PETER PAN PARTENOPEO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO TURISTICA TEATRALE LUDICO RICREATIVA« LAUREA SOCIO FRANCESCO SPERA | LABORATORIO RECITAZIONE ... » |
I volontari dell’associazione Peter Pan Partenopeo, unici partecipanti dell’Ambito 11, sono stati ammessi al corso di Clownterapia del CSV, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Campania. CSV Napoli promuove e organizza interventi formativi che rispecchiano le reali esigenze attraverso l’analisi dei bisogni delle organizzazioni e le particolarità del territorio. La formazione sottoforma di corsi o seminari sulle tematiche delle politiche sociali e del volontariato ha l’obiettivo di qualificare l’impegno volontario e promuovere l’interazione attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca. Formazione rivolta ai quadri dirigenti per lo sviluppo e la crescita delle capacità organizzative, strategiche e gestionali, ma anche formazione di base per chi si avvicina al mondo del volontariato sostenendo gli aspetti valoriali e motivazionali. Volontari formati significa volontari sempre pronti ad offrire un apporto di qualità e risposte congruenti con i bisogni del territorio. I CSV sono strutture di servizio per il volontariato previste dall'art. 15 della legge quadro sul volontariato, la legge 266/91. La clownterapia punta sulle proprietà benefiche del sorriso e sulla relazione tra il fenomeno del ridere e il benessere, per far emergere il comico che è in ognuno di noi. Il corso si propone di fornire gli strumenti per liberare le persone dalle rigidità e per far riemergere il lato leggero che ogni essere umano porta sempre con se. La pratica della clownterapia si sta diffondendo anche nell’area di Napoli in modo sempre più incisivo grazie alla collaborazione tra associazioni specializzate, le aziende ospedaliere e le strutture che operano in contesti di disagio sociale. I volontari dell’associazione Peter Pan Partenopeo partecipano al corso di clownterapia perché da sempre impegnati, fin dal 1993, nel sociale e in azioni ludico-teatrali-ricreative per bambini, diversamente abili ed anziani, grazie anche alla lunga esperienza dei suoi soci già impegnati nell’associazionismo come l’AGESCI o professionisti del settore dello spettacolo (attori, scenografi, coreografi). La mission dell’associazione, infatti, che non ha scopo di lucro è promuove iniziative a carattere sociale e solidale e attività d’integrazione e partecipazione di categorie a rischio e di diversamente abili ed ogni altra iniziativa volta a supportare i soggetti deboli che abbiano necessità di aiuto e/o sostegno.
L’associazione ed i suoi volontari usano due mezzi fondamentali per le loro azioni che in tutti questi anni hanno avuto un grande effetto sociale: il sorriso e la gioia.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
La nostra associazione svolge
- attività ludico ricreative - laboratori teatrali
- laboratori sportivi - recupero scolastico - clownterapia
- organizzazione di incontri,conferenze, seminari, proiezioni e manifestazioni
Adesione campagna nazionale Coming to 2011.
150° anniversario dell'Unità d'Italia
e Anno Europeo del Volontariato.
Mo.V.I. ( Movimento Volontariato Italiano )
Comitato Comingto 2011
ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI
ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI
ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI
I NOSTRI AMICI
TARANTO & SEPE
GLI ZAMPOGNARI
QUELLI DELL' 83
ADOTTIAMO IL FUTURO
FERRAGOSTO A PEZZI
ANIMAZIONE RECITAZIONE BALLO