Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Testa rasata, testa liberata :)Bella questa foto »

Mostriciattoli maledetti.

Post n°389 pubblicato il 23 Maggio 2016 da LunaRossa550

AIUTO!!!  ... Ho il balcone "posseduto"


Quest'anno sto lottando per la sopravvivenza delle mie piante e contro un mostriciattolo  non ben identificato che mi sta dando filo da torcere.
 Parto da quest'ultimo.
 Sul balcone tengo i bidoncini della spazzatura, secco, plastica e umido. Il bidone dell'umido è quello classico con i fori per l'areazione ed ogni mattina mi ritrovo il sacchetto smangiucchiato, tanto che a volte devo riavvolgerlo  in un nuovo sacchetto,  se non voglio  perdere i residui del cibo quando lo porto nel bidone condominiale.

Che faccio?
Ideona... metto il bidoncino all'interno di un altro secchio della spazzatura, in modo che non riesca ad arrivare al sacchetto, non riuscendo (il mostriciattolo) a  risalire attraverso  pareti lisce.
Fallimento totale.... Sacchetto rosicchiato tanto quanto prima.
Gli ho fatto la posta per ore, alle due di notte credevo d'aver individuato il colpevole, invece no!!!

Tolta la chiocciolina (proprio quella della foto,  che ho poi portato nel giardino sotto casa) il misfatto si è però ripetuto costantemente, ogni notte.

Adesso proverò a mettere il bidoncino appeso, ma se dopo questo, riscontrerò ancora il problema che faccio che non so nemmeno contro chi mi devo difendere?
Altro problema...  la salvia che qualcuno ama rosicchiarmi... già, la mia bellissima pianta non sta più tanto bene e da  qualche  giorno trovo  le foglie bucherellate...  mi sono messa a guardare foglia per foglia per individuarne i  responsabili....

Tro
vato!!!...
sulla pagina inferiore delle foglie rosicchiate trovo un  vermetto verde (Autographa Gamma)   sottilissimo e con la capocchia nera.
Bellino anche a vedersi, non dico di no, ma sfacciato come pochi.
Non avrei nulla in contrario a dividere con lui la mia salvia, ma diamine... non potr
ebbe mangiarsi una foglia alla volta, invece di assaggiarle tutte? Noooo, lui deve lasciare il segno del suo passaggio  ovunque, fa colazione a sud, pranzo a ovest e cena a nord (poi va a dormire) senza dimenticarsi di fare gli spuntini dove gli capita.
Così non si fa... non rispetta le regole di convivenza, allora  provvedo a farlo planar
e dall'ottavo piano.......

Seeeeee.... Peccato che l'amico bruco ha messo su famiglia... continuo a trovare moglie, figli, amanti.... Di tutto di più, maledizione... ed è difficilissimo individuarli, per come si mimetizzano sotto le foglie.

Qualcuno sa cosa posso usare per liberarmene definitivamente? Ovviamente   senza usare prodotti chimici, visto che vorrei continuare ad usare la salvia in cucina... mai mangiata la salvia  fritta in pastella? ... divina!

E per finire, sempre la salvia, è stata aggredita dallo oidio... Sì l' oidio, una malattia della salvia che ricopre le foglie di macchioline biancastre, brutte da vedere.
Ho provato a spruzzare Acqua e aceto, il latte, acqua e bicarbonato ... nulla anche qui!

 Tra gli amici c'è qualcuno col pollice verde  che sa  aiutarmi ?

Ps: Si nota che sono in periodo di ca@@eggio?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 24/05/16 alle 07:16 via WEB
Guarda, quel vermiciattolo lì è terribile. Io per anni ho comprato una pianta che ora non ricordo il nome ma che ora cerco che diventava bellissima, alta, imponente, poi arrivava luglio/agosto.. e tutta completamente bucherellata. Anche io come te guardavo le foglie, alla fine mi sono arresa e la pianta non l'ho più comprata. No non so darti una mano perché come ti dicevo sabato a me poi le piante officinali muoiono :-((
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/05/16 alle 23:12 via WEB
ho sempre avuto una salvia bellissima, con foglie grandi e con un profumo intenso... anche il rosmarino mi viene bene e sono anni che non ne compero di nuove... quest'anno quel vermetto mi sta facendo impazzire. ieri ho tolto tutte le foglie smangiucchiate, ho controllato le altre una ad una e ho trova un solo vermetto che ho subito reso inoffensivo... stasera avevo già altre 2 foglie smangiucchiate, senza però aver trovato altri bruchini. Ciao Ale :)
(Rispondi)
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 24/05/16 alle 11:31 via WEB
contro i bruchi io faccio pulizia giornaliera controllando foglia per foglia: bisogna controllare sotto le foglie perchè è lì che vanno nascondendosi. Quanto allo oidio beh ci sono spray in commercio però se la pianta è la salvia che usi in cucina...meglio di no. Lì mi sa che non ho idee per risolvere il problema se non tagliare le foglie malate.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/05/16 alle 23:14 via WEB
Fatto!!! foglia per foglia (ed è una piantona) oggi non ho visto nulla, ma qualcuno c'è che continua a farmi dispetti. Ciao Amoon :)
(Rispondi)
monellaccio19
monellaccio19 il 24/05/16 alle 11:59 via WEB
Mi spiace io ho le mani......pulite e le dita tutte dello stesso colore!!! Non sono pratico, abbiamo piante sul balcone ma se ne occupa mia moglie e poiché non ho sentito urla in queste ultime settimane, presumo che tutto proceda regolarmente. Non so cosa suggerirti, e se mettessi tutti questi ospiti in una gabbia con rete a buchi strettissimi, apparecchiassi un bel tavolinetto al centro con le sedioline le posate e i tovaglioli, e all'ora di pranzo fornissi loro ciò che prendono liberamente, non sarebbe male. Non faresti incazzare la Brambilla, li terresti buoni e in forma, magari ci aggiungi anche qualche giochino a cui possano abituarsi e perderebbero tempo tra un pasto e l'altro!!!! Sono troppo forte, ma come mi vengono queste idee? Buondì cara. fammi sapere se funziona, nel caso mi faccio venire in mente qualcos'altro!!!!!! E perché bofonchi ora????
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/05/16 alle 23:53 via WEB
ah ah ah... lo sai che sono un animo gentile? Pensa che la coccinella l'ho portata in giardino, il vermetto che ho trovato ieri l'ho buttato nella spazzatura (anche perchè credo averlo mezzo spatasciato e alla bestiaccia misteriosa, quella che mi mangia anche il sacchetto per l'organico, ho provato a lasciare un piattino con dentro qualche buccia ... la stessa cosa insomma che finisce nella spazzatura... risultato? ZERO ASSOLUTO. Bofonchio Csrlo, ma non vado oltre :)
(Rispondi)
woodenship
woodenship il 24/05/16 alle 18:03 via WEB
Mi cogli decisamente impreparato mia cara amica:in una delle mie tante vite precedenti,ho provato anche ad occuparmi di piante.Ma adesso non ricordo più nulla,al massimo il sapore di un bel pomodoro dal peso di un chilo che m'è venuto fuori d'incanto,tanto che ho creduto di possedere davvero il pollice verde.Ma poi fu il nulla.....Spero che tu riesca a trovare un rimedio:mi piacciono le piante di salvia e non riesco a sopportare l'idea che possa venire guastata nel suo aspetto estetico.......Bacio scintillante di stelle..........W.......
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 24/05/16 alle 23:57 via WEB
A chi lo dici Wood, in due metri quadri di balcone abbiamo messo di tutto, ma ke bestiole se la prendono solo con la salvia, che pi davvero,,, un morso qui, un altro là... mica si accontentano. Buona notte :)
(Rispondi)
ninograg1
ninograg1 il 24/05/16 alle 21:55 via WEB
niente pollice verde, mi dispiace.... provato a fare una ricerca in rete per vedere cosa fare? magari scopri che c'è qualche altro animaletto, le formiche mangiano di tutto, che se lo mangia? mi baso sull'idea del chiodo scaccia chiodo! :)
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/16 alle 00:01 via WEB
Provato sì, soprattutto per l'oidio, infatti stasera ho spruzzato acqua e aceto sulle foglie (speriamo funzioni) mentre per il vermicello poco ho trovato.... non mi cimento nel chiodo scaccia chiodo, sono sicura che poi dovrei trovare altro e poi altro ancora... comunque grazie :)))
(Rispondi)
to_revive
to_revive il 25/05/16 alle 00:38 via WEB
Posso solo darti un consiglio per le lumache. Prendi un sottovaso grande e basso che possa contenere il bidone dell'umido. Cospargilo di sale grosso e appoggia sopra il bidoncino. Problema risolto! Per la salvia, dato che il verme malefico depone le uova nella terra, non ti resta che cambiare il terriccio, pulire il vaso con acqua e candeggina, lavare la pianta comprese le radici tenendola a testa in giù con il getto a doccia e poi interrarla nuovamente. Questo eliminerà anche lo oidio. Una volta interrata ricorda che non va mai bagnata sulle foglie la sera. Metti 4 spicchi di aglio tritati in un litro d'acqua calda e il giorno dopo irrora le foglie anche nella pagina inferiore. Dovresti debellarlo. Auguri pollice verde!
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/16 alle 00:55 via WEB
Oh ecco finalmente una col pollice verde, grazie Greta, ci proverò a seguire i tuoi consigli... l'unica perplessità sta nello sradicare e docciare la pianta intera... la pianta non soffre dopo tale trattamento?
Mi resta il problema del terzo incomodo, il mostriciattolo che smangiucchia il sacco (che non era poi la chiocciolina) ... ma sin che non lo vedo posso solo tenere "sospeso" il bidoncino. Buona notte Greta :)
(Rispondi)
 
 
to_revive
to_revive il 26/05/16 alle 01:38 via WEB
Tre anni fa passavo i pomeriggi nel garden di un caro amico in Alto Adige e certi trucchetti me li ha insegnati lui. La pianta va docciata con acqua a temperatura ambiente, a testa in giù e con getto "vivace" in modo da lavare via le spore dello oidio e le larve del tuo ospite. Speriamo solo che l'oidio non abbia già intaccato la linfa; in quel caso nulla potrai fare. Buona notte cara.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/05/16 alle 05:47 via WEB
Stai sbagliando impostazione, Laura.
Invece di coltivare piante alleva mostriciattoli e vedrai che ti daranno grandi soddisfazioni.
Del resto i mostriciattoli ci somigliano: pure noi stiamo distruggendo le foreste e ricoprendo di cemento il verde disponibile, saresti contenta se un gigante col suo pollicione verde ci schiacciasse tutti uno ad uno, oppure ci spruzzasse addosso qualche porcheria velenosa?
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/16 alle 08:17 via WEB
Certo che no Alfrè, non mi piacerebbe venire schiacciata (infatti io non schiaccio); come detto in un altro commento, sarei anche disposta a divivere la salvia col vermetto, ma ci si deve accordare... è inutile che rovini tutta la pianta quando avrebbe bisogno di meno..... ESATTAMENTE COME DOVREMMO FARE NOI UMANI... ma mica posso sentirmi addosso io le colpe dell'umanità intera!!! Io cerco, nel mio piccolo, di non avere un atteggiamento devastante, d'avere rispetto anche per le forme di vita più nascoste... ma pretendo anche il contrario ah ah ah
Ciao Alfrè, buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
prontalsogno
prontalsogno il 25/05/16 alle 08:36 via WEB
Ormai quelle piante sono state prese d'assalto da quei simpaticissimi mostriciattoli che vi hanno fissato pure la loro dimora. Mamme, papà e figli mostriciattoli, migliaia di famiglie che se la passano beatamente, non puoi ammazzarli tutti solo perché a te piace mantenere inalterata l'estetica del loro cibo.
Coltiva altre piante lì a fianco e vedrai che i mostriciattoli saranno contentissimi e ti mostreranno gratitudine continuando a prolificare.
E tu ti sentirai una Dea quando dirai loro: crescete e moltiplicatevi!
(Rispondi)
 
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/16 alle 08:54 via WEB
Ma prontalsogno, i miei 2 mq di balcone sono stracolmi di piante di ogni tipo... Limone, pesco selvatico, nel senso che è morta la parte innestata ma è ben fiorita la pianta madre, con tanto di peschine immangiabili (ma le coltivo cmq con amore), basilico, salvia, timo, peperoncino Habanero, Gardenia, azzalea, avocado, margherite, primule ormai sfiorite, pomodorini ciliegini e quest'anno ho messo pure l'insalata (che sto già mangiando) e le melanzane (che non so se matureranno mai)... direi che scelta ce l'hanno eccome. Ciaoooo
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 25/05/16 alle 08:50 via WEB
E come vedi ho una dote innata ad allevare motriciattoli, mi cercano anche se non li vorrei ah ah ah
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 26/05/16 alle 00:01 via WEB
Noi si dà il piretro, è antisettico su base naturale ma devi spruzzarlo e aspettare almeno 3 giorni di carenza prima di consumare la salvia, fatti consigliare dove vendono fiori e piante.Ciao Laura.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/05/16 alle 00:10 via WEB
Piretro? chiederò, grazie Lory. Bene le tue vacanze?
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 26/05/16 alle 00:58 via WEB
Abbastanza, a parte il tempo. Di giornate splendide ho goduto solo sabato e la domenica, e pure oggi ma dovevo rientrare, il resto variabile, vabbè accontentiamoci :-) ora vado a dormire ho fatto le ore piccole, buona notte Laura.
(Rispondi)
isry
isry il 26/05/16 alle 08:46 via WEB
provato mai con un semplice tappo?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963