Mamma & Prof.

La vita moderna


Questo libro mi è stato suggerito da Goodreads. E' stato l'unico libro suggeritomi nella colla Arts che sono riuscita a trovare in edizione italiana.
 Parla della genesi del famoso dipinto di Renoir "La colazione dei Canottieri" ed è sulla falsa riga del romanzo assai più noto "la ragazza dall'orecchino di perla". Solo che La vita moderna è leggermente più pesantuccio da leggere. Non scorre benissimo e bisogna conoscere il catalogo di Renoir per sapere di cosa si sta parlando. Quindi spesso cercavo su google i dipinti di cui l'autrice parlava e per più volte mi sono dovuta soffermare ad osservare il dipinto senza capire tanti passaggi descrittivi perchè proprio non si colgono dalla fotografia ma solo dal dipinto visto dal vero. però alla fine il libro non mi è dispiaciuto così tanto, anzi mi piacciono questi romanzi  strutturati su opere d'arte. Mi piacerebbe leggerne altri in futuro.
Come mi piacerebbe vedere dal vero questo dipinto, ma si trova in America e mi sa che non lo vedrò mai dal vero. Ma mai dire mai!Quando tornerò a Parigi farò un salto anche alla Maison Founaise e ai luoghi degli impressionisti lungo la senna oltre che ai luoghi della Lost Generation. Sono proprio curiosa, voglio dare concretezza a quello che mi sono immaginata leggendo i libri.