Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Chris Cornell è stato an...Panettone is on the beach »

Cool-tur-Ale: (Aussie)Guida Michelin

Post n°87 pubblicato il 28 Ottobre 2007 da AussieAle

A grande richiesta torna la rubrica culturale.. e visto che son tornato a mangiare normalmene solo oggi, ecco la mia personale selezione di cibo australiano...

L’Australia ha le radici nella cultura anglosassone con contaminazioni della più vicina parente, gli Stati Uniti. La cultura del fast-food qui impera, e non parlo solo di Junk food ma anche di roba buona, è proprio il formato di locale che trovi più spesso del paninaro unto fuori dalle disco alle 4 di mattina. Ora, io con l’alimentazione ho un problema. Non mangio verdure (ad esclusione dei Legumi, di cui son ghiotto). Non che abbia qualche allergia, ma trovo il gusto degli ortaggi piacevole quanto una canzone di Batty White cantata dai Gazosa.

Partiamo più famoso dei Fastfood. McDonald’s a me piace. E’ che ogni tanto è il tuo corpo che ti chiede qualcosa di grasso, unto e terribilmente insano. In italia c’era il McBacon, che non aveva verdura... qui non esiste. Esiste l’Egg&Bacon roll, il panino della colazione australiana, che è diventato un vizio periodico ma che però nn vendono dopo le 11. Ci son rimasto di sasso scoprendo che a parte i panozzi più famosi non ci sono gli stessi menu. Ci sarebbe anche Hungry Jack, ossia il nostro Burger King. Ed è la stessa differenza che c’è tra Coca Cola e Pepsi... una l’originale e l’altro. Sempre dagli USA arriva KFC, Kentucky Fried Chicken. Praticamente pezzi di olio con del pollo dentro. Succulento come una minestra calda a ferragosto.

C’è poi Oporto, che ha velleità portoghesi, con alette di pollo, panino col pollo, panino col pollo e l’Ananas, filetti di pollo piccanti (per chi se lo ricorda, un po’ come il cuoco di Lillo&greg che proponeva solo penne, penne e panna, penne panna piselli..!). Praticamente solo per invasati e brasiliani. Uno dei miei preferiti è BBQ King, che è maschio come la puzza di benzina e ma meno rude, forse come la schiuma da barba. E’ qualcosa di eccezionale, un tripudio di vera carne cotta alla griglia. Avete presente a quelle sagre di paese dove si mangia quel panino con la salsiccia che lascia il sughetto sul pane? Ecco, moltiplicatelo epr 6 o 7 menu. In poche parole povere BBQ King ha lo stesso livello di testosterone di una ferramenta. Purtroppo l'ho trovato solo all'aereoporto e in piena CBD.

Da non dimenticare è poi Subway. Il fast food dove ti puoi costruire il panino, che è poi uno dei miei preferiti. Pane Cheese and Herbs, Meat Ball, formaggio, olive e pepe sono il metodo migliore per risollevare una giornata storta. Per la pasta senza spendere milioni, c’è Zia Tonia. Il problema è che ce n’è uno solo in centro... e che ancora non sanno scrivere bolognese con lo spelling corretto (nemmeno nei quartieri italiani ci riescono, e si trova Bolognaise, Bologgneaise o simili)

Dimenticatevi poi le pizze al taglio. I Kebabbari imperano, e qualcuno ha la pizza al taglio.. a parte che sembrano più materassi col pomodoro sopra, ma purtroppo c’è la pizza Meat lovers (con una fattoria sterminata sopra) e la Hawaii, con prosciutto e ananas.. senza parole per il sacrilegio.

C’è poi la congregazione esoterica. Quella fatta da malaysia, thai e quelle robe là.. non pervenuto. Troppe cose verdi in mezzo al riso e al semprepresente pollo. Tra gli orientali però ci sono un paio di giapponesi buoni. Tra questi Asasago, che ha un bellissima porzione di pollo e riso con una buonissima salsa dal sapore delicato, come avere una geisha ti massaggiasse il palato. Altrettanto il piatto con il salmone, dive la stessa geisha è una maggiorata in topless e autoreggenti (una ba-geisha, in pratica!).

Il sushi è il vero imperatore della city di Sydney. C’è dappertutto. E una vaschetta come questa costa sugli 8 dollari (5 euro)... e 4,5 dollari dopo le 4 e mezza, visto che è tutto fresco e devono sbolognarlo al più presto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963