Mamma & Prof. - Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.
« Precedenti Successivi »
 

Forse chiudo qui

Qualche tempo fa avevo avuto voglia di riesumare questo blog. Ho cercato di tenere duro e scrivere anche qui. In questi giorni ho deciso di impegnarmi di più nel blogging e quindi devo fare una scelta, non ne posso aggiornare due e stare dietro a due così diversi. Così mi butto in questa esperienza sperando che…
 

Recap

Sono tornata da Tenerife da una settimana e due giorni e non mi sono ancora ripresa. Il rientro è stato devastante. Freddo, pioggia, settimana pesantissima al lavoro... ripenso con moltissima nostalgia a quelle giornate perse in riva al mare, al caldo, a quelle paelle poderose, alle banane maturate sugli alberi.... quante banane ho mangiato! Nemmeno…
 

pronti attenti via!

Quest'anno l'inverno è stato meno duro per me. Ci sono stati i giorni di gennaio che erano gelidi, gelidissimi per me. MA avevo nel cuore il sogno di Tenerife che mi scaldava e con tre maglioni addosso gennaio si è portato via il freddo. C'è stata tantissima pioggia e ora da un paio di giorni…
 

10 Anni

Oggi la Viky compie dieci anni tondi tondi.Lo ammetto, non mi dispiace che sia cresciuta. Non sono una di quelle mamme nostalgiche di pannolini ecc. anche perchè la Viki da piccola è sempre stata insopportabile, appicicata a me come una cozza, esasperante. Ora che è cresciuta la preferisco perchè è identica a me. La mia…
 

problemi interculturali

Quest'anno mi sono rimasti solo due studenti stranieri. K. viene dal Mali e M. viene dal Bangladesh.M. è anglofono, con un ottimo accento Britannico, che mi  fa vergognare tantissimo del mio slang di provenienza americana. Infatti non gli parlo mai in Inglese, sempre in Italiano, anche perchè fa passi da gigante e in sole tre…
 

il giorno della memoria

Oggi ho partecipato per la prima volta alle commemorazioni per il giorno della memoria da insegnante. Prima, quando avevo le classi, in questo periodo "perdere" una mattinata per me era una tragedia. Ma allora ero un'insegnante di storia dell'arte, con un vasto programma da eseguire, oggi cosa sono? Boh non lo so nemmeno io. Una…
 

L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

E siamo anche a questo traguardo, oggi ho iscritto Viky alla scuola secondaria di primo grado (leggi scuola media), e mi sento un po' più adulta, vecchia no, mai.In questi giorni sto iscrivendo tantissimi alla mia scuola, ragazzi che non hanno il pc a casa e vengono da noi a farlo. Iscriversi on line non…
 

Non dimenticatevi degli eroi una volta finita l'emergenza

Ogni volta che c'è un'emergenza in Italia i pompieri diventano eroi, peccato che finita l'emergenza finita l'informazione, finita l'indigniazione.L'ho visto succedere nel 2009 dopo il terremoto dell'Aquila. In quei giorni anche mio marito scavava a mani nude. Anche mio marito era l'eroe del terremoto, colui che era partito subito per salvare la gente. Colui che…
 

Consigli di lettura

Se Artemisia ha letto 100 libri nel 2016 sua figlia ne ha letti forse una manciata in meno, solo perchè Artemisia non ne ha comprati quanto ne chiedeva la bambina, nonostante frequenti il mercatino dell'usato ogni mese e nonostante si affidi al libraccio.it per poterne avere a metà prezzo. Sono la sua droga. E anche…
 

alla ricerca della scuola media

Siamo già a questo punto, dobbiamo iscriverci alla scuola media. La scuola primaria finalmente volge al termine per la mia grande.Sto contando i giorni, non lo nascondo. Sono stati 5 anni molto difficili, 5 anni di scontri tra i genitori, 5 anni di scontri con la maestra ahimè unica. 5 anni fa credevo che fosse…
 

« Precedenti Successivi »