Creato da LunaRossa550 il 21/04/2012
leggero senza superficialità

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

da ascoltare sino alla fine.....

 

Ultime visite al Blog

m12ps12cassetta2woodenshipfalco202011gdg.cicogombiadrianopppppxscwcweeffecimedicarositaserra2009luciaschiavellocenerella73Primo.Passomalware_jinxITALIANOinATTESAcarloreomeo0
 

Ultimi commenti

I miei link preferiti

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

Statistiche

 

 

« Ho visto..... (voglia di...Grazie e un saluto a te... »

Chi ha paura di invecchiare?

Post n°137 pubblicato il 01 Dicembre 2013 da LunaRossa550
 

 

La durata della vita media aumenta, ma per invecchiare bene occorre nutrire sogni e interessi, concedersi qualche piacere e continuare a volersi bene

Vivere a lungo, in forma e immuni dai mali della vecchiaia è  il sogno di tutti noi. La scienza ci offre sempre nuove possibilità perché l'invecchiamento non sia più da ritenersi un fatto inesorabile, causato solo da fattori ereditari e già scritto nei geni alla nascita, ma piuttosto qualcosa che può essere ritardato e perfino prevenuto.

Ma qual è la ricetta per invecchiare in perfetta forma senza sentire il peso degli anni che passano?

L'importanza di sentirsi vivi

Uno dei segreti per rimanere giovani e garantirsi una buona qualità di vita consiste nell'adottare abitudini sane che riescano a prevalere sulla ruggine degli anni. Tuttavia, queste abitudini hanno maggiori possibilità di essere vincenti quanto prima vengono adottate. La "voglia di vivere" - un insieme di bisogni e desideri che spingono una persona a stabilire e mantenere contatti - non è una caratteristica dei giovani, ma la sostanza della personalità e la misura della salute interiore di ogni uomo.

Invece è vero che le persone mature si dimostrano vitali soltanto se sanno conciliare due diverse esigenze: quella di saper ricavare dalla storia passata le motivazioni per il presente, e quella di non restare aggrappati con nostalgia a quanto si è già vissuto.

Troppo spesso i motivi dei dolori della vecchiaia nascono da problemi più gravi di un'artrite, come la mancanza di interessi, la carenza di affettività e le difficoltà economiche.

Ecco allora dei suggerimenti per invecchiare bene

Cosa aiuta:

  1. Esprimere le emozioni positive o negative: esprimere le proprie emozioni fa sicuramente sempre bene. E' un buon antidoto per liberarsi da ciò che fa male (rabbia, dolore) o per facilitare il legame con gli altri (gioia, affetto, amore).
  2. Le distrazioni positive": curare le relazioni ei propri interessi, aiuta a distrarsi dal pensiero fisso del tempo che avanza inesorabilmente, e distrae dal pensiero di ciò che si è perso, spostando l'attenzione più sul futuro e su ciò che bisogna fare.
  3. Rievocare i bei ricordi: aiuta di sicuro a costruire nella propria mente un'evoluzione storica della propria vita.
  4. Tenere un'agenda sempre piena di impegni: palestra, volontariato, amici, possono servire come riflesso di una vita che continua, contro la sensazione di essere arrivati al capolinea.
  5. Fare prevenzione, senza esagerare, mangiare sano, fare movimento e dormire: tutti comportamenti che aiutano a prendersi cura del proprio fisico e quindi inevitabilmente di tutta la propria persona.
  6. Curare il proprio aspetto fisico: aiuta a sentirsi ancora vivi, importanti e rimanda ad un segno di rispetto di sé.

Cosa non aiuta:

  1. Essere egoisti: causa lo sviluppo di emozioni negative verso sé e gli altri.
  2. Le distrazioni "negative": bere, fumare, giocare alle slot machine, darsi allo shopping sfrenato, tutti comportamenti che contribuiscono a peggiorare il proprio umore e .
  3. Non esprimere le emozioni negative: rabbia, tristezza, dolore, se tenute dentro rischiano di creare/accentuare reazioni psicosomatiche (problemi cardiaci, malattie della pelle e problemi gastrointestinali, etc.);
  4. Non prendersi cura del proprio fisico e della propria salute: la trascuratezza porta all'instaurarsi di una serie di peggioramenti che nel tempo possono trasformarsi in gravi complicazioni.
  5. Pensare al passato: piangersi addosso ostare a rimurginare su ciò che si faceva e che non si è più in grado di fare, serve solo ad aumentare il senso di impotenza e non può che avere come esito un abbassamento del tono dell'umore.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
LunaRossa550
LunaRossa550 il 06/12/13 alle 21:12 via WEB
Grazie Mario, avevo già impostato il post prima di cena(Mandela se lo merita al di sopra di ogni ovvietà) ma per la fretta l'avevo salvato nelle bozze anzichè pubblicarlo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963