Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Marriable girl e Sunday SessionsFortuna che c'era Audrey! »

Redempted montanaro

Post n°108 pubblicato il 11 Dicembre 2007 da AussieAle

Attenzione, questo primo paragrafo è il mio borioso punto di vista sulla gente di montagna, doverosa introduzione al successivo, in cui comincia il succo della storia. Oltre ad un marcato accento, l’essere da Belluno mi hanno lasciato poca stima delle mie origini. Ho sempre pensato alle montagne come delle barriere fisiche e psicologiche che tengono lontano le persone dalla realtà e dal confronto. Anni fa sono state un esempio di laboriosità, di persone che hanno portato una società dall’agricolo all’industriale. Dopo 2-3 generazioni rimane più che altro un’ottusità generalizzata, una diffidenza al mondo e poca capacità di mettersi in discussione, e non penso sia un caso che ci sia il primato Italiano per suicidi e, probabilmente, per alcoolismo. Insomma, in un mondo dove posso condividere qualsiasi cosa da qui con l’altra parte del mondo ed in cui si parla globale, dalle mie parti si parladi autonomia e ci sono comuni che litigano per passare con le regioni vicino. Io stesso ritengo che l’essere cresciuto in mezzo ai monti mi abbia messo addosso un’ingenuità che ancora faccio fatica a togliermi. Il sorprendersi facilmente però credo abbia alimentato la curiosità di scoprire, e questa è la migliore cose che credo mi abbia dato, la montagna... e conoscendo questa sensazione, la voglia di sorprendere c’è sempre.

Anyway, oggi sono stato a pranzo con laTruzza. Lei è molto dentro quella che qui chiamano Beach Culture: fa surf, conosce tutte le spiaggie della costa e, sopratutto, ha una passione smisurata per la vela. Ne parlavamo mentre pranzavamo sul baretto con vista Baia e mi son stupito di come ne parlava esattamente come io parlerei di Carne (in senso stretto ed in senso lato, al pepe verde o su un paio di tacchi insomma). La cosa mi lasciava un po’ perplesso all’inizio, probabilmente perchè già a sentire parlare di venti e bolina mi vien sangue di naso, e ho sempre immaginato che in mezzo a funi e vele finirei come un salame penzolante appeso all’albero maestro o arrotolato come un kebab nello spinnaker.

Ok, che un montanaro lavorasse per la marina già aveva poco senso per me. Alla fine però mi sto appassionando alle navi e sento una forte attrazione per il mare. Più di tutto però è stato grazie alla passione con cui laTruzza ci teneva a spiegarmi come fosse incredibile l’adrenalina del vento forte e di come in fondo fosse semplice. In poche parole mi ha spiegato come funziona e da pranzo non riesco a non pensare ad altro. Credo sia riuscita nell’impresa più difficile, farmi cambiare idea. Tanto che durante le vacanze avrò qualche lezione gratis di vela a Botany Bay. Per fine gennaio c’è il compleanno di smart&beauty...  una cena in barca a vela potrebbe essere il modo giusto di stupire.

Mi ci vedrei bene.. un montanaro regatante. Da orso di montagna a lupo di mare.. sempre che non mi cappotti subito e diventi naufrago!

Meglio salpare per cena...!

Commenti al Post:
kristal_girl
kristal_girl il 11/12/07 alle 11:00 via WEB
Ale.. se puoi.. evita la cena in barca a vela.. io l'ho fatta.. e contando che tu già di tuo sei una disperazione.. non te la consiglio!! :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 11/12/07 alle 11:04 via WEB
se la preoccupazione è la cena, posso sempre prendere un take away! :)
 
   
kristal_girl
kristal_girl il 11/12/07 alle 12:01 via WEB
Non tanto la cena Ale.. ma l'equilibrio, la difficoltà a camminare senza inciamparsi.. tutto un insieme di cose che potrebbe farti finire come "uomo in mare!"
 
     
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:14 via WEB
Intanto vediamo se riesco a non cadere in acqua!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 11:56 via WEB
Lo sai che tantissimi dei migliori velisti italiani sono di Milano o di altri posti che l'acqua non l'hanno mai vista nemmeno col cannocchiale? Io ne conosco diversi, tra cui proprio qualche montanaro. Baci olandesi :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:15 via WEB
Allora potrebbe essere anche latente nel DNA! :) Baci olandesina!
 
londoner_girl
londoner_girl il 11/12/07 alle 16:30 via WEB
never say never... tutto è possibile, se uno lo vuole! ;-) ...ma poi mi porti a fare un giro in barca?!!? ;-)
 
 
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:16 via WEB
tutti sull'Iseo? :)
 
   
londoner_girl
londoner_girl il 12/12/07 alle 11:43 via WEB
facciamo il Garda che è meglio... tira più vento da quelle parti ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 16:58 via WEB
Ammetto che, nonostante sia per un quarto di origini abruzzesi 'montanare', tutto il resto è 'collinare', ma a due, dico due, passi dal mare!! Non potrei starne a lungo senza e, se per lavoro o scelte di vita, dovessi allontanarmene, credo che la Sua mancanza sarebbe una nota dolente!Non a caso mi prendono sempre in giro dicendo che il mio lavoro sarà a Novara o al Nordissimo! Oggi proprio ci pensavo, tornando a casa con il treno...le rotaie passano vicino al mare!
 
 
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:18 via WEB
Credo che l'imprevedibilità vada messa in conto, anzi, quel che ti capiterà è quel che non t'immagini... magari finirai sui monti.. magari facciamo cambio :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 17:12 via WEB
Ale,ale,ale.....quest'estate ho fatto la mia prima regata di vela (era anche la prima volta che ci andavo sinceramente).E' stato troppo una figata...insolazione a parte -METTERE SEMPRE IL CAPPELLINO- comunque stare vicino all'acqua e non provare l'ebrezza non si fa ...per quanto riguarda la cena ..soffri di mal di mare per caso???senno' sai che figura o,al contrario potresti farti curare da s&b :-) ciao @le
 
 
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:19 via WEB
mi pare una bella soluzione! Comunque tu sei giò al livello dopo, regata.. deve essere bellissimo arrivare in fondo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/12/07 alle 17:36 via WEB
ah beh, io che son di mare quando vado sui monti a sciare o a camminare mi beo della meraviglia e dell'assoluto silenzio che pervade l'anima in cima al mondo...ma c'è un ma, io son di mare e se anche non lo vedo tutti i giorni (anche se a Genova è difficile visto che prima o poi spunta sempre) ne assaporo il profumo tutti i giorni, se torno da un viaggio e arrivo con l'aereo a milano non mi sento arrivata sinchè non arrivo in un punto preciso dell'autostrada per casa in cui SENTO il profumo del mare e allora si che dico SONO A CASA... il mare è avvolgente rumoroso e inquieto (spesso) ma è SUPER quindi veleggiare o surfare è qualcosa di emozionante quasi come raggiungere la cima di una montagna..cambia solo l'odore!!! la montagna come dici tu forse tende un pochino a chiudere il mare invece cosa altro può fare se non splancare??? baci dall'acqua!!!
 
 
AussieAle
AussieAle il 12/12/07 alle 10:20 via WEB
Vero, già il Surf ti mette quella sensazione di unicità con il mare, senti che l'acqua è amica ed è li per giocare.. ma giochi con le onde. Volare sopra il mare deve essere ancora più bello...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/12/07 alle 12:06 via WEB
A dire il vero, con l'imprevedibilità ci convivo moltissimo e ho messo in conto anche di dovermi spostare di qui! Non mi dispiace, sono curiosa di conoscere e vivere posti diversi, ma se sono con il mare è meglio! ;))))) (Però a Belluno proprio no!!!Se facciamo a cambio con Sidney si ragiona! )
 
 
AussieAle
AussieAle il 13/12/07 alle 11:27 via WEB
E' stata la stessa sensazione che mi ha spinto qui, e che mi spingerà altrove.. e non escludo di finire in un posto dove ho sempre pensato non potrei mai vivere!
 
Roxeen3
Roxeen3 il 12/12/07 alle 13:23 via WEB
Uhm... in effetti solo un muntagnin come te poteva non capire al volo la meraviglia del mare e delle barche a vela (vabbè dai anche dei motoscafi)... ^__^ ottima l'idea di portare la smart&beauty a festeggiare sulla barca. ma la padronanza della barca deve essere assoluta e soprattutto la barca non deve stare ormeggiata in porto... sennò diventa comica! :)
 
 
AussieAle
AussieAle il 13/12/07 alle 11:30 via WEB
Io pensavo a barchetta ormeggiata, ma in baia deserta.. mal che vada porterò te per le coste del levante/ponente :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 13:21 via WEB
"mal che vada"?!?! grazie per avermi dato del ripiego!!!! :) Vendetta per il casting? O__o cmq io una barca vela ce l'avevo e la so portare: è pure facile: basta che dico al marinaio : VOGLIO ANDAVE A MONTECAVLO A FAVE SHOPPING e lui esaudisce subito.... ^__*
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 14:30 via WEB
Nel senso che mal che vada, nel senso che se non va bene vuol dire che non sono portato per la vela, e quindi mi tocca pensare ad un piano B per stupirti, visto che mi ricordavo della tua intenzione (un anno o poco più fà) di fare un corso di vela per una persona importante per te. Così mi toccherà regatare per i lidi liguri con una barchetta a motore, che richiede meno impegno ed è più pratica...! (non serve che mi firmi, visto il riconoscibilissimo stile di tacchinata!)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 19:24 via WEB
Questa volta non ti sei salvato in zona cesarini per il "mal che vada"... sono ufficialmente offesa!! Però poi... come faccio a tenerti il broncio leggendo subito dopo che ti sei ricordato di quel particolare della vela... ahhhhh (sospiro).... :))
 
     
AussieAle
AussieAle il 14/12/07 alle 10:25 via WEB
Ti sorprenderesti di quanta attenzione ho prestato! :)
 
kristal_girl
kristal_girl il 13/12/07 alle 10:06 via WEB
Ometto da homepage.. vediamo se stavolta trovi qualche g. m.!! ;)
 
 
AussieAle
AussieAle il 13/12/07 alle 11:30 via WEB
Son già arrivate...!
 
   
kristal_girl
kristal_girl il 13/12/07 alle 11:31 via WEB
Buone?
 
     
AussieAle
AussieAle il 13/12/07 alle 11:33 via WEB
No, al solito. E mi son preso pure insulti per quello che ho scritto sui miei concittadini!
 
     
kristal_girl
kristal_girl il 13/12/07 alle 11:39 via WEB
Bellunesi incazzati da ste parti.. :)
 
     
AussieAle
AussieAle il 13/12/07 alle 11:56 via WEB
Più d'uno!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963