Creato da AspicRoma il 06/02/2012

Aspic

Psicologia, Psicoterapia, Counseling, Coaching

 

 

« Presentazione dell'ASPICProtocollo di Intesa con... »

Cancellare i brutti ricordi

Post n°2 pubblicato il 09 Febbraio 2012 da AspicRoma
 

Cancellare i brutti ricordi

Secondo alcuni neuroscienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT), un giorno potrebbe essere possibile cancellare i brutti ricordi manipolando il gene Npas4. Questo è quanto riporta Isabella Faggiano nell'articolo "Se i ricordi fanno male li cancello", pubblicato su Il Secolo XIX di venerdì 6 gennaio 2012.
[...]

Come funziona il meccanismo della memoria?

La memoria è una funzione vitale per la specie umana. È infatti grazie alla capacità di ricordare, cui è connessa quella di imparare, che l’essere umano può svilupparsi, crescere ed evolversi.
[...]

Perché alcune persone hanno più memoria ed altre meno?

Alcuni autori sostengono che le informazioni riposte nella memoria non scompaiono mai, ma semplicemente diventano meno accessibili. Anche se questa affermazione non è stata dimostrata, appare più corretto dire che alcune persone hanno più difficoltà a richiamare le informazioni memorizzate che a ricordarle.
[...]

Perché una stessa persona ricorda perfettamente determinate cose ed altre le rimuove completamente?

Come abbiamo visto, esistono più memorie. Non c’è dunque da meravigliarsi se, come per tutte le altre abilità umane, una persona ha una predisposizione maggiore in una di queste memorie oppure, grazie ai suoi studi, al suo lavoro o alle esperienze di vita, ha sviluppato maggiormente una particolare forma di memoria.
[...]

Si possono fare degli esercizi pratici per allenare la memoria?

Numerosi studi hanno consentito di definire diversi ausili mnemonici che possono aiutare il processo di memorizzazione e il richiamo delle informazioni. Un primo principio fondamentale, noto come l’ipotesi del tempo totale di Ebbinghaus, è che la quantità di dati memorizzati dipende dal tempo dedicato al loro apprendimento.
[...]

Esiste un modo per riportare alla memoria cose che pensiamo di aver dimenticato?

La facilità di ritrovare informazioni nella nostra memoria dipende dalla qualità dell’organizzazione nel momento in cui queste informazioni sono state “archiviate”. In molti casi, quando non riusciamo a ricordare qualcosa, può essere sufficiente un “indizio”, una parola o anche un odore, che associamo a quell’informazione.
[...]

C'è un modo per cancellare un ricordo o, almeno, per avere la sensazione di non pensarci più?

L’agenda e il diario sono due strumenti terapeutici molto potenti per liberare la mente e il cuore da pensieri, impegni ed emozioni che ci impediscono di agire senza continue auto-interferenze.
Tuttavia, è bene tener presente che incubi e pensieri ossessivi possono essere il segnale di un disagio psichico più profondo che, nei casi più complessi, possono sfociare anche nel suicidio.
[...]

Se un giorno fosse possibile (così come prospettano gli studiosi del MIT) agire sulla memoria e cancellare alcuni ricordi, potrebbe essere un modo per tutelarci dalle cose dolorose?

Una scoperta di questo tipo fa prospettare nuovi scenari nel trattamento delle vittime dei traumi, che siano essi grandi catastrofi, scenari di guerra, incidenti stradali, incidenti sul lavoro, aggressioni o violenze. Si tratta di un ambito di applicazione ben più vasto di quanto si possa pensare, soprattutto considerando quanto i media e le nuove tecnologie hanno ridotto le distanze e accelerato la comunicazione, ampliando ed amplificando gli effetti indiretti degli eventi traumatici.
[...]

Per approfondire

De Luca K., Spalletta E. (2011). Praticare il tempo. Sovera Edizioni.
Giusti E., Montanari C. (2004). Trattamenti psicologici in emergenza con EMDR. Sovera Editore. + VIDEO
Master in Gestione della Crisi e Counseling in emergenza

Leggi l'articolo completo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AspicRoma/trackback.php?msg=11054070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fabpat72
fabpat72 il 10/02/12 alle 09:15 via WEB
grazie per la visita , buon fine settimana ^__^ ciaoo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ascai.arcangelila.stefifarmacontiandreamaramontigrey.2010salvoarci.scercoilcoraggioMelc73corasonguairolibertad_nashelythSEMPLICE.E.DOLCEtwinlight_dfgesu_risortoannunz1AspicRomagbarbari
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963