Creato da fedelecarlo il 27/11/2007

AscoltaNapoli

Musica Napoletana DOCG

 

« 'E magnete 'o limone (...

'A posteggia

generi

I posteggiatori sono figure inscindibili dalla storia e dalla cultura di Napoli: per sette secoli menestrelli, musici e cantori hanno vissuto tra il Vesuvio e il mare, spesso viaggiando in paesi lontani per poi tornare ricchi di bei ricordi ma sempre poveri di risorse economiche. Le origini e lo sviluppo della canzone napoletana sono legati a filo doppio con l'arte "di strada" dei posteggiatori, umili e sconosciuti propagatori di poesie e melodie non di rado destinate all'immortalità.La loro arte ha punteggiato i secoli d'oro della canzone di Napoli .Certo i posteggiatori napoletani furono gli strenui rappresentanti di una tradizione che ha un posto incancellabile nella storia delle espressioni poetiche e musicali della cultura popolare dell'Europa mediterranea. (da Mimmo Liguoro I posteggiatori napoletani)

"Signurì buongiorno eccellenze
Con insistenza, all’ apparire della mia presenza
Addò nisciuno me penza,
faccio appello alla vostra indulgenza
E dimostratemi ‘nu poco ‘e benevolenza".

Suonata qualche canzone allegra  concludeva la sua esibizione con una esilarante e provocatoria richiesta di pagamento:

"Signure e signurine, ledi e milòrd,
aggiate pacienza cacciate ‘nu  sòrd,
pe chi nun tene na lira ‘e spicce:
ci’hanna ascì ‘e bbolle ‘ncopp’’o sasiccio!".

Questo era un atteggiamento tipico da "posteggiatore" prima, durante e dopo una esibizione.


La "Posteggia" potrebbe far risalire la sua origine al greco RAPSODO,   ai latini JACULATORES, ai medioevali TROVIERI e MENESTRELLI. Essa è, insomma, l’erede degli antichi cantori girovaghi, che "portavano dalla Corte e dal Castello i canti al popolo dei borghi e delle campagne e, viceversa, i canti del popolo  alla Città ed alla Corte”: questa la bella sintesi di Sebastiano di Massa.
Tra i musicisti “ambulanti” del '500 (secolo d'oro di quaesta attività) Masto Roggiero, Cumpà Junno,  Muchio, Mase, Ciullo(Giulio)‘o surrentino, Giovanni Leonardo Primavera detto Giallonardo dell’Arpa, Sbruffapappa il più geniale artista del tempo, lo Cecato de Potenza e molti altri.
Ai suonatori di tradizione,il nome di  Posteggia, un po' infastidiva: avrebbero senz’altro preferito essere indicati con –i professori-, come fece generosamente Giovanni Gaeta (E.A.Mario) nella sua famosissima canzone “Dduje paravise” (dduje viecchie prufessure 'e mandulino, ecc.), ma la borghesia li ha sempre considerati musicisti di seconda classe.
L’appellativo dato a questi musici erranti e/o ambulanti deriva dal verbo “posteggiare” (nel senso di… tenere il posto) e/o  da  “posto” (nel senso di… fisso).
"Promesse di matrimonio, i matrimoni stessi, battesimi, compleanni, ricorrenze e promozioni  erano le occasioni di lavoro più comuni e remunerative: Conoscenze elementari di musica, stiracchiate melodie sul mandolino e/o flauto, un “filo di voce” bene intonato e tantissimo cuore nelle interpretazioni; questi gli ingredienti necessari alla posteggia.
Aggiungete poi alcuni fattori esterni quali: L’ospitalità della taverna, gli splendidi tramonti, la Luna d’argento, la pace delle campagne soleggiate oppure il fresco della sera, i buoni cibi, l’ottimo vino e… capirete perché nessuna donna, italiana o straniera che fosse, sia mai riuscita a resistere al fascino di Gegè, Pinuccio, Totore, Pascalino; insomma di… Napoli." (POSTEGGIATORI DI NAPOLI di Giulio Iervolino).
Quanta poesia in questa arte – mestiere:  “ La canzone è fatta di tre elementi: un mandolino, una chitarra, una voce… non un tenore, o un baritono. Una voce. Un uomo che possa cantare con la stessa naturalezza con la quale respira o parla. Una voce, magari senza portata. Una  voce,  forse rauca. Ma la voce d’ un uomo che  “sente” ; una voce persuasa e persuasiva.
Una chitarra e un mandolino che seguono e commentano, senza particolare bravura. Il posteggiatore viene vicino, e canta un po’ curvo, quasi sottovoce…” queste le commosse parole scritte dal grande Alberto Consiglio . 
E' doveroso ricordare alcuni tra i più noti professori (posteggiatori) del secolo scorso:
- Alfonso GRAMEGNA  con il suo quintetto fu ospite per molti anni dello Zar Nicola II di Russia.
- Il celebre Giovanni Di FRANCESCO (1852 – 1935) detto “‘o zingariello” fu amico di poeti e compositori napoletani e prediletto da Richard Wagner; venne ricordato e celebrato in composizioni poetiche di Salvatore di Giacomo, e Libero Bovio scrisse apposta per Lui un componimento poetico (1930): “Zingariello, cantatore ‘e Pusilleco, senza voce sapive cantà; cielo e mare,  - quanno ‘a notte era doce – cu n’accordo ‘e chitarra facive scetà!”.
- Giuseppe SACCO e Raffaellina PERES DE VERA furono a Lipsia nel 1905;
- Pietro RONCONE e Luigi CALIENNO del complesso Anepeta (1911);
- Raimondo SCHOTTLER  e MARANIELLO  del Complesso della Rosa(1910);
- Luigi CALIENNO e Raffaele SAVARESE del Complesso  Moreno (1917).
- Il FRASCHINI altro tipico posteggiatore, fu anche ricordato da Di Giacomo nel fascicolo “Piedigrotta for ever” del 1901;
- Giuseppe ASSANTE, Giuseppe GALASSO e Giacobbe Di CAPUA composero la posteggia della - Trattoria Pallino - al Vomero nel 1902;
- Alla “Trattoria dell’ Allegria” nel 1905, c’erano: Totonno ‘o barraccaro, Pietro MAZZONE, Giuseppe de MARIA, Raffaele de POMPEIS e Gennaro SPINELLI ;
- presso il Ristorante D’angelo nel 1949, dilettavano il pubblico i posteggiatori: Vincenzo MARMORINO, Giorgio SCHOTTLER, Salvatore dell‘ AVERSANO e Mimì PEDULLA’.
- Sono altresì da ricordare, e con grande affetto, i fratelli (da tutti considerati gemelli per la straordinaria rassomiglianza) Giulio e Raffaele VEZZA conosciutissimi in tutta Napoli per aver partecipato a numerosi film anche con Rondinella e Totò. Erano “fissi” da Salvatore alla Riviera fino a pochi anni or sono; di eccezionale bravura tecnica ed armonica, con soli violino e chitarra sembravano una orchestra intera
- Un singolare rappresentante della categoria fu Eugenio PRAGLIOLA (1907–1989) detto “cucciariello” od anche “Eugenio cu ‘e llente”. Intratteneva il pubblico sugli autobus della provincia, e con fisarmonica e megafono, bombetta ed occhiali senza vetro, divertiva tutti.
Infine voglio ricordare Vincenzo MASULA, ormai ultra ottantenne, che ha dedicato la sua intera vita alla posteggia nei ristoranti di Marechiaro. Abitava in Via Santa Maria in Portico,a due passi da me...
"Ora passa le sue giornate tra i ricordi presso L’Ospizio Marino di Baia Due Frati a Posillipo; la bella presenza, voce da Tenore leggero ed un  personale modo di suonare la chitarra erano le sue caratteristiche professionali e non mancavano per certo, garbo ed eleganza al suo modo di porsi al pubblico" (ancora da POSTEGGIATORI DI NAPOLI di Giulio Iervolino).

Il video musicale che inserisco (scusate l'audio ma è una "diretta") vi farà da esempio e se tornerete indietro con la mente di qualche secolo, ad un panorama, ad una trattoria, alle storie raccontate dai nonni, griderete certamente con me "ma quant'è bella Napule!".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AscoltaNapoli/trackback.php?msg=6629401

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brida0
brida0 il 04/03/09 alle 20:21 via WEB
solo napoli e i napoletani sanno donare qual calore e quell'allegria unici al mondo! Grazie....
 
filo60
filo60 il 04/03/09 alle 22:02 via WEB
Grazie ;-) a TE ai...napoletani!Mena
 
Cindyli
Cindyli il 06/03/09 alle 02:22 via WEB
Ciao Carlè...come stai? Ti abbraccio forte con l'affetto di sempre!^_^
 
elly19700
elly19700 il 12/03/09 alle 07:20 via WEB
che bello! Non sapevo si chiamassero posteggiatori...bella anche la musica Un saluto Elena
 
jeanfleur
jeanfleur il 07/04/09 alle 19:40 via WEB
molto bella e interessante questa tua cronistoria, peccato che nelle tue ricerche, non hai trovato il famoso posteggiatore asturi umberto, che si esibiva al ristorante la bersagliera. un caro abbraccio il principe
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
elvira il 29/04/09 alle 23:06 via WEB
Che cosa mi sapete dire di Umberto Asturi? Dove potrei trovare notizie? Grazie Elvira
 
   
amo21
amo21 il 07/06/09 alle 19:12 via WEB
elvira se vuoi avere notizie su asturi umberto vai sul blog auaracanà...
 
shaijlyah
shaijlyah il 17/12/09 alle 22:33 via WEB
e' molto bello ed interessante il tuo blog...complimenti!...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
giulio iervolino il 30/03/10 alle 15:50 via WEB
Volevo ringraziarti per aver preso brani dal mio articolo sulla posteggia. Potresti cortesemente inviarmi la tua e mail? ho da mandarti altri scritti e qualche brano che non troverai da nessuna parte ... spero di averti incuriosito ... in bocca al lupo per tutto giulio
 
Cindyli
Cindyli il 08/07/10 alle 00:32 via WEB
...ogni tanto passo per vedere se ci sei!!! 'naggia manco stavolta! Ti abbraccio....virtualmente ma ti abbraccio!^_^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberta Marchetti il 24/08/11 alle 17:05 via WEB
Ragazzi sabato a Formia c'è Renzo Arbore!!! http://www.unvoltoperestasi.it/serata_finale.html
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
freddy il 02/05/12 alle 22:57 via WEB
http://jailbreakall.altervista.org/Stefano_Priolo_-_Infatuazioni.7z.torrent Scaricate Stefano Priolo...Grande cantautore neomelido emergente
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
angela talu il 27/05/13 alle 08:16 via WEB
riprendi a regalarci la tua coltura musicale
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jouets en peluche il 09/08/13 alle 16:35 via WEB
Grazzie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Photobucket

Photobucket

  

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fedelecarlo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: NA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IO SONO QUI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Photobucket

Salvatore Di Giacomo

Elvira Donnarumma

Roberto Murolo


Aurelio Fierro

Sergio Bruni

Renato Carosone

Raffaele Viviani

Libero Bovio


Nino Taranto

Maria Paris

Franco Ricci

 

Mario Del Monaco


Giuseppe Di Stefano

Enrico Caruso

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963