Creato da Artemide.75 il 02/03/2010
Scrivere per se stessa e per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

krull3650leonardo.deluiseborsoni0antoniociancio2000CORTO_MALTESE1dgltizianocorsettigiusi.cerronebeppe72778max.giampaoloalessandro.giroantenna51critulumlucianocanestrariGAIA.Lstefanofedeli
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Malika Ayane - Ricomincio da qui

 

Noemi - Per tutta la vita

 

Fotografie - Claudio Baglioni

 

 

Nina Zilli - 50 mila

 

 

« Cambia la legge sulle co...Cervello: invecchia dai 45 anni! »

Santa Lucia, tra tradizioni e consumismo.

Post n°87 pubblicato il 13 Dicembre 2011 da Artemide.75
 

Era il 1646, quando una nave carica di frumento giunse al porto di Palermo (o Siracusa – il fatto è stranamente documentato per entrambe le città siciliane) e salvò la popolazione dalla tremenda carestia che da tempo l’affliggeva.
Il popolo affamato non sprecò tempo a trasformare il grano in farina per fare pane e pasta, ma subito gettò il tanto bramato cereale nell’acqua bollente e se ne nutrì, gridando al miracolo: Santa Lucia, la santa raffigurata con un covo di spighe e gli occhi nel piatto, aveva fatto il miracolo!

In memoria di questo evento, e per devozione verso la santa, ogni 13 dicembre a Palermo si pratica L’ASTINENZA da pane e pasta ed è costume consumare solo riso o grano bollito.

 

E’ COSTUME??? ERA COSTUME!!!

Ai nostri giorni, infatti, si è persa completamente l’idea della PENITENZA e a questa si è sostituita la CRAPULA!
ARANCINE con carne (scusate, A CARNE, per parafrasare i palermitani doc), al burro, con pollo, al cioccolato; gateau di patate (pardon, GRATTO’), uova, legumi, CUCCÌA con latte e cacao, con crema di ricotta; PANELLE DOLCI, e chi più ne ha, più ne metta, imbandiscono le tavole dei Palermitani (per i quali, come è noto, ogni scusa è buona per mangiare prelibatezze ipercaloriche), con conseguenza spostamento verso destra dell’ago della bilancia e sale d’attesa dei pronto soccorsi che brulicano di gente intossicata.

Ma perché scatta l’intossicazione? (ehm, scusate l’INTOSSICO). Semplice: la gente ha esagerato, si è abbuffata con conseguente indigestione, oppure si è rifornita da rosticcieri di pochi scrupoli che hanno preparato arancine ARRUNZANDO, cioè lavorando di fretta, male e con ingredienti di scarsa qualità.

Il palermitano sarà pure mangione (e qualcuno davvero sbutriatu), ma è GENEROSO. Infatti il giorno di Santa Lucia è costume scambiarsi arancine e cuccìa con vicini e parenti in un brulicante viavai di tegamini, piatti e contenitori pieni di prelibatezze.

E se finora ho assunto un atteggiamento denigratorio verso certe tradizioni che sfociano nel consumismo più becero, bisogna essere obiettivi e asserire che le arancine sono tra i più buoni piatti tradizionali siciliani e la cuccìa con la crema di ricotta è davvero una squisitezza.

 

Naturalmente la giornata di Santa Lucia non termina il 13 dicembre stesso ma ci sono degli strascichi: l’indomani, infatti la gente si lascia andare a commenti, ad elencazioni di quanto si è cucinato o consumato, scattano le gare, e i Palermitani, spacconi e fanfaroni come sono di natura, si scambiano le loro imprese mangerecce fino a dire frasi del tipo “ Mi manciavu 15 arancini e ancora a casa n’haiu!”

 

E VOI QUANTE ARANCINE AVETE MANGIATO?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963