Creato da AussieAle il 18/04/2007

Aussie Life

Bagatelle dall'altra parte del globo, cronache di vita australiana

 

 

« Cose serie. Può essere u...Teatr-Ale »

Cool-tur-Ale: Brunel

Post n°131 pubblicato il 02 Febbraio 2008 da AussieAle

Sottotitolo: Il mio idolo.

Quando faccio qualcosa di nuovo mi piace sempre scoprire, informarmi e sapere. Così è stato quando ho cominciato a lavorare qui per la marina. Wikipedia alla mano, ho lasciato la mia curiosità guidarmi in mezzo alle mille particolarità. Una mi aveva particolarmente colpito. L’elica di propulsione sostanzialemente prende potenza dal motore e la deve trasformare in energia di spinta. L’efficienza di un’elica dipende dalla sua capacità di trasformare quest’energia. Quello che mi ha sorpreso è come le eliche di oggi, studiate e disegnate al computer, siano solo il 10% più efficienti di quella disegnata con carta e penna, nel 1843 da un giovane ingegnere di nome Isambard Kindom Brunel. Pian piano mi sono incuriosito al personaggio, perchè è la classica persona che mitizzare sarebbe un errore. Sono corso da Borders a prendermi la sua biografia. E ne sono rimasto di sasso. E’ un’ispirazione per ogni persona, per ogni uomo sulla faccia della terra. E’ l’ambizione fatta persona, e forse per questo mi piace.

A 20 anni era incaricato di scavare il primo tunnel sotto il Tamigi e quello che fu l’inizio della metro di Londra. Era stata un’opera che tutti dicevano impossibile... ma lui aveva preso ispirazione dalle Teredini ed aveva costruito una macchina per la costruzione delle gallerie. Ad oggi, si una la stessa macchina, solamente migliorata con le tecnologie attuali.

A 26 anni ha costruito uno dei ponti più belli del regno unito, il Clifton Bridge, un’opera di ingegneria eccezzionale, ma sopratutto di una bellezza unica, con richiami all’egitto nei suoi pilastri. Lui stesso molte volte andava a inspezionare la costruzione del ponte, e più di una volta richiò la vita su una fine sospesa tra le due sponde...a Bristol, dove il ponte si trova, non è un caso ci sia un Pub chiamato The reckless Engineer. Sempre Brunel ha costruito quello che è stato il ponte ad archi che per anni è stato quello con l’arco più ampio e sopratutto il Royal Albert Bridge, il primo ponte sospeso con una struttura che non si ancora al terreno.

Poi ha costruito una linea ferroviaria, la Great Western, che ha spostato il tempo. Nel 1837, Bristol aveva 10 minuti di differenza da Londra. Con l’avvento del treno, Brunel fece sì che per allineare gli orari del treno, Bristol si portasse sull’orario di Londra.

Quel che mi ha sorpreso e’ la sua capacità di pensare in grande. La sua prima nave fu la Great Western, che attraversò l’Atlantico in soli 29 giorni, contro i 2 mesi necessari a quel tempo. Visto il successo gli venne chiesto di costruire una nave gemella. Nacque la SS Great Britain, la prima nave con elica di propulsione e con lo scafo d’acciaio. Era lunga 98 metri. A Brunel venne commissionata un’altra nave sorella. Pensate ne abbia costruita una simile? No. La SS Great Eastern era lunga 211 metri, che per l’idea di allora sembrava una nave destinata ad affondare. Ma non lo fece.

Così come la Stazione di Paddington a Londra, e molte altre opere. Al di là delle sue straordinarie capacità tecniche la cosa migliore di Brunel è che era un sognatore. Non credo che lui non abbia mai guardato ai mezzi a disposizione e su questo basare tutto un progetto. Lui sognava il ponte e la nave più grande, la più bella... l’ambizione lo guidava. Brunel non si è mai fermato davanti a nulla, ha portato in vita idee e aspirazioni che dopo 200 anni sono ancora in piedi e a volte ancora molto meglio dei manufatti attuali.

Brunel è una persona che spostava gli orizzonti di quel che si crede sia possibile. Perchè non partiva da quel che gli veniva dato ma dal risultato che voleva ottenere. Questo, è quel che mi piace di lui.

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/02/08 alle 11:43 via WEB
Hai trovato il tuo mito ideale insomma.. Kristal
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALE ON THE NET

Immagini da sydney

Ale @ Flickr

 

son anche sulla rete estesa

Ale @ mySpace

 

LIVE FROM HERE

Meteo / Ora

immagine

Bondi Beach

Webcam Bondi Beach - Oceania, Australia, Daceyville

Sydney Harbour

Webcam Sydney - Oceania, Australia, Sydney

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963