As Fidanken

TAV


Sul Treno Torino-Lione non ho una posizione molto netta:l'opera  è molto costosa, ma quale del genere non lo è stata in passato?il traffico merci è in calo, ma chi può prevedere quale sarà quello del futuro? si dice che solitamente è la  strada che fa il traffico e non tanto viceversal'opera è inquinante, ma forse è così tanto sotto osservazione che difficilmente si sforeranno i parametrisi potrebbe rinforzare la ferrovia già esistente per la Francia, ma chi ci dice che con i soldi risparmiati lo si farebbe veramente e non andrebbero invece, che so, alla Lombardia (che di solito si fa molti meno scrupoli - vedi autodtrada BreBeMi)?Conosco di persona il commissario di governo alla  TAV, Foietta, perché parecchi anni fa ho a lungo lavorato per lui.Sarà stato messo là, in quel ruolo, dai partiti, non c'è dubbio, ma è persona di grandi capacità e competenza: se ha accettato una carica tanto rognosa voglio sperare che non l'abbia  fatto solo per dovere verso i politici.Toninelli si rifiuta di incontrarlo, ma fa male, perché il ministro, tanto bravo a parlare, non è proprio un ingegnere trasportista. E' bene che senta entrambe le campane prima di decidere. Non dar udienza a Foietta signica forse che tema un confronto? Oppure che essendo Ministro non si abbassi al livello di un Commissario? In entrambi i casi non farebbe una gran figura...Se ci fosse il referendum che Chiamparino  vorrebbe indire, al momento voterei pro TAV, pur con molti dubbi.