« Laboratorio Recitazione ...TIROCINIO CARCERE MINORI... »

Famiglie, nasce centro a Piazzolla da ILNOLANO.IT

Post n°96 pubblicato il 06 Novembre 2010 da peterpanpartenopeo

 

NOLA - L’Ambito N11 ed il Comune di Nola hanno istituito il centro per le famiglie. La struttura sorge nel ex plesso della scuola elementare di via Costantinopoli, a Piazzolla. Al centro, inaugurato la scorsa settimana, possono iscriversi tutti i minori residenti nei 14 comuni dell’Ambito. Le iniziative cui parteciperanno riguardano programmi di aiuto allo studio, attività ludico sportive, corsi di musica, canto e laboratori di recitazione ma anche progetti per la costituzione e la gestione di una biblioteca multimediale ed attività di scoutismo. Il centro sarà però anche uno sportello di ascolto per il sostegno ai genitori. Gli obiettivi del progetto Saranno portati a termine anche grazie alla collaborazione di associazioni del territorio selezionate, attraverso un bando pubblico, in base a competenze specifiche. “Con il centro per le famiglie - sottolinea Arcangelo Annunziata, assessore alle politiche sociali del Comune di Nola, capofila dell’Ambito N11 - i ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti nello studio ma anche l’occasione di assecondare le proprie vocazioni oltre che di accrescere le proprie competenze. Non trascurabile nemmeno l’esperienza scout, che da sempre costituisce un valido percorso per la formazione delle nuove generazioni, attenti alla bellezza del creato ed alla vera amicizia”. “Maggiori occasioni di educazione dunque e quindi - evidenzia ancora Annunziata - maggiori opportunità d’incontrare e frequentare realtà positive, lontane da esempi negativi che tante volte dalla strada alla TV sembrano attanagliare la vita dei nostri giovani. Il modo insomma di assolvere un compito fondamentale quello di sostenere le famiglie nella loro funzione educativa” “Ci siamo resi conto - afferma invece Rosetta Cappelluccio, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito 11 - che il disagio minorile non si risolve soltanto intervenendo sui ragazzi. L’azione per essere efficace deve, infatti, essere estesa sull’intero nucleo familiare ed è questa la strategia che intendiamo portare avanti attraverso il centro dedicato alla famiglia. La risposta, nonostante l’iniziativa sia partita solo da qualche giorno, è già entusiasmante. L’alto numero di adesioni ci sprona a proseguire dunque nella strada intrapresa”.

di redazione 05/11/2010
Anno III Numero 309

www.ilnolano.it

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

MISSION

La nostra associazione svolge

-  attività ludico ricreative -  laboratori teatrali

 -  laboratori sportivi -  recupero scolastico -  clownterapia

-  organizzazione di incontri,conferenze, seminari, proiezioni e manifestazioni

 

COMING TO 2011

 

Foto di peterpanpartenopeo

www.comingto2011.it

Adesione campagna nazionale Coming to 2011.

150° anniversario dell'Unità d'Italia

e Anno Europeo del Volontariato.

 Mo.V.I. ( Movimento Volontariato Italiano )

Comitato Comingto 2011

 

SPOT TEATRINRETE 2009/10

 

ESTATE A SCUOLA 2009

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2008

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

ESTATE A SCUOLA 2007

ALBUM FOTO ATTIVITA' & LABORATORI

 

TURISMO

 

GIUGNO NOLANO 2008

 

I° PREMIO GIGLIO BONTA' 08

 

L'ITALIA DEL GUSTO

 

VIDEO

I NOSTRI AMICI

TARANTO & SEPE

 

GLI ZAMPOGNARI

 

QUELLI DELL' 83

ADOTTIAMO IL FUTURO

FERRAGOSTO A PEZZI

 

MAGGIO DEI MONUMENTI '08

 

PROGETTI SCUOLE E COMUNI

 

ANIMAZIONE GERIATRICA

 

TEATRO

 

CORSI E LABORATORI

ANIMAZIONE   RECITAZIONE   BALLO

 

INFORMAGIOVANI

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

animaamiamociannapiscitelli1giovanna.marroneamandaclark82lubopoillo2222aaa.collepassofante.59mobelladinotte16saturno.159chopin83cmi.descrivocaterina.xalogicomanlio.drag
 

LIBERATORIA

Tutto il materiale presente su questo blog appartiene ai rispettivi autori o creatori ed è usato per motivi personali e senza scopo di lucro. Nessuna infrazione delle leggi sul copyright è voluta o intenzionale. In caso doveste riconoscere una vostra immagine o un'immagine comunque protetta da copyright Vi preghiamo di contattarci e provvederemo con piacere ad inserire i dovuti credits o modificare o rimuovere l' immagine e/o il materiale stesso.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963