« NOLANEIDELAUREA SOCIO FRANCESCO SPERA »

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO

Post n°82 pubblicato il 22 Marzo 2010 da peterpanpartenopeo

La Giornata Mondiale del Teatro, istituita, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, si terrà il sabato 27 marzo. In Italia  vi saranno iniziative e manifestazioni per richiamare l’attenzione e l’interesse del pubblico sull’importanza del teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo. Queste celebrazioni aderiscono alla manifestazione celebrativa lanciata nel 1961 dall'International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall'UNESCO, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.  In tale data l’associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo, da oltre 15 anni impegnata in attività ludico teatrali sociali (http://blog.libero.it/AssCultPPP), promuoverà a Nola iniziative e manifestazioni teatrali per sottolineare come il teatro sia fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese. In particolare, per le giovani generazioni, la pratica teatrale é esperienza formativa e creativa, strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo. Con l’obiettivo di avvicinare il più possibile il mondo dei giovani a quello del teatro,  a Nola è già operante da mesi una scuola di recitazione, con laboratori a cura della stessa associazione in collaborazione con la Regione Campania, il comune di Nola e l’ufficio Informagiovani, con l’obiettivo di dare degli input importanti alle giovani menti e organizzare eventi a livello cittadino e che superino l'ambito dei singoli e personali “giardini” di qualsiasi colore. E’ il Progetto TEATRINRETENOLA, nato grazie al coofinanziamento del Settore politiche Giovanili dela Regione Campania e alla volontà del Comune di Nola, attraverso l’Informagiovani, di promuovere la cultura della partecipazione attraverso esperienze di didattica teatrale che coinvolgano attivamente i giovani del territorio, al fine di renderli culturalmente protagonisti del cambiamento in atto.  Il teatro è un insieme di differenti discipline, che si uniscono per concretizzare un’ esecuzione di un evento spettacolare dal vivo. Il teatro, quindi, unisce e mai la sua visione, la sua attuazione, il suo scopo è di divisione e contrasto. Il teatro è vita.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

MISSION

La nostra associazione svolge

-  attività ludico ricreative -  laboratori teatrali

 -  laboratori sportivi -  recupero scolastico -  clownterapia

-  organizzazione di incontri,conferenze, seminari, proiezioni e manifestazioni

 

COMING TO 2011

 

Foto di peterpanpartenopeo

www.comingto2011.it

Adesione campagna nazionale Coming to 2011.

150° anniversario dell'Unità d'Italia

e Anno Europeo del Volontariato.

 Mo.V.I. ( Movimento Volontariato Italiano )

Comitato Comingto 2011

 

SPOT TEATRINRETE 2009/10

 

ESTATE A SCUOLA 2009

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2008

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2007

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

TURISMO

 

GIUGNO NOLANO 2008

 

I° PREMIO GIGLIO BONTA' 08

 

L'ITALIA DEL GUSTO

 

VIDEO

I NOSTRI AMICI

TARANTO & SEPE

 

GLI ZAMPOGNARI

 

QUELLI DELL' 83

ADOTTIAMO IL FUTURO

FERRAGOSTO A PEZZI

 

MAGGIO DEI MONUMENTI '08

 

PROGETTI SCUOLE E COMUNI

 

ANIMAZIONE GERIATRICA

 

TEATRO

 

CORSI E LABORATORI

ANIMAZIONE   RECITAZIONE   BALLO

 

INFORMAGIOVANI

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

animaamiamociannapiscitelli1giovanna.marroneamandaclark82lubopoillo2222aaa.collepassofante.59mobelladinotte16saturno.159chopin83cmi.descrivocaterina.xalogicomanlio.drag
 

LIBERATORIA

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine e/o il materiale stesso.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963