.
Guadagna visitando siti :) clicca i banner !
87d86accddba56dfdb54a0aa5262ebe25e31422fbb5ca85819
Questo BLOG è UN EDU. ( EDUCATIONAL ) GRATUITO PER APPREZZARE L'ASTRONOMIA ED IN PARTICOLARE IL NOSTRO SISTEMA SOLARE , FRUTTO DI TRE ANNI DEL MIO LAVORO , PER VERIFICARE CHE TUTTE LE INFORMAZIONI PRESE DALLA RETE FOSSERO ATTENDIBILI ! :))
INOLTRE SI OCCUPA DI TENERE SOTTO CONTROLLO ( vedi POST ) LE CME ☼ SOLARI O BRILLAMENTI ☼ , IN PARTICOLARE LE PIU' RILEVANTI E SPETTACOLARI E O QUELLE DIRETTE VERSO LA TERRA . :))
SE Volete , potete sostenerlo DONANDO anche soli 10 cents 0,10 o centesimi Dollaro $ , o 0,10 EURO Є via PAY-PAL a questa mail kerberos44@libero.it ( la mail è attiva solo per pay pal non scrivete , non vi risponderà nessuno ) GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI e BUONA VISIONE ! :))
CLIKKA ->
I PIANETI DEL NOSTRO SISTEMA SOLARE !!!
Questo BLOG è UN EDU. ( EDUCATIONAL ) GRATUITO PER APPREZZARE L'ASTRONOMIA ED IN PARTICOLARE IL NOSTRO SISTEMA SOLARE , FRUTTO DI TRE ANNI DI MIO LAVORO PER VERIFICARE CHE TUTTE LE INFORMAZIONI PRESE DALLA RETE FOSSERO ATTENDIBILI ! :))
INOLTRE SI OCCUPA DI TENERE SOTTO CONTROLLO ( vedi POST ) LE CME ☼ SOLARI O BRILLAMENTI ☼ , IN PARTICOLARE LE PIU' RILEVANTI E SPETTACOLARI E O QUELLE DIRETTE VERSO LA TERRA . :))
SE Volete , potete sostenerlo DONANDO anche solo 10 cents 0,10 o centesimi Dollaro $ , o 0,10 EURO Є via PAY-PAL a questa mail kerberos44@libero.it ( la mail è attiva solo per pay pal non scrivete , non vi risponderà nessuno ) GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI e BUONA VISIONE ! :))
Iniziamo così il nostro viaggio alla scoperta del nostro sistema solare e partiamo dal 1° pianeta che incontriamo partendo dal Sole .
MERCURIO pianeta molto piccolo meno della metà della nostra Terra e vicinissimo al Sole solo 46-69 milioni di Km
MERCURIO : CONFRONTO CON LA TERRA ↓
Foto di mercurio →
Foto reale→
Il suo aspetto ricorda molto quello della nostra Luna e questo perchè , mancando di un atmosfera apprezzabile , è colpito incessantemente dalle Meteoriti . ↓ Come ben visibile quì sotto
Altre caratteristiche di Mercurio sono :
Diametro Equatoriale = 4879.4 Km (chilometri)
Velocità orbitale media = 47.360 m/s (metri al secondo )
Velocità di rotazione pianeta = 3,03 m/s
Velocità di fuga = 4.435 m/s
Accellerazione di Gravità = 3,701 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 87,97 (giorni)
Temperatura superficiale = 440-700 ° K (kelvin)
Dopo Mercurio c'è Venere confronto con la Terra foto radar di Venere
VENERE - DOVE LA VITA NON È POSSIBILE
Mercurio non ha satelliti .
Venere il pianeta più luminoso tra i pianeti . Il pianeta Venere è avvolto da una densissima atmosfera di anidride carbonica: al suolo la pressione è circa cento volte superiore a quella del pianeta Terra; in questa densissima coltre gassosa sono disposti ben quattro strati di nubi formate da goccioline di acido solforico.
L'effetto serra delle sue nubi provoca il surriscaldamento della superficie che arriva a superare i 460 ° C , la vita è impossibile e l'acqua non può esistere.
Quì sotto vediamo due foto reali di Venere
Le nubi mostrano che i venti in quota corrono sulla superficie del pianeta Venere nel senso della sua rotazione che è retrograda cioè inversa rispetto agli altri pianeti e lenta, con un periodo di 243 giorni. Con l'aiuto dei grandi radar di terra è possibile costrutire mappe dal suolo che presentano rilievi e depressioni. Inoltre il suolo del pianeta Venere non presenta crateri, forse perchè i meteoriti vengono disintegrati dalla densa atmosfera del pianeta.Anche il pianeta Venere non ha satelliti.
Altre caratteristiche di venere sono :
Diametro equatoriale = 12.103,7 Km
Velocità orbitale media = 35.020 m/s
Velocità di rotazione pianeta = 1,81 m/s
Velocità di fuga = 10,4 m/s
Accellerazione di Gravità = 8,87 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 243 (giorni)
Temperatura superficiale = 228-773 ° K (kelvin)
Pressione atmosferica = 93.000 hPa
IL PROSSIMO PIANETA È LA NOSTRA TERRA !!
La terra il più grande dei quattro pianeti terrestri del nostro sistema solare !! come visibile qui sotto da sinitra (Mercurio, Venere , Terra , Marte )
La Terra è il piu grande dei quattro pianeti terrestri ed è l'unico a possedere acqua allo stato liquido , solido e gassoso così da permettere la vita . La sua atmosfera composta in prevalenza da azoto ed ossigeno , la protegge dalle radiazioni del follout solare nocive per la vita , inoltre la stessa funziona come uno scudo termico contro le piccole meteore disintegrandole per attrito prima di poter raggiungere la superfice del pianeta.
La Luna è il suo satellite naturale che ne regola le maree e l'inclinazione dell'asse mantenendolo a 23,5 ° e permettendo così il succedersi delle stagioni .
UNA BELLA VEDUTA NOTTURNA DELLA TERRA DALLO SPAZIO Foto -> Station Space IIS quì sotto
UNA BELLA VEDUTA DIURNA DELLA TERRA DALLO SPAZIO foto -> STATION Space IIS quì sotto
Altre caratteristiche della Terra sono :
Diametro equatoriale = 12.576,274 Km
Velocità orbitale media = 29.783 Km/s
Velocità di rotazione del pianeta = 465,11 m/s
Velocità di fuga = 11.186 m/s
Accellerazione di gravità = 9,7801 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 365,256 giorni
Temperatura superficiale = 185-331 ° K (kelvin)
Pressione atmosferica = 101.300 Pa
LA LUNA IL SATELLITE NATURALE DELLA NOSTRA TERRA
Non avendo un atmosfera apprezzabile che la difenda dalle meteoriti , il suolo lunare si presenta pesantemente craterizzato anche da grandi impatti come visibile sotto!!
Vedi anche ↓
Una bella veduta della Luna e la Terra !!
La Luna è il quinto maggiore satellite del sistema solare. La sua distanza dalla terra è (da centro a centro) di 384.405 Km o circa 30 volte il diametro terrestre.
Le sue fasi lunari determinano un periodo di 29,5 giorni e caratterizzano le maree nella nostra Terra , inoltre la sua attrazione gravitazionale rende stabile l'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra a 23,5 ° circa , determinando così il giusto succedersi delle stagioni . Infatti se non ci fosse la Luna avremmo solamente Estate ed Inverno.
Il fatto inoltre che la Luna giri attorno alla Terra ne determina delle fasi in cui viene coperta dal Sole o dalla Terra stessa dette ECLISSI.Eclissi di Luna
Nella foto a sinistra la Corona solare nella foto a destra le protuberanze solari
Eclissi di porzione di Sole da parte della Luna
IL QUARTO ED ULTIMO PIANETA TERRESTRE - MARTE -
Marte è l'ultimo dei pianeti terrestri seguono poi i pianeti gassosi . Anche Marte possiede due satelliti naturali Phobos ,il più grande e Deimos più simile ad un asteroide.
La sua atmosfera non avendo una densità sufficiente , non riesce a fermare le meteoriti , così il suolo si presenta pesantemente craterizzato. Anche da grandi impatti come visibile sotto.
Inoltre Marte viene chiamato il Pianeta rosso a motivo della grandissima abbondanza di ossidi di ferro . Sul Pianeta poi la superficie viene spazzata da fortissimi venti e tempeste che levigano la stessa e le sue rocce.
Nel pianeta ci sono testimonianze di una passata e altissima attività vulcanica . Basti pensare alle dimensioni dei suoi vulcani , il più famoso è L' OLIMPUS MONS o monte Olimpo chiamato così proprio a motivo della sua grandezza circa 600 chilometri di base ed un elevazione di circa 24 chilometri (come trè monti Everest sovrapposti )
I suoi due satelliti Phobos il più grande e Deimos il più piccolo non sembrano veri e propri pianeti per le loro forme . Assomigliano di più a grossi sassi e Deimos ad un asteroide , tanto che si pensa siano due asteroidi catturati dal campo gravitazionale di Marte .
Raffronto delle dimensioni da sinistra sotto segue Phobos e Deimos
PhobosDeimos
Altre caratteristiche di Marte sono
Diametro Equatoriale = 6.804,9 Km
Velocità orbitale media = 24.077 m/s
SEGUE.... MARTE ULTERIORI DATI !!
Periodo Orbitale intorno al Sole = 686,96 giorni
Accellerazione di gravità = 3,69 m/s2
Temperatura superficiale = -140 +20 ° C (centigradi)
Pressione atmosferica = 6,9 - 9 hPa (etto Pascal)
Distanza dal sole circa 228 milioni di Km
Distanza dalla terra variabile tra 56 - 101 milioni di Km
Circa a metà strada tra Marte ed il gigante gassoso Giove , nella Fascia principale degli asteroidi , troviamo un asteroide di di circa 950 Km di diametro che si chiama Cerere . Scoperto nel 1801 dall'astronomo italiano Giuseppe Piazzi che lo battezzò Ceres (latino) in onore della dea romana Cerere da cui ha preso il nome. Cerere↓ Telesc. spaz. Hubble by Nasa - Ottimizzato -
↑qui sopra vediamo un confronto con la Luna !!
Questo asteroide è stato in seguito immesso nella categoria dei Pianetini vista la sua massa considerevole e qundi designato come Pianeta Nano.
Arriviamo subito dopo al 1° dei giganti gassosi Giove .
Giove a colore naturale quì a destra !!
SEGUE IL GIGANTE GASSOSO GIOVE !!
Quanto è grande Giove ?
Per avere un idea di quanto sia grande diciamo che la Terra vi entrerebbe circa 1300 volte guardate le sue proporzioni reali rispetto alla nostra Terra !!
Perchè viene chiamato Pianeta gassoso ?
Giove per la maggior parte , circa tre parti su quattro , è costituito da idrogeno allo stato liquido tenuto dalla sua enorme forza gravitazionale di : 23,12 m/s2 più del doppio di quella terrestre . La sua atmosfera è composta da idrogeno allo stato gassoso elio e metano. Le sue nubi invece sono di Ammoniaca allo stato ghiacciato e composti di carbonio , fosforo e zolfo sospinte da venti contrari di oltre 600 Km orari .
Vedi anche !!
Questi venti e correnti creano vortici immensi , il più famoso e perenne è il soprannominato occhio di Giove
come vediamo quì sotto .
Un ciclone ampio circa 25.000 Km e largo 12.000 Km .
Giove ha inoltre ben 63 satelliti tra Pianeti ed asteroidi che gli orbitano attorno , i più famosi sono i quattro scoperti da Galileo Galilei nel 1610 e detti appunto galileiani e sono: IO , Europa , Ganimede e Callisto come visibili quà sotto i quattro Pianeti galileiani di Giove !!
IO ed Europa passaggio davanti a Giove !!
quì sotto - ed al lato destro animazione del passaggio davanti a Giove di IO.
SEGUE GIOVE !!
Giove come anche Saturno possiede anelli di polveri planetarie infatti i 63 satelliti che orbitano intorno a Giove vengono bombardati dalle meteoriti e disperdono i detriti di polveri che poi vengono catturate dall'enorme forza gravitazionale di Giove chiamata " Pozzo gravitazionale " che ripulisce il nostro sistema solare dai detriti vaganti , asteroidi e polveri proteggendo la nostra Terra . quì sotto fotografia della sonda Galileo dal lato oscuro di Giove.
Inoltre l'enorme forza di Giove bilancia e tiene in equilibrio le orbite degli altri pianeti .
Altri dati di Giove !!
Diametro equatoriale = 142.984Km
Velocità orbitale media = 13.056 Km/s
Velocità di rotazione del pianeta = 12.580m/s
Velocità di fuga = 59.540 m/s
Accellerazione di gravità = 23,12m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 4.333,29(giorni)
Temperatura superficiale = 110-152° K (kelvin)
Pressione atmosferica = 20-200 KPa (chilo Pascal)
Periodo di rotazione attorno a se stesso = 9h 55min 30sec
Subito dopo il gigante Giove troviamo il grande Saturno con i suoi spettacolari anelli !!
Saturno orbita alla bellezza di un miliardo e quattrocentoventinove milioni di Km dal Sole e compie un orbita completa in 29,5 anni ruotando ad una velocità incredibile 9.870 m/s , tanto che il suo giorno si compie in appena 10 ore e 39 min . L'enorme velocità di rotazione (quasi 10.000 metri /sec) fa si che si creino venti ben più potenti di quelli di Giove con velocità 2-3 volte superiori , fino a 1800 Km orari .
Inoltre l'immensa orbita di Saturno attorno al Sole fa si che una singola stagione duri 7 dei nostri anni .
SEGUE SATURNO !!
A scoprire Saturno fù sempre Galileo Galilei nel 1610 , ma non riuscì a distinguere gli anelli , la scoperta di questi ultimi fù ad opera di Christian Huygens nel 1655 con strumenti di visione più potenti . Gli anelli del Pianeta sono costituiti di polveri da impatto ,polveri di silicati e ghiacci oltre a piccoli asteroidi larghi qualche Km e pianetini suddivisi poi in 7 anelli e divisioni .
Vedi anche la rappresentazione in contrasto di colori quì sotto!!
Ed ancora una bellissima veduta in eclisse di Saturno!!
Anche Saturno possiede numerosi satelliti o lune molte delle quali più simili ad asteroidi o grossi sassi ghiacciati .
I principali Pianeti o lune sono invece : Mimas o Mimante detto anche - Saturno 1 , Encelado - Saturno 2 ,Thetis o Teti - Saturno 3 , Dione - Saturno 4 , Rea - Saturno 5 , Titano - Saturno 6 ed altri 54 .
Il maggiore di questi è Titano secondo , come satellite nel sistema solare , solo a Ganimede di Giove primo assoluto.Titano è il più lontano dall'orbita di Saturno come si vede in questa ricostruzione quì sotto
Titano è l'unico satellite ad avere un atmosfera molto densa contenente azoto e composti del carbonio , elementi biologici .
SEGUE SATURNO !!
Inoltre la sua pressione atmosferica , 146.700 Pa (Pascal) Terra 101.300 Pa si avvicina molto a quella terrestre ma non la sua gravità di appena 1,35 m/s2 , Terra 9,9 m/s2 e neanche la sua temperatura un pò bassina circa 94 ° (Kelvin) Terra 287 ° K.
L'ultima scoperta su Saturno è di un paio di mesi fà ,Ottobre 2009 , ed è quella di un immenso anello di polveri ghiacciate a temperature di -157 ° C , scoperto grazie al telescopio spaziale Spitzer nell' infrarosso a motivo della bassissima luminosità e che non riflette la luce visibile , a circa 6 milioni di Km da Saturno e che si estende per ben 11,9 milioni di Km , vedi foto infrarosso scattata dal telesc. spaziale Spitzer quì sotto !!
Saturno come Giove è composto principalmente da Idrogeno allo stato liquido ed Elio ma in maggiore quantità rispetto il suo precedente oltre ad avere circa dieci volte più arsenico e fosforo. Il Altri dati riguardo a Saturno !!
Diametro equatoriale = 120.536 Km
Velocità orbitale media = 9.639m/s
Velocità di rotazione pianeta = 9.870m/s
Velocità di fuga = 35.490 m/s
Accellerazione di gravità = 8,96m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 10.756,19(giorni)
Temperatura superficiale = 85-143 ° K (kelvin) nucleo è formato da silicati e ghiacci e ricoperto da uno strato di idrogeno allo stato metallico a cui segue uno strato gassoso!! Saturno è il secondo Pianeta più grande del nostro sistema solare con una massa che è 744 volte quella terrestre è secondo solo a Giove . Nostante la sua immensa mole il suo peso è di poco inferiore a quello dell'acqua solo 0,69 g/cm3 . Questo significa che come un sasso di pietra pomice se vi fosse un bacino abbastanza grande da contenerlo galleggerebbe !!
DOPO SATURNO C'È URANO !!
Urano è il 7 Pianeta dal Sole ed il 3 dei giganti gassosi come Giove e Saturno !! Ma viene annesso ad una categoria diversa perchè essendo molto più lontano dal Sole è un pianeta ghiacciato . Il suo colore ciano è dovuto alla presenza di Metano.
Una caratteristica curiosa di Urano è che il suo asse di rotazione è 97,77° circa , quindi il Pianeta sembra rovesciato si pensa che sia dovuto ad un grande impatto con uno dei suoi pianetini o di un grande asteroide visti i detriti (asteroidi) che gli ruotano a breve distanza . Inoltre a ricevere i raggi solari , quei pochi che arrivano , sono solamente i due poli .Vedi fig. sotto foto infrarossi a SINISTRA ed a colore naturale a DESTRA !!
Come gli altri Pianeti gassosi anche Urano ha degli anelli di polveri ghiacciate e molti satelliti ; nel 2003 grazie al telescopio spaziale Hubble sono stati scoperti altri due anelli U1 e U2 molto più ampi e distanti dal Pianeta come visibile sotto - anelli visibili sopra e sotto !!
Come Venere Urano ruota in senso contrario rispetto agli altri Pianeti . I suoi Satelliti principali sono : Ariel , Titania , Oberon , Umbrie e Miranda il più vicino e piccolo . come visibile sotto !!
Vedi anche !!
Ariel Diametro 1.157,8 Km , Umbrie o Umbriel D. 1.169,4 Km , Titania D. 1577,8 Km , Oberon D. 1.522,8 Km e Miranda D. 471,6 Km . Qui sotto vediamo il passaggio di Ariel davanti Urano !!
Da notare le striature verticali che indicano il verso di rotazione . I venti su Urano sono molto forti e possono arrivare anche a 900 Km orari . Urano è molto più grande e pesante della nostra Terra che vi entrerebbe circa 60 volte ma molto più piccolo di Giove e Saturno i veri giganti assoluti !!
Altri dati su Urano !!
Diametro equatoriale = 51.118 Km
Velocità orbitale media = 2.590 m/s
SEGUE URANO !!
Accellerazione di gravità = 8,69 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 84,07(anni)
Periodo di rotazione attorno al suo asse = 17 h 14 m 24 s
Inclinazione assiale = 97,77 °
Dopo Urano arriviamo a Nettuno , anche lui dal colore azzurro per la presenza di Metano nella sua atmosfera che per la maggior parte , circa 80% è di Idrogeno 18% Elio e 2% metano , il Metano infatti assorbe i raggi solari della radiazione rossa e riflette quelli dell'azzurro dando la caratteristica colorazione verde azzurra . come visibile quà sotto a SINISTRA dalla sonda Voyager 2 il 16-17 ago 1989 ed a DESTRA immagine ripresa dal Telescopio Spaziale Hubble .
Nettuno è l'ottavo pianeta del nostro sistema solare ed è il 4° più grande dopo Giove , Saturno e Urano . Il suo raggio equatoriale di 24.764 Km è 4 volte quello terrestre e la sua massa è 17 volte quella della nostra terra . come si vede quì sotto !!
Anche Nettuno è un Pianeta Gassoso e come Urano viene classificato Gigante ghiacciato per le sue temperature estreme che arrivano a toccare i - 220 ° C . Anche su Nettuno vi sono venti incredibili i più forti di tutto il sistema solare , pensate che arrivano anche a 2.000 Km/h (orari) il grande occhio blu di Nettuno era infatti un enorme ciclone poi svanito nell'arco di alcuni anni .
Come tutti i pianeti gassosi anche Nettuno possiede degli anelli che arrivano ad una distanza di circa 63.000 - 65.000 Km , costituiti da polveri di Silicati e composti del Carbonio ; ma sono molto sottili e quindi non facilmente visibili !! Inoltre possiede tredici satelliti naturali : Tritone , Nereide , Proteo , Larissa , Galatea , Despina , Naiade , Talassa , Alimede , Neso , Sao , Laomedea , Psamate .
Tritone è l'unico Satellite ad avere una massa consistente circa 2700 Km ed una foma ellissoidale . Ecco i Principali satelliti di Nettuno !! quì sotto !
Asterodi ghiacciati facenti parte della famosa fascia di Kuiper !!
SEGUE NETTUNO !!!
Altri dati su Nettuno !!
Diametro equatoriale = 49.528 Km
Velocità orbitale media = 2.680 m/s
Velocità di fuga = 23.500 m/s
Accellerazione di gravità = 11,15 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 164,88 (anni)
Periodo di rotazione attorno al suo asse = 16 h 6 m 36 s
Temperatura supeficiale media = 53 ° K
L'ultimo Pianeta che troviamo ai confini del nostro sistema solare è Plutone il pianeta ghiacciato !! foto a falsi colori telesc spaz Hubble!! quì sotto a destra.
Per avere un'idea di quanto sia piccolo Plutone vediamone un confronto con la Terra e la Luna !!
Plutone ha 3 satelliti naturali Charon il più grande , Idra e Notte quasi uguali !! Senza dubbio Charon - Caronte è il più grande poco più di un terzo di PLUTONE ed anche il più vicino .
come visibile quì sotto !! a destra ricostruzione grafica !!
Plutone ha infatti un diametro di circa 2306 Km e Charon di 1207 Km , seguono Idra e Notte con dimensioni da 44 - 130 Km .Mentre Plutone e Notte hanno una colorazione rossastra , Idra e Charon hanno una colorazione più grigia o metallica tipica degli oggetti della fascia di Kuiper . Plutone è composto per lo più da ghiaccio metano e rocce di silicati anche se il pianeta non è stato mai raggiunto da Sonde e quindi non abbiamo la sicurezza assoluta. La prima missione è partita infatti il 19 gennaio 2006 con la Sonda New Horizons - Nasa che arriverà a destinazione nel 2015. In quello stesso hanno 2006 - 24 Agosto , Plutone è inoltre stato declassato a pianeta nano , dall'Unione Astronomica Internazionale ed ora viene chiamato Pluto 134340. La particolarità di Plutone è che gira molto lentamente ed ha quasi gravità e pressione pari a 0.
SEGUE PLUTONE!!
Altri dati su Plutone !!
Diametro equatoriale = 2306 Km
Velocità orbitale media = 13,11 m/s
Velocità di fuga = 1200 m/s
Accellerazione di gravità = 0,58 m/s2
Periodo Orbitale intorno al Sole = 248,09 (anni)
Periodo di rotazione attorno al suo asse = 6 g 9 h 17 m 36 s
Temperatura supeficiale media = 44 ° K
Pressione atmosferica 0,30 Pa ( Pascal )
Siamo così arrivati alla famosa Fascia di Kuiper ai confini del nostro Sistema Solare . Quì troviamo solo Pianetini ed Asteroidi fino alla Nube di Oort alla fine del nostro sistema di pianeti . Ed ecco che dopo Plutone troviamo un piccolo pianetino con due satelliti naturali Hi'iaka e Namaka , il suo nome è Haumea o El 61 distante mediamente dal Sole 6.452.000.000 Km come visibile quì sotto !!
Pianetino di 1960×1518×996 km assume forma ovale per la sua fortissima velocità di rotaz. di 4.484 m/s che gli fà compiere un intera orbita in sole 4 ore .
Subito dopo Haumea troviamo il Pianetino Makemake anche lui della fascia di Kuiper .
Scoperto di recente il 31 marzo 2005 Makemake o Fy 9 anche lui di massa contenuta circa 1300-1900 Km è il penultimo pianetino distante 6.850.300.000 Km dal Sole . Sotto foto Hubble.
L'ultimo Pianetino che troviamo è Eris o UB 313 il più grande dei pianeti nani circa 2400 Km distante 10.120.000.000 Km dal Sole. Scoperto nel 2005 in gennaio e possiede un satellite Dysnomia di soli 250 Km circa.
Altri pianetini sono Sedna , Orcus , 2007 Or10 e Quaoar , Varuna , Ixion ed altri minori.
Ed eccoci alla famosa Nube di Oort !!
GLI ASTEROIDI E LE LORO FASCE DI ORBITA !!
Prima di parlare di Oort riassumiamo le fascie degli Asteroidi , Pianetini e Protopianeti .
La 1° che incontriamo è la fascia principale posta tra i 300 e 500 milioni di Km dal Sole come vediamo quì sotto!!
Quì troviamo quattro famiglie , quelli della fascia principale , i Greci , i Troiani e quelli della famiglia Hilda .
Più in là , da circa 5 miliardi e mezzo di Km dal Sole a circa 12 miliardi di Km , arriviamo alla fascia di Kuiper , per intenderci la residenza di Nettuno e Plutone !! come visibile quì sotto !!
In questa fascia troviamo la maggior parte degli Asteroidi e Pianetini .come vediamo quì sotto!!
A proposito dell' Asteroide Apophis ci farà una visitina entro il 2036 !!
E si è proprio lui che arriverà dalle nostre parti !!
Per ultima ma probabilmente la più importante (visto che si pensa siano i resti della nebulosa da cui si è formato il nostro Sistema Solare ) ed inesplorata , perchè posta a distanze che vanno dalle 20.000 Ua (Unità Astronomiche cioè la distanza della terra dal Sole moltiplicata per 20.000 o circa 150 milioni di Km per 20.000 ) , distanze non raggiungibili nemmeno con il più potente telescopio , troviamo la Nube di Oort !! come visibile quì sotto !!
noi (SISTEMA PLANETARIO) SIAMO QUEL CERCHIETTO all'interno dell'orbita di Sedna visibile nell'ingrandimento a destra !!
Quanto siamo piccoli ed insignificanti rispetto alla nostra galassia !! E rispetto l'Universo ?? ... meglio non pronunciarsi !!
O MEGLIO meno di un granello di polvere sicuramente !!
Oort si pensa che sia anche la fascia da cui provengono le comete di lungo periodo come Hale-Bopp e Hyakutake !! Hal-bopp vista nel 2215 Ac. e poi nel 1997 tornera nel 4385 perchè , passando vicino a Giove ha accorciato la sua orbita . Hyakutake invece , che fù visibile circa 17.000 anni fà e poi nel 1996 , avendo anche lei avuto l'influenza dei giganti gassosi Giove e Saturno , tornerà tra 72.000 - 114.000 anni .. bye , bye o tra alcune centinaia di generazioni Umane .
Si suppone anche che Oort sia la zona da cui nascono le comete dai detriti della rimanenza della nebulosa che ha originato il nostro sistema Solare - FINE - The End !!
.
Guadagna visitando siti :) clicca i banner !
News
__________________________________
4 febbraio 2011 ore 20:30 circa l'Asteroide CQ1 ,della grandezza da 1-2 m , ha sfiorato la terra e deviato la sua orbita di 60 ° alla minima distanza di 11.855 Km.
9 febbraio ore 20:40 l'Asteroide CV4 ,della grandezza da 10-15 m , ha sfiorato la terra alla distanza di circa 160.000 Km.
Scoperti 6 nuovi esopianeti orbitanti a circa 2 anni luce da noi intorno alla stella Kepler11
scoperta una nuova nebulosa , la nebulosa Nord America, della costellazione del Cigno , ripresa dal telescopio spaziale Spitzer !!
Fotografata dalla sonda Stardust Nasa a sole 125 Miglia o 200 Km circa la cometa Tempel 1 !! il giorno del Valentine day 14 febb 2011. ( presto il post )
Spettacolare Cme il 16 Febbraio 2011 , si attende l'onda elettromagnetica che forse causerà problemi nelle comunicazioni !!
Ancora una spettacolare Cme il 4 Marzo 2011 !!
Oggi 11 marzo 2011 Un terremoto in Giappone di enorme intensità (8.7 - 8.9 scala ric.) ha scatenato un gigantesco Tzunami con onde superiori ai 10 mt che hanno spostato intere case e creato un gorgo immenso nell'oceano !!
La Superluna !! Questa sera 19 marzo 2011 , uno spettacolo che accade ogni 19 anni !!
BOX NEWS AVVENIMENTI CURIOSITÀ PRIMO PIANO
Guadagna visitando siti :) clicca i banner !
News
__________________________________
4 febbraio 2011 ore 20:30 circa l'Asteroide CQ1 ,della grandezza da 1-2 m , ha sfiorato la terra e deviato la sua orbita di 60 ° alla minima distanza di 11.855 Km. Clicca
9 febbraio ore 20:40 l'Asteroide CV4 ,della grandezza da 10-15 m , ha sfiorato la terra alla distanza di circa 160.000 Km. Clicca
Scoperti 6 nuovi esopianeti orbitanti a circa 2 anni luce da noi intorno alla stella Kepler11 Clicca
CONTINUA CLICCA E TORNA INDIETRO ( Home ) !!
__________________________________
Messaggi di Ottobre 2025
Nessun messaggio
Attenzione -> TUTTI i diritti sono riservati ©®
E' possibile copiare i contenuti e le foto lasciando intatti i riferimenti all'Autore
( non è possibile modificare le foto che , al loro interno , hanno un codice invisibile che viene perso in caso di modifica delle stesse ) Okkio :)
↓Autore↓
Autority.asm e riportando il link al blog ->
http://blog.libero.it/autor
Ogni altra azione è VIETATA , soggetta alle leggi sul copyright ed alla DENUNCIA PENALE con l'ausilio delle autorità competenti ( Polizia postale )
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: autority_asmx
il 14/06/2012 alle 03:54