell’uomo a creare cultura con cosa è innato in quanto parte dell’istinto.

Infatti le azioni istintive, a differenza di quelle apprese (dunque frutto di una cultura), esistono in quanto facciamo parte della specie, non c’entrano ne con la cultura ne con la nostra persona.

In realtà è più difficile di quanto si pensi distinguere cosa è un’azione appresa e cosa è un’azione istintiva.

Irenäus Eibl-Eibesfeldt, il padre dell’etologia umana, fece l’interessante quanto complesso esperimento di viaggiare per moltissime culture del mondo per cogliere quali fossero i comportamenti comuni a tutte: se una ragazza di Samoa (Polinesia), muove gli occhi nello stesso particolare modo di un uomo Huri della Nuova Guinea (sebbene la prima per flirtare ed il secondo anche per i rapporti amichevoli con gli altri uomini), è sicuro che per questo non possono esserci ragioni di apprendimento culturale.

Allo stesso modo tutti i neonati del mondo piangono, ridono e si arrabbiano in maniera uguale...non c’è niente di culturale o appreso nei loro comportamenti.

Solo con l’età e l’esperienza i comportamenti inizieranno ad essere influenzati e a differenziarsi secondo la cultura.

 
 
 

E visto che sta per iniziare...parliamone un attimo!

Post n°10 pubblicato il 13 Ottobre 2006 da arigiordano
 

immagineSta per iniziare il festival del cinema di Roma.
E così adesso ne abbiamo due.
Muller ha mostrato preoccupazione verso la concorrenza, Roma rassicura ed esprime tutta la sua ammirazione ed amicizia a Venezia.
Ma chi avrà ragione?
Venezia è in difficoltà perchè non ha sufficienti aiuti finanziari dagli enti locali. Sarà invidiosa di Roma? (che invece ne ha) O forse la concorrenza è concreta?
Ma soprattutto: che vantaggi - reali - ci saranno mai ad avere due festival del cinema?!

Per farsi un'idea sull'argomento: www.lamescolanza.com/Temp=2006/82006/venezia_...

 
 
 

A proposito di esempi!

Post n°9 pubblicato il 10 Ottobre 2006 da arigiordano
Foto di arigiordano

Quest’estate sono passata per una tipologia di museo ancora sconosciuta in Italia: il museo divertente.
A Roskilde (Danimarca), si trova infatti il Vikingeskibshallen (cioè il museo delle navi vichinghe).
Qui sono conservati i resti di tre drakkar che vennero affondati nel fiordo per bloccarne l’ingresso ai nemici ed un gran numero di informazioni sui vichinghi.
A parte i resti archeologici comunque, la gente si  può divertire a visitare la collezione in un’ambientazione “a tema vichingo”: ci sono il porto con navi ricostruite a grandezza naturale, si può partecipare al laboratorio per la costruzione di un vero drakkar (o osservare il gruppo di appassionati si diletta a costruire drakkar ed imbarcazioni vichinghe, sfruttando gli strumenti e le tecniche dell’epoca, con lo stesso legno preso dalle zone da cui storicamente i carpentieri scandinavi si rifornivano), c’è la possibilità di salpare su un "tipico" veliero vichingo (in estate, un'ora tutti i giorni) e ci sono i laboratori per fabbricare decorazioni o piccoli oggetti come facevano un tempo.
Infine, per i bambini - ma non solo (come si può notare dalla foto ;-P) - ci si può calare meglio nella parte in una grande sala con due velieri ed un sacco di costumi vichinghi per tutte le taglie!

 
 
 

Quindi? Che si può fare?

Post n°8 pubblicato il 09 Ottobre 2006 da arigiordano
Foto di arigiordano

Qualcuno ha detto la cosa giusta: modernizzare il concetto di museo.
Ma a che servirebbe modernizzare le strutture dei musei se poi la gente ha un’opinione di questi che è in media come quella detta nel precedente articolo? Poco.

Dunque bisogna andare a monte del problema e risolvere innanzitutto la questione dell’immagine che i musei danno di sé.

Per fare questo servono innovazione ed esempi da seguire, soprattutto in un campo fondamentale che oggi nel nostro paese è quasi disconosciuto in questo settore: il marketing.
Certo a prima vista cultura e marketing possono sembrare agli antipodi o persino contrastanti, ma non è così! In realtà la cultura ha disperato bisogno del marketing!!
La prima azione da fare per cambiare le cose in Italia è capire cosa piace alla gente e presentargli un prodotto culturale di suo gusto. Indorare la pillola…per così dire!
E’ così che il target di riferimento dei musei potrà ampliarsi…o meglio: è così che il pubblico aumenterà e diventerà più variegato!

Ricapitolando il tutto: servono più marketing ed un buon aggiornamento del concetto di museo.
Piccoli esempi per chiarire le idee: perché non creare delle sale dedicate ai bambini con giochi tematici (simpatici però!) ed intrattenimenti? Perché non incuriosire il visitatore sulla collezione facendolo sentire l’ospite di una casa invece che il visitatore di un museo? (questo lo fa la Peggy Guggenheim a Venezia…che però è un museo di proprietà statunitense)

Voi avete qualche bell’idea? ;-)

 
 
 

Ed ecco i risultati del sondaggio!

Post n°7 pubblicato il 07 Ottobre 2006 da arigiordano

immagineNiente da dire…ve la siete proprio cavata bene! Beh, normale che non tutti siano habitué dei musei…ma ci credo! Scommetto che molti sono rimasti così estasiati dalle visite forzate con la scuola che non c’hanno più voluto mettere piede per principio! ;-)

In realtà questo non era - come probabilmente avevate già capito - un test sulla cultura personale, ma piuttosto un test su cosa voi bloggers pensate di luoghi “culturali” come i musei!

E qui mi pare proprio che in genere vi piacciano, anche se quando ci pensate li associate solo al luogo dove vengono esposte opere d’arte.

Cosa ho quindi da dire agli acculturati bloggers?! Per voi solo un piccolo elenco di tipologie di museo esistenti (giusto per bagnarsi il becco!!):
archeologia, storia (etrusca, egizia, medievale, musei della guerra, ecc…), tecnologia, zoo (!!), antropologia, scienze naturali, arte, musei d’impresa, etnologia ed ecomusei (che vogliono far conoscere la cultura locale di un luogo attraverso le forme d’artigianato, le tradizioni,…), edifici storici e religiosi. Ma l’elenco non sarebbe completo neppure così.

Ma adesso viene il bello. Eh sì, perché questo sondaggio non l’ho ideato io, ma era già stato fatto a livello nazionale su un campione ben più ampio del mio: 15000 persone tra i 18 e i 32 anni.

I risultati? Eccoli qui: il primo gradino del podio va a “Muffa” seguito a ruota da “Silenzio”, mentre “Chiesa” (ebbene sì) si aggiudica un dignitoso 3° posto.
“Opera d’arte” si piazza all’8° mentre “Cultura” arriva al 12° (giusto per la cronaca).

E noi che ne dobbiamo dedurre? Beh, che quando ci dicono: ”Voi italiani avete il più grande patrimonio culturale del mondo” noi rispondiamo “eh sì!!” tutti felici e contenti, ma che quando si tratta poi di andare fieri dei nostri musei (ovvero dove questo patrimonio - in parte rilevante - si situa), allora compare qual’è la vera immagine mentale che abbiamo di questo patrimonio: se ne salvi chi può! Luoghi scomodi e diciamo…non proprio stimolanti!!

Le possibili soluzioni a questo problema?? Ve le dico domani (o dopodomani)!

 
 
 

Sondaggio culturale! :-)

Post n°6 pubblicato il 02 Ottobre 2006 da arigiordano
Foto di arigiordano

Ciao a tutti!! Ho una domanda da proporvi per un mio sondaggio: qual'è la prima parola (aggettivo, nome...quello che vi pare!) che vi viene in mente con "Museo"?
E' un mio esperimento, ma se rispondete in tanti (o almeno in parecchi ;-) ) dovrebbe venirne fuori qualcosa di proprio interessante!
I risultati li pubblicherò tra circa una settimana (anche prima se ci riesco!).
E, a proposito, non abbiate paura di scrivere qualcosa di un po' strano o insensato, qui non ci sono risposte giuste o sbagliate! L'unica cosa che dovete fare è non ragionare e scrivere la primissima cosa che vi passa per la mente!

Bene! Allora pronti...via!

 
 
 

Chi ha visto i Pearl Jam?!

Post n°5 pubblicato il 27 Settembre 2006 da arigiordano
 
Tag: Foto
Foto di arigiordano

Avevo un esame alle 10 della mattina dopo, era distante, non sapevo con che mezzo arrivarci, ma ci sono stata: dopo sei lunghi anni di attesa i Pearl Jam sono tornati in Italia!!! Beh...non ho molti commenti da fare...dopo il concerto ero un po' "sotto shock" per così dire, non credevo li avrei mai visti dal vivo ed ero troppo felice per qualsiasi considerazione di merito a parte che sono stati grandisssimi e che questo è stato il concerto migliore che io abbia visto!! :-)
Ma c'è qualcuno dei presenti in ascolto che sia stato ad una delle date del tour? Io in realtà non conosco molti fan di questa band, quindi, se ci siete - come di dice - battete un colpo! ;-)
Se avete qualsiasi cosa da raccontarmi o di cui chiaccherare in proposito fatemi sapere! Io vi aspetto!!

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 26 Settembre 2006 da arigiordano
 
Tag: Foto
Foto di arigiordano

...E adesso (in realtà un anno fa, ma non sono invecchiata di molto!!)

 
 
 

Prima di tutto, questa sono io!

Post n°3 pubblicato il 26 Settembre 2006 da arigiordano
 
Tag: Foto
Foto di arigiordano

Prima...

 
 
 

Chi l'avrebbe mai detto...!

Post n°1 pubblicato il 25 Settembre 2006 da arigiordano
 

Ciao Silvi!! Hai visto, ho creato un blog! In realtà non ho ancora deciso come usarlo...ci devo pensare!  Mi aiuti?? 

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

morpheusx86strong_passionm.sartoristz.giacomogf1946s.terrasi1944fedealegio2005valeriorufo39GGiaracunicatechnologiesmariomancino.mRoberta.Castellomassaggiatore43NAunosminabal_zac
 
 

CHE TEMPO FA (A VENEZIA!)

The WeatherPixie
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963