Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« alla ricerca della scuola mediaNon dimenticatevi degli ... »

Consigli di lettura

Post n°1792 pubblicato il 10 Gennaio 2017 da artemisia_gent

Se Artemisia ha letto 100 libri nel 2016 sua figlia ne ha letti forse una manciata in meno, solo perchè Artemisia non ne ha comprati quanto ne chiedeva la bambina, nonostante frequenti il mercatino dell'usato ogni mese e nonostante si affidi al libraccio.it per poterne avere a metà prezzo. Sono la sua droga. E anche la mia, per inciso.

Lei legge solo Geronimo Stilton, una vera salassata visto che certi "viaggi nella fantasia" o "viaggi nel tempo" costano dai 25 ai 30 euro e lei li divora nel giro di 2/3 giorni. Per non dire poi Vita al college delle Tea Stilton che al comodo prezzo di 9,30 euro a volume vengono consumati come se fossero fumetti nel giro di un paio d'ore.

Avendo una biblioteca di n volumi, circa 5000 credo, sto cercando di instradarla alla lettura di volumi da grandi, fatti di parole e che magari sono già in casa. 
Primo tentativo: Marcovaldo di Calvino. Iniziato sotto tortura (Se non lo leggi non ti compro più Geronimo!) e finito in una sera/notte perchè era troppo divertente e proprio non si poteva lasciare lì.
Secondo tentativo: Guarda nel tuo libro di letture c'è un racconto preso da questo libro: Notti africane di Kuki Gallmann, vuoi leggerlo? Mah l'ho fatto a scuola, potrebbe essere interessante... letto in tre giorni (250 pagine) a volte un po' a fatica perchè non capiva bene i fatti, una volta spiegata la vita di Kuki tutto è apparso chiaro e la lettura si è fatta piacevole e veloce.

Mettendo a posto la libreria ho fatto uno scaffale che io chiamo young adult, dove ho messo le cose più da bambini come Harry Potter, Narnia, saghe fantasy, vampiri ecc. e oggi ho fatto un terzo tentativo: quando hai finito Geronimo vuoi provare a leggere Andersen? No mamma non mi interessa, ma tutte quelle storie non le ha scritte Walt Disney? Allora vuoi provare a leggere Il Fantastico Viaggio di Rapunzel di Megan Morrison? No Mamma, non mi va. E Cosa ne diresti di Eragon? No, i draghi non fanno per me, perchè invece non mi dai tutti i libri di Kuki Gallmann? 


Più cresce e più è uguale a me, identica direi. Stesse passioni: disegno, arte, J Ax, Max Pezzali, moda, vestiti, viaggi e Africa. E mi coglie impreparata perchè io sono stata alla sua età una bambina con tanti interessi e nessun mezzo, nessuno che mi aiutava a coltivare i miei sogni e spesso non so neanche come fare a portare avanti queste sue richieste...

 

E ora cerco di ingegnarmi per darle qualcosa da leggere che la possa portare verso una lettura adulta, anche se non è per niente facile.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Artemisiagent/trackback.php?msg=13490952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963