AstroLeo

Foto del Transito di Venere del 6 Giugno 2012


 In internet potete trovare tutte le foto che volete, e quella sopra ne è un esempio. Personalmente con pochi mezzi a mia disposizione ho provato a registrare l’evento e sicuramente rispetto a chi ha una buona attrezzatura non reggo il confronto ma è sempre una bella esperienza provarci ed essere testimoni diretti di un evento astronomico.  Il problema maggiore è stato trovare un buon punto di osservazione per l’alba del Sole, dopo vari tentativi in diverse mattine con nuvole ho individuato un luogo vicino all’Ipercoop di Sesto Fiorentino. Mi sono armato di Occhiali da Eclissi, della macchina fotografica compatta Panasonic DMC-TZ20 aiutato dalla funzione di Esposizione Manuale (M) e di vetrini da saldatore con protezione da DIN 10 a DIN 13 (da utilizzare solo per la macchina fotografica, per evitare danni agli occhi occorre protezione DIN 14). Per questa osservazione mi sono alzato alle 05:30, ma non ho dovuto (per fortuna) stare sveglio tutta la notte, dato che non era visibile prima. Arrivato sul posto alle 06:00 purtroppo il Sole manca al suo appuntamento, evidentemente ancora non era pronto, ho dovuto aspettare che uscisse fuori dalle nuvole che avevano deciso di sostare proprio dove il Sole doveva uscire.
 Dopo qualche minuto di ritardo lo spettacolo comincia e da questo momento una foto dietro l’altra mostrano Venere che si sta avvicinando lentamente al bordo del Sole, per poi uscirne definitivamente. Se fate attenzione potete vedere anche qualche macchia solare…
Data la vicinanza con l’aeroporto non manco di prendere al volo qualche aereo…
Finito l’evento, comprendo solo in quel momento che il tempo è cambiato decisamente …preso dalle foto non mi ero accorto di niente ….tutto sommato è andata bene.
Adesso non ci rimane che fissare il prossimo appuntamento con Venere per l'11 dicembre del 2117!!