Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

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It's a Man's Man's Man's World

Post n°84 pubblicato il 21 Ottobre 2007 da AussieAle

Mi ricordo che era Maggio 2000 e subito dal primo numero, ebbi una folgorazione per Men’s Health. Insomma, i giornali maschili erano molto focalizzati all’epoca. C’era quello di moto, quello di pesca, quello di Auto (cioè, Quattroruote ed una serie inutile di imitazioni) e qualche giornale tipo GQ che in mezzo a tette e culi trovava un argomento inutile di cui parlare. Men’s Health era qualcosa di più. Era un giornale da uomini scritto da uomini, con tutto quello che ad un uomo interessa.

Un numero ogni due aveva per titolo un sinonimo di “Via la Pancia” oppure “Addominali in 15 minuti al giorno”. Ma dentro c’era di tutto. Per tornare bambini l’ultimo gingillo elettronico, il videogioco strafigo. Poi le rubriche di Mario il Barman, l’amico saggio che tutti vorremmo avere. C’erano poi i manuali di sopravvivenza sul posto del lavoro, come vincere la competizione in ufficio. Poi sul tema donne i servizi si sprecano. Complicatissime mappe tipo TomTom per il famoso Punto G, poi i commenti che avremmo sempre voluto sapere ma a cui non abbiamo mai avuto accesso fino al manuale per il Body Lenguage per cogliere i segnali all’aperitivo. C’erano poi un sacco di pagine su Fitness e nutrizione su cui qualche consiglio buono si trovava. Io apprezzavo particolarmente anche Men’s Style, l’inserto bimensile in controcopertina, credo che ad ogni numero abbia comperato qualcosa visto lì. Era poi l’era del Metrosexual, dove andare vestiti in giro come dei Gay, impiegarci di più di una donna a prepararsi ed avere un beauty-case con tutto il reparto maschile di Sephora era Cool. Questo mensile parlava di come essere e come fare più di come piacere. Ok. Non era da prendere come oro colato e si sà, vale quel che vale. Però era la disimpegnata lettura perfetta, e compiacendosi del proprio essere maschio, uomo rude, immaturo e insensibile al mondo, riportava i livelli di testosterone maschile come un sonoro rutto dopo l’ultimo sorso di una birra ghiacciata bevuta in poltrona.

Da quando sono qui ho comperato un po’ di numeri. E devo dire che Australian Men’s Health è profondamente diverso. Sul fitness esistono pagine e pagine. Se nella versione italiana c’era “fisico perfetto in 10 minuti” qui trovi anche l’esercizio che allena il muscolo fra il branchiale ed il rotatore sovraspinato che neanche il tuo corpo sapeva d’avere. Sulle donne poi gli articoli sono come non essere troppo ubriaco prima d’approcciarla o come renderla abbastanza ubriaca per approcciarla (e la seconda, vi giuro, è la via più facile perchè sono abbastanza autonome le australiane in questo!). La cucina è un muro del pianto... gli insegnamenti sono su come avere una cottura uniforme sul Barbeque, oppure come costruire uno spiedo degno di un architetto. Sullo stile, a parte tre pagine in cui si mescola un po’ tutto (e con gusto discutibile!). E’ tutto dire che alla fine c’è sempre una pagina in cui si dicono le cose da non fare. Del tipo “la camicia con i fiori degna delle tende della nonna.. non va bene”, “la cravatta con Homer è simpatica ma non va bene”. Purtroppo repetita (non) juvant, visto che anche ieri mi son trovato uno in ufficio con la cravatta con gli elefanti.

Week-end tranquillo, questo. Senza infamia e senza lode, o ne carne ne pesce. Anzi, entrambi visto che c’è stato fish market e bistecca!

Commenti al Post:
Chikkosa
Chikkosa il 21/10/07 alle 22:07 via WEB
e pensa se l'avessero scritto le donne... :))) Bacio Ale.
 
 
AussieAle
AussieAle il 22/10/07 alle 12:58 via WEB
Ma io mi son letto anche un cosmopolitan.. non mi pare così diverso... è incomprensibile uguale per me :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/10/07 alle 13:32 via WEB
E vabbè.. anche Hermes fa le cravatte verdi con i porcellini rosa!! Non c'è mai niente di ridicolo al mondo, basta saperlo portare con stile! Kristal
 
 
AussieAle
AussieAle il 22/10/07 alle 14:07 via WEB
Mh.. non penso che quella con gli elefantini fosse d'Hermes... ma però mi piace l'idea! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/10/07 alle 13:56 via WEB
non sono una tifosa fiat ma se cerchi vere emozioni, guardati le ultime pubblicita' della "bravo fiat" con la canzone di gianna nannini in sottofondo. sono spot cosi' belli che ti commuovono!!!claudia
 
 
AussieAle
AussieAle il 22/10/07 alle 14:07 via WEB
Manco io, però dell'Alfa. Mi ricordo la prima, ora me le vado a cercare su youtubbe! :)
 
Sunny_64
Sunny_64 il 23/10/07 alle 11:31 via WEB
L'ossessione per come farsi gli addominali in copertina di Men's Health è verissima. Ogni porco numero che faddio ce lo mettono su, cheppalle. Però dovrei star zitta, perché a noi fimmine gli addominali ci piacciono. Salvo poi scoprire che troviamo molto seccsi anche un po' di pancetta e di manigliotte. Mah. La donna è mobile, direi. :) Baci da Bari, tanto per cambiare un po'. :D
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/10/07 alle 10:02 via WEB
TravellingSunny! E' vero, e se vieni qui l'osessione è pure doppia...! Buon itinerare :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/10/07 alle 11:41 via WEB
Parlando con cognizione di causa(abbiamo un 'edicola)....alla fine gli uomini comperano molto di più Quattroruote che Men'sHealth o Gq! PS:l'uomo senza maniglietta (ovviamente non spropositata) non fa brodo! :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/10/07 alle 10:04 via WEB
Quattroruote è una bibbia, quattroruote dovrebbe essere incluso nei testi scolastici obbligatori secondo la mia visione del mondo! :)
 
Ladainha
Ladainha il 23/10/07 alle 12:17 via WEB
Men'Sana a parte... carino però vedere come la stessa testata indirizzi i contenuti in modo diverso a seconda del target... beh... stesso target... società diversa... == target diverso... o ??? Bah carino comunque ;)
 
 
AussieAle
AussieAle il 24/10/07 alle 10:06 via WEB
Si si.. è targetizzato. E' meno scopiazzato dall'americano come in Italia. E' un po' come la Coca cola che si adatta ai paesi!
 
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