Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Mi è già venuta un'idea...Ma le renne sanno nuotare? »

L'italiano del New York Times

Post n°111 pubblicato il 16 Dicembre 2007 da AussieAle

Credo che il New York Times abbia la sua parte di ragione.  Un commento va sempre accettato. Quello che mi disgusta è che in fondo, alla gente piace. Deve essere una sensazione mista fra compassione e biasimo. E’ veramente il motivo per cui Grillo ha creato il suo esercito di piccoli guerrieri del diritto. Persone che preferiscono non agire, mandare a Fanculo e unirsi al coro di uno che urla populismo che suona come si stava meglio quando si stava peggio, sprona i politici a fare di più per le persone e le persone a chiedere di più.

Facile, ma orribilmente da paese viziato. E’ vero, la politica in italia è un affare di pochi, lontana dalla gente e sopratutto dai giovani. Però possibile che nella vita della gente la politica abbia un ruolo così importante? Sinceramente, credo si tratti più di qualcosa cui dare la colpa delle proprie insoddisfazioni e frustazioni.

Per anni siamo stati abituati alla stessa politica, la Democrazia Cristiana in 50 anni aveva creato un sistema piatto e stabile... ma il mondo cambia. L’italia ha creato la sua storia in oltre 1000 anni. La prima potenza mondiale, gli Usa, sono diventati il centro del mondo in 500 anni. L’australia è passata da terra di nessuno paese industrializzato in poco più di 200 anni. 20 anni fa la Cina era un problema sociale, ora sta spostando gli scambi economici da sopra l’Atlantico al Pacifico. E noi?

Posto fisso, contratti senza termine, affitti più bassi... Noi siamo a chiedere sicurezze, anzi. Non sicurezze ma protezioni. Sembra quasi che abbiamo deciso di non decidere, che la nostra vita sia in mano a politici che riteniamo strapagati, a capi che a nostro avviso ci sottopagano e mercati che ci devono essere amici.

Italiani, svegliatevi. Il mondo è cambiato. Oggi l’insicurezza fa parte della nostra vita, le rivoluzioni ci sono ogni giorno e bisogna saper vivere nell’incertezza. La vita delle persone è solo nelle mani delle persone. Solo voi potete decidere che fare della vostra vita, capire la fonte di quella che il NYT ha chiamato depressione e cambiare le cose. Manca la voglia di cambiare, ci si aspetta molto di più e si agisce meno, questo è il vero punto debole della nostra nazione.

Al mondo abbiamo una delle storie più gloriose. Molti degli avvenimenti e delle persone che hanno cambiato il mondo hanno a che fare con l’Italia, abbiamo l’intelligenza, abbiamo la creatività, l’ingegno e tutto quanto serve per vivere in un futuro ricco di cambiamenti. Amo l’Italia, di più da quando sono qui perchè capisco quanto le persone ci ammirano.

Ci sono persone che cavalcano le difficoltà e le trasformano in opportunità o nuove vie, decidendo per se e per la propria vita. Persone che agiscono, che sanno (e vogliono) trovare una soluzione. Credo che chiunque abbia ottenuto qualcosa dalla propria vita, abbia accettato le difficoltà che una scelta può comportare.

Se vogliamo lasciarci trasportare dalle correnti non bisogna lamentarsi di dove si va a finire... ma è quello che fa di molti italiani, italiani medi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963