Creato da blackroseneedle il 06/10/2006

ASSENZIORAMA

Dietro ogni scemo, c'è semre un villaggio.

 

 

« Pannelli fantascientific...Riapre la caccia »

IPEADEO

Post n°64 pubblicato il 14 Agosto 2007 da blackroseneedle

Mi sono sbagliato.

Credevo che lo stare in pace con il mondo fosse una diretta conseguenza del sapere come utilizzare il tempo a disposizione.per sempre.
Sbagliavo.

In realtà sapere da "relativamente giovani" cosa farai per i prossimi anni non è molto positivo.
Anzi, direi che sapere che per i prossimi 25 anni venderai scarpe, lavorerai in ufficio, riparerai lavandini o progetterai ponti, potrebbe essere una rivelazione deleteria.

Capito questo c'era comunque un qualcosa che mi infastidiva, qualcosa di cosi sottile da non essere percepito ma cosi aguzzo da trapassarmi il fegato.
Qualcosa di legato alla relazione con amici e conoscenti... c'era qualcosa di qualcuno che mi creava preoccupazione... quella sensazione di scomodità mentale non autorizzata che si sente raramente durante una gara importante, un esame o una presentazione di un lavoro.

poi ho capito.

La sensazione che provo è "invidia per esperienza accumulata da episodi obbliggatori"...
ovvero l' invidia nel vedere un tuo amico che ha già passato un momento di transito, riuscendo a rimanere stabile caratterialmente.
Prendiamo l' esperienza della morte dei genitori, per fare un esempio lugubre che comunque prima o poi tutti DOBBIAMO affrontare tranne per alcuni rari casi;

Purtroppo alcuni miei amici hanno passato questo tragico evento uscendone forse un po' cambiati forse un po troppo uguali a prima... bhè, io ho paura di non trovarmi pronto per un evento che non posso cambiare o modificare, che non so' quando avverrà e non so se in qualche modo potro' aggirarlo.
In ogni modo il tutto è costantemente farcito da abbondanti incognite che delimitano di molto il piano d'azione preventiva che si potrebbe attuare.

Mi ritrovo a ammirare esperienza che andrebbe rifuggita. Ed è una delle pochissime cose che non mi piacciono di me.

Spero di non aver offeso nessuno con quello che ho scritto


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Assenziorama/trackback.php?msg=3119461

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Stylgar
Stylgar il 14/08/07 alle 14:50 via WEB
Ti sei risposto da solo riconoscendo che determinati eventi, piacevoli o spiacevoli, capitano a tutti. Non penso che esistano tante persone che si preparano anticipatamente alla morte dei genitori, per riprendere il tuo esempio, e anzi tutti noi ne abbiamo, chi più segretamente, chi meno, paura, così come di altri eventi capaci di cambiarci nel profondo. La paura quindi viene soprattutto dal cambiamento, e la questione diventa se si vuole essere cambiati oppure no. Imparare qualcosa, soprattutto sbattendoci il muso, porta per forza un cambiamento, visto che, quantomeno, quella cosa prima non la sapevi. Per come la vedo io, se il cambiamento porta ad avere esperienza in più, e se questa esperienza è intesa in quanto tale, è sempre positivo e raramente causa la perdita del lume della ragione.
 
blackroseneedle
blackroseneedle il 14/08/07 alle 15:02 via WEB
D'accordo. ma esiste la variabile di involontarietà. Ovvero se io faccio un errore e guadagno esperienza, che sia positiva o negativa, me la sono cercata. Se riesco in qualcosa e ne gioisco, me lo sono cercato. il problema è quando arriva un evento inaspettato. come nei giochi di ruolo, ti arriva esperienza se fai qualcosa, non se ti succede qualcosa che il master ha già deciso. si sta sfondando sulla religiosità...
 
 
Stylgar
Stylgar il 14/08/07 alle 15:50 via WEB
Mah, fino a un certo punto. Che sia volontario o no, un evento ci arricchisce comunque, e comunque nel nostro ricordo rimarrà un proprio segno, anche solo per l'opinione che se ne è avuta. Alò lo sai che a fare post seri poi si rischia che commento ancora più seriamente e si scade in una voragine di serietà abissale.
 
blackroseneedle
blackroseneedle il 15/08/07 alle 12:45 via WEB
Giusto. Ogni esperienza in qualche modo rafforza...ma il problema e' SE veramente vogliamo fare alcuni tipi di esperienza, e soprattutto, come comportarci con la paura dell'avvento di episodi forzati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHIMMIGUARDA

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diletta.castelliGGSpeedball76rosanna_battagliaiosonounlabirintoIo.Marc0polidoroangelotroppizeri1clitusdgltrasporti.pavarellicarlo.manu1975dadobastardissimoIntrospezioneMguido.dagnino1949marco_vassallocherghy
 

FACEBOOK

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963