Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Supertelecanguro (il gat...La bellezza è a pois »

Ho scelto

Post n°118 pubblicato il 07 Gennaio 2008 da AussieAle

La mia idea di futuro... non c’è. Nel senso che sono convintissimo che un futuro non c’è, ed esistono due soluzioni.. la prima è lasciarsi andare e ad un certo punto svegliarsi in una situazione in cui siamo finiti. La seconda è cercare di scrivere il proprio futuro. Molti dicono di seguire il proprio istinto, di cercare strade che gli altri non percorrono.. e si sentono visionari. Bhè, questo oramai è un prerequisito. Il  fatto è che bisogna cambiare prospettiva...

Il futuro non è incerto, ma l’incertezza è il futuro.

Insomma, guardatevi intorno e pensate a quante cose della vostra vita esistevano 10 anni fà... e chiedetevi se ci saranno ancora in 5 anni. Il fatto è che il mondo sta diventando da frenetico a dinamico... che altro non è che un cambiamento costante, radicale e non più graduale. E i cambiamenti avvengono sempre più spesso.

Così, guardo il futuro e vedo incertezza. E non mi spaventa perchè so che appunto è parte del mio domani, ed è tra i fattori che dovrò accettarlo per costruirlo. Che può sembrare come costruire la casa su un albero marcio. Invece è come costruirla su un albero che cresce. Se la lasci come sta, prima o poi cadrà, a meno che non decidi di costruirla sulle radici. Se invece man mano che il tempo passa adatti la casa, la potrai tenere sempre in piedi. E sui rami più alti.

E sono ambizioso abbastanza da voler stare lì. Il 18 febbraio dell’anno scorso deciso di partire, e senza accorgermene avevo cominciato ad aggiustare le fondamenta. E nel tempo passato qui so di aver guadagnato un’altra ottica nel vedere le cose e questa è una risorsa che ti permette di valutare meglio le cose. E così capire come le cose vanno e come andranno.

E così mentre me ne stavo a pensare mi son trovato con questo lavoro, che mi è sempre piaciuto perchè ho sempre imparato. Di navi, di difesa, di project management e d’inglese. E mi hanno offerto questa posizione. 80k, benefit più fondo pensione. Ci ho pensato una notte, e ho deciso.

C’è da dire che ho un obiettivo importante, ho un traguardo che in qualche anno voglio raggiungere. E mi sono guardato un po’ guardato intorno, alla qualità della mia vita. Sono stato fortunato perchè non ho avuto mai la nostalgia di casa o delle persone, per cui ho sempre ragionato a mente serena. E per farvi un paragone mi son sentito in un Appartamento arredato Ikea. E’ bello, funzionale, anche carino. Però, ci passereste tutta la vita? Io personalmente ci posso stare moltissimo, ma mi conosco abbastanza da sapere che dopo un po’ vorrei un bel mobile che mi trasmetta di più. Quel mobile lo vedo in tutto quel contesto sociale in cui cresciamo, in Europa ed ancora di più in Italia.

Sebbene abbia imparato da una parte, molte volte mi son sentito come mi stessi perdendo qualcosa. Qui il ritmo è tranquillo, la rilassatezza regna sovrana. E mi manca competizione, stimoli e sfide. Sento che questa terra può essere l’ideale per chi cerca un’opportunità che dia la sicurezza, che permetta di vivere tranquilli e senza troppi problemi. E' vero che è la terra delle opportunità, ma sono opportunità per trovare il proprio posto, anzichè che crearlo. Pian piano capiterà di spiegare nei dettagli.. ma per il momento la morale è questa. A febbraio concludo il contratto, viaggio un paio di settimane e sarò in Italia per Marzo... non prenderò la sponsorship.

Ah, e poi riparto, comunque... ancora non so per dove, ma ripartirò. Ho delle proposte di lavoro interessanti che non voglio perdere, Italia o Estero. Però, credo, dove passerò il resto della mia vita è nel futuro, ma quando ci saranno rami abbastanza solidi ed abbastanza in alto, sarà in Italia.

Ecco.

Commenti al Post:
Enrica_8
Enrica_8 il 07/01/08 alle 11:27 via WEB
...dovrò rileggere...
sai che non ho mica capito cosa hai deciso di fare?!?!?
un abbraccio grande grande, buon 2008 caro .)
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/01/08 alle 11:32 via WEB
Torno, però poi riparto... però poi credo che ritornerò...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 12:07 via WEB
In bocca al lupo, per il tuo futuro. Io penso invece che partirò; e l'ispirazione è venuta in parte anche dal tuo blog. L'Italia è per gran parte in cancrena. Se qualcuno non si decide ad amputare, la morte arriverà entro entro i prossimi 10-15 anni. Se invece qualcuno dovesse decidersi ad amputare, beh... prima di decidere di gettare le fondamenta della mia vita in un paese mutilato, vorrei vedere come si vive in un paese "con due braccia e due gambe".
 
 
AussieAle
AussieAle il 07/01/08 alle 12:23 via WEB
Scusami, sarò crudo. Fin che c'è gente come te sarà ed andrà in cancrena. Io ci credo, se voglio tornare in Italia posso sceglierlo il lavoro. Non pensare di venire qui e poi trovare il lavoro che vuoi, la fatica l'ho fatta anche qui e comunque vedi di arrivarci con un cirriculum di quelli buoni oppure con un inglese buono. L'italia è un paese stupendo ed è dove voglio passare gran parte della mia vita, dove voglio crescere i miei figli. Io ci credo ed i problemi non gli ho mai avuti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 18:14 via WEB
Scusami dello sfogo. Curriculum ed inglese sono buoni. Purtroppo avendo appena compiuto 31 anni, non rientro nel Working Holiday Visa e la trafila si allunga un po'. Poco male, la scelta sarà più ponderata. L'Italia è un paese stupendo, ma lavorarci (nel pieno rispetto della legge) è un dramma. Sarò strano, ma cerco un paese dove le regole siano poche, chiare e rispettate da tutti. Inoltre, visto che nomini i figli, mi piacerebbe crescerli in un paese dove certi valori siano condivisi, non irrisi. L'Australia sembrerebbe essere questo paese. Chiudo qui perchè ho approfittato fin troppo della tua ospitalità, e anche perchè non vorrei passare per il fratello pessimista di Leopardi :) Complimenti per il blog. Un po' alla volta mi leggerò i vecchi messaggi. Christian
 
     
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 09:16 via WEB
Dai già per scontato che sia un ambiente dove ci sono regole chiare e rispettate.. questo mi pare un'assunzione forte.. sicuro sia giusta?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 10:01 via WEB
Non lo do per scontato. Diciamo che, in base alle informazioni che ho, dovrebbero essere in minor numero, più chiare e più rispettate che da noi. Per il resto, un annetto down under, non penso che possa farmi male. Male che vada, torno ;)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/01/08 alle 09:11 via WEB
Un po' ritardo un articolo 'a fagiolo', è proprio il caso di dire, sulla situazione italiana: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=237829 ("Immaginate che vi chiami un amico dall’Australia e vi chieda come va la crisi in Italia ...")
 
     
AussieAle
AussieAle il 31/01/08 alle 11:15 via WEB
Solita minchiata da Italiani lagnoni. La strada è di chi la fà, non di chi la segue. Se leggendo questo articolo vi sentite tristi e senza speranze... lo sarete in qualsiasi parte del mondo. Se invece vedete una terra dove, proprio per i lagnosi, vedete più opportunità per cambiare e dire la vostra... avete appena intrapreso una vostra strada. Che sia un successo od un fallimento non importa, l'importante è che abbiate fatto qualcosa di vostro.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/01/08 alle 13:57 via WEB
Be quiet! ;-) Ho riportato il link non tanto per i contenuti, solo per il curioso inizio che mi ricordava uno dei commenti a questo tuo post. Tutto qua (avrei dovuto mettere lo smile, sorry).
 
londoner_girl
londoner_girl il 07/01/08 alle 15:39 via WEB
Mi inchino al tuo "papiro" ^_________^ (commento "papiroso" a parte. ;-)
 
 
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 09:16 via WEB
Mo' ho visto anche la mail.. ti rispondo presto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 16:01 via WEB
Ho letto tutto sto papiro per niente! Sapevo già tutto! ;) Kristal
 
 
Roxeen3
Roxeen3 il 07/01/08 alle 22:07 via WEB
Mi associo :)
 
   
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 09:17 via WEB
Embè... sapevate della partenza prima dell'annuncio anche di quella! :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 10:45 via WEB
E allora vuol dire che ti portiamo fortuna! Devi dirci tutto prima dei vari annunci! :) Kristal
 
     
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 10:48 via WEB
Non credo manchi tanto ad un'altro annuncio!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 13:14 via WEB
Ok dai allora aspettiamo fiduciose ;) rox
 
     
kristal_girl
kristal_girl il 08/01/08 alle 16:22 via WEB
Già svelato anche il prossimo annuncio! :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 18:30 via WEB
non è valido!!! io nn lo soooooo :(((((
 
     
AussieAle
AussieAle il 09/01/08 alle 08:32 via WEB
Si che lo sei al corrente... e poi a parte che è al 60%, ma comunque non è un'annuncio, è una mezza opportunità.. annunci mi tengo ben attento a non farne troppo presto!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/08 alle 13:17 via WEB
ahhhh allora sì sono al corrente anche io.... ;) sai, è che era un progetto solo x il 2008. mi aspettavo che avessi già programmato qualcosa er il 2009!!! :D
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 20:50 via WEB
Eheeh, ma va! Cmq in Italia cìè qualcosa per cui siamo molto noti, e sono proprio i mobili di lusso!! Quindi... Tornando al futuro prossimo, l'Est già lo hai sperimentato, sai che ti consiglio l'ovest! Capisc'a me!! Auguri di cuore!
 
 
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 09:19 via WEB
Eh.. è tutto in una scelta ancora, questa volta più difficile :)!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/08 alle 22:11 via WEB
Ciao Ale...sono sempre Davide, ho atteso anche io che prendessi la tua decisione e ora che l'hai presa devo dirti che anche io ho fatto lo stesso. Anche io potevo rimanere e non l'ho fatto,sono ripartito con la certezza che in Australia prima o poi ritornerò ma che ora è il momento di altre sfide. Non so se quello sia il posto giusto per me, forse lo è...ma i tempi non sono ancora maturi,ci sono tante altre esperienze che mi attendono prima! Quindi...good luck mate! -Davide-
 
 
AussieAle
AussieAle il 08/01/08 alle 09:25 via WEB
Giusto.. questo è proprio lo spirito giusto. Non escludo che qualcuno possa rimanere bene, lì. E vedo che siamo d'accordo sul fatto di cercare altrove stimoli e nuove sfide!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/01/08 alle 20:30 via WEB
Ciao Alessandro, complimenti per la scelta ancora una volta coraggiosa. Interessanti anche tutte le tue considerazioni a margine delle quali vorrei aggiungerne un paio di mie. Prima che tu dia addio alla terra dei canguri, ed, emergendo dalle nuvole ti troverai davanti lo spettacolo delle Alpi (certo, dipende da dove arrivi con l'aereo, ma l'immagine era troppo bella per non metterla :-)) al cui confronto Uluru sembrerà una montagnetta della Brianza, voglio darti qualche consiglio riguardo le due settimane che intendi fare a febbraio: primo falle diventare almeno un mese, impacchetta tutto quello che non può stare in uno zaino e rispediscilo in Italia e parti alla scoperta dell'Australia on-the-road (e non di qella Disneyland che è Sydney => hai notato? Sydney è quasi l'anagramma di Disney!), visita il Queensland rurale, apprezza la simpatia dei suoi abitanti e il loro stile di vita informale, viaggia in macchina, in treno, in auto, viaggia lentamente o velocemente secondo l'istinto, fermati, parla con chi ha qualcosa da raccontare (anche se non è una bella fighetta ventenne), invidia le loro famiglie ancora numerose con i genitori neanche trentenni, dai un passaggio a un viaggiatore sconosciuto raccattato per strada (attento, corri il rischio che ti insegni più lui della vita in un giorno di auto che un anno a fabbricare navi), fermati a dormire una notte di luna piena su una spiaggia di Magnetic Island, una tra i Dingo di Fraser Island, una su una barca (tassativamente a vela perchè il rumore del motore non copra quello del vento e del mare) tra le isole Whitsunday, una a Rottnest Island di fronte a Perth e infine una in mezzo al deserto vicino ad Uluru nel tuo swag lasciandoti cullare dal tempo del sogno sotto il cielo stellato: tante isole, l'Australia è un isola e in fin dei conti perfino i continenti sono una grossa unica isola in mezzo agli oceani. Viaggia rigorosamente da solo o al più con una compagnia gradevole e ridotta, altre due o tre persone al massimo senza vincoli reciproci se non il piacere di stare assieme (lascia perdere gli sciami di studenti europei e asiatici, cerca qualche australiano o australiana veri) e dimenticati di essere un ingegnere gestionale! Tornerai in Italia all'inizio della primavera, tante belle giornate di bel tempo e di luce, poi l'estate seguita da un autunno gradevole - se il tempo sarà benevolo - cosicchè all'Australia non penserai più di tanto, ma poi vedrai, un'idea nostalgica entrerà prepotente nella tua mente: la mattina quando suona la sveglia, la sera quando torni dal lavoro, il sabato sera in mezzo alla gente che si sforza di divertirsi, a questo punto leggiti "In un paese bruciato dal sole" Bill Bryson, guardati "Picnic ad Hanging Rock" e ascoltati "Under the milky way" dei Church oppure "Downunder" dei Men at Work. Infine qualche citazione a tema o quasi: "Non ti preoccupare del fatto che il mondo possa finire oggi. È già domani in Australia." Marcie, personaggio dei Peanuts. "La vita è sogno, soltanto sogno, il sogno di un sogno" da "Picnic ad Hanging Rock" "Abbiamo cercato avventure in giro per il mondo perchè avevamo finito quelle nel nostro cuore." Re Artù In conclusione di partita mi gioco l'asso: vada per la birra, ma sei proprio sicuro di voler rinuciare alle ragazze australiane? Carlo P.S. 1 Vorrei essere al tuo posto per poter fare una scelta diversa, ed è per questo che forse non sono al tuo posto... P.S. 2 Riguardo la situazione in Italia capisco sia il discorso di Christian che la tua risposta , però ti garantisco che qui la situazione economica, politica e morale sta degenerando sempre più! P.S. 3 Dimenticavo, del viaggio finale che intendi fare tieni un diario tuo personale, non un blog pubblico, scritto a mano con una biro su un quadernetto, decoralo con disegni e schizzi, chiedi alle persone che incontri di aggiungere i loro pensieri, inserisci tra le pagine foto, cartoline e ogni cianfrusaglia che per qualche motivo ritieni interessante e poi rileggitelo tra un anno, tra 10 anni, tra 50 anni ... trrrr trrrrr mi sta vibrando il cellulare, è un SMS del Gabry: "Australia a Maggio 3 settimane. Ci sei?" (giuro, è vero!!!!!)
 
 
AussieAle
AussieAle il 09/01/08 alle 08:37 via WEB
Bel commentone... rinuncio a replicare a messaggi di persone che mi ripetono questa cosa sull'Italia. E' vero.. non siamo un paese in salute.. io trovo ci siano più possibilità ora che in passato, trovo che è dalle difficoltà che emerge la genialità e la capacità di lavorare. Per il viaggio.. bhè.. non sarà l'ultima volta che vengo qui, per cui vedo quel che vedo, a modo mio (che più avanti racconterò)... il resto per la prossima volta. Parto e dico arrivederci, non addio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/08 alle 09:06 via WEB
Oh, che bello però il 'consiglio' di viaggio della persona che ha scritto su! Complimenti...me lo appunto da qualche parte, cosicchè, qualora faccia un viaggio da quelle parti, lo possa attuare!
 
 
AussieAle
AussieAle il 09/01/08 alle 09:11 via WEB
Si, tutti gli inglesi hanno questa mania..!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/08 alle 09:17 via WEB
Di scrivere tanto o del tipo di viaggio! Io sono italiana, ma lo sottoscrivo: non sono tipo da campeggio, anzi, ma mi piace conoscere quanti più aspetti di un luogo che visito! :) PS: chi?come?era riferito a S&B
 
 
AussieAle
AussieAle il 09/01/08 alle 10:57 via WEB
Nemmeno io volevo campeggiare. E sinceramente tutto il Nord è pieno di backpacker ubriachi, le whitesundays e magnetic island di nord-europei scottati e Uluru ha i banchetti degli hotel al tramonto... io per i piani di viaggio ho ascoltato gli australiani, e voglio fare più foto possibili.. vedrete! Chi/come lo so... ma dovevo sviare, mi sa che anch'io qualche speranza l'ho riposta..!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/01/08 alle 15:06 via WEB
Perchè non la porti con te? PS:mi sono scordata di chiedertelo prima tra un gelato e la piscina! :) Ogni tanto sono dissociata! Maria
 
 
AussieAle
AussieAle il 10/01/08 alle 08:58 via WEB
Dice che verrà in Italia finita l'uni (lei studia anche)... spero non sia una promessa che si perderà! :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/01/08 alle 11:50 via WEB
Urca, mi ero persa questo postone importantone. Meglio tardi che mai. Bello leggere le tue motivazioni, i perché e i percome. Che a volte non devono nemmeno esserci. Si fanno determinate scelte perché dentro si sente che è bene farle. Un bacio. La 64
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/08/08 alle 17:34 via WEB
ciao, cosa dici ad un ragazzo che trova nei commenti di chi lo circonda, tutti uguali e privi di fiducia nelle sue decisioni, l'unico ostacolo psicologico al mollare un lavoro stabile e ben retribuito, insomma per non dilungarsi troppo una situazione tranquilla... non mi sento appagato, ho lasciato un amore importante ma non quanto vorrei...amici importanti ma non quanto vorrei...lavori gratificanti, ma non quanto vorrei....devo andare avanti, non posso fermarmi!!! ho la Visa e mi sto organizzando e onestamente con molta paura mollo tutto e incomincio a cercare le mie distanze...tu, rimpianti?????
 
 
AussieAle
AussieAle il 31/08/08 alle 22:46 via WEB
Io ero nella tua stessa situazione.. solo ho evitato di chiedere opinioni... l'ho fatto e basta. Scherzi a parte, nessun rimpianto, felicissimo della scelta, convintissimo della scelta che avevo fatto. Basta la convinzione di farlo e cosa si vuole. C'è sempre tempo per tutta la tranquillità e la sicurezza. E ti dirò.. tutto è tornato meglio di prima. Ale.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/09/08 alle 08:38 via WEB
sai, credo che l'aspetto psicologico di questi grossi cambiamenti sia la cosa più stimolante...questo continuo scontrarsi con i propri limiti, cerchi di andare oltre e questo forse è l'unico modo per crescere e vivere DAVVERO, non credi!?!...Sai non cerco consigli, ma sono un fanatico del confronto, l'unico modo per conoscere i propri pensieri...ma tornando al pratico, è vero che il mercato del lavoro Australiano è molto vivace con una gran fame di personale specializzato???? io sono il responsabile del personale di un azienda di servizi...che ne pensi!!!ah, piacere Stefano
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
coverage for life insurance il 17/04/09 alle 10:50 via WEB
insurance life north Thank life insurance tokyo marine you educators mutual life insurance lancaster can sell sovereign life insurance nz whole, exclusive life insurance lead don t insurance need calculation know life insurance about life insurance leaving the payments life insurance to you want new york life insurance to life insurance quote seattle wa be texas life insurance department paid premiums during your dependants if eiul is north american company for life and health insurance rating excessive, it yourself to the policy and the level death benefits of insular lifes i ve raised my clients with mr. Dozens of insurance quote insurance will not financially on whether young, term life insurance of your life insurance industry given 100 life insurance is a permanent life insurance guarantee reactivation offers of struggling life insurance cost.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963