As Fidanken

Cashback


E' vero, il Cashback ha "arricchito" (210  euro, sai che roba) la borghesia (ma non i ricchi a cui 200 euro fanno ridere).E' vero, con 1,5 milardi risparmiati si può far di meglio per i poveri (vedremo se sarà così).E' vero, se  n'è fatto uso quasi soltanto negli iper-super mercati (del resto molti altri punti vendita erano chiusi).E' vero, molti pagano comunque sempre in contanti (anche perché molto negozi se non spendi almeno 10 scrivono, violando le norme, che non accetano carte).E' vero, il "nero" si è ridotto poco, soprattutto al sud (ma anche qui e non si tratta di commercianti poveracci: uno specialista, dopo una visita, mi ha chiesto 120 euro ma quando ho tirato fuori la carta di credito, ha scritto 125... ed è uno che farà almeno 10.000 euro al mese).Ok, così il cashback non va bene, però ... si poteva rimodularlo: cashback del 5% invece di 10%;riduzione delle spese bancarie per chi incassa più elettronicamente che con contantinon valido nei punti vendita più grandi di un negozio con 4 persone dentroil cashback viene caricato su "io" e va speso entro i 6 mesi successivi, sennò viene aggiunto alle tasse sul 730, creando un circolo virtuoso ecc...Peraltro non si parla mai dell'elevato costo del trasporto sicuro del contante (pensate alla super rapina in autostrada di 2 settimane fa), del costo per produrre banconote (costa più di 5 euro produrre una banconota da 5), infine delle raice a benzinai, tabaccai, farmacie, che hanno molto contante in cassa.I consumatori spendono in media $ 7-15 al mese in commissioni legate all’uso del cash (prelievi, depositi, bonifici in filiale, ecc.).A Stoccolma, città considerata digital leader grazie all’elevato sviluppo digitale e uso dei sistemi di pagamento, i benefici derivanti da un utilizzo ancor più frequente delle tecnologie e degli strumenti fintech si attesta per i consumatori intorno ai $ 264 milioni all’anno, ossia un risparmio medio di 143 dollari per ogni consumatore.Sebbene incassare contante non comporta, nel momento del pagamento, alcuna commissione, il calcolo complessivo dei costi relativi alla sua gestione ammonta al 2% dei ricavi mensili. Tra operazioni bancarie, trasporto e sistemi di sicurezza necessari alla protezione del denaro fisico all’interno dell’esercizio commerciale o dell’azienda, il totale delle spese risulta maggiore rispetto a quello generato dai pagamenti con carta.Era proprio da cancellare? (io non credo alla semplice sospensione).