Creato da BBROWN il 15/12/2007

... ARRENDERSI MAI!!

..

 

 

« Messaggio #27Messaggio #29 »

Post N° 28

Post n°28 pubblicato il 19 Maggio 2008 da BBROWN

Campania, Comunità montane senza più mare. Un risparmio di 3 milioni di euro


Le torri di Praiano e Conca (foto MRS)
Le torri di Praiano e Conca (foto MRS)
Comunità montane senza più mare, ad iniziare dalla Comunità Montana “Penisola amalfitana”, che ha attualmente ben 10 comuni totalmente adagiati sulla Costa.

Secondo il disegno di legge della Giunta dalla Regione Campania che prevede il rinnovo dell'ordinamento delle comunità montane della Campania, non ci dovrebbe essere più questa anomalia tutta italiana. O almeno in parte, perché si sa, ci sono le “deroghe”.

In base ai presupposti, il provvedimento – ora dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale, approvando la legge - permetterà un risparmio di spesa di oltre 3 milioni di euro: infatti passano dalle 27 attuali a 21; i comuni da 365 attuali a 271, di cui 174 totalmente montani, 89 parzialmente montani e solo 8 non montani rispetto ai 70 attuali; i componenti gli organismi da 1.458 a 352, di cui 21 presidenti rispetto ai 27 attuali, 271 componenti i consigli generali contro i 1.208 e 60 assessori contro i 223.

L'obiettivo è quello dei tagli e dalla riduzione dei costi, chiesto a gran voce dai cittadini.

Ma le resistenze al cambiamento sono forti, com'era prevedibile, e si fanno sentire. Nessuno vuol perdere la sua fetta di potere.

Territorio di riferimento Comunità montana penisola amalfitana
Territorio di riferimento Comunità montana penisola amalfitana

Polemizza sul nuovo ordinamento delle Comunità montane, il presidente dell'UNCEM (Unione Nazionale comuni, comunità, enti montani) della Campania, Donato Cufari, ex presidente della Comunità Montana Penisola amalfitana (prima dell'ultra decennale era di Raffaele Ferraioli).

In un documento inviato al Consiglio regionale si critica l'ipotesi relativa alle funzioni delle comunità montane, che secondo i rappresentanti dell'Uncem sarebbero ridotte a Unioni di Comuni Montani, sottraendo loro risorse ed attività che invece sarebbero fondamentali per le aree montane. Tra i punti in discussione, anche l'assetto strutturale delle rappresentanze e i criteri di individuazione di questi ultimi.

'E' necessario – si legge nel documento - garantire agli enti locali i requisiti per poter operare con relativa stabilità e tranquillità per lo sviluppo e il miglioramento della vivibilità delle aree montane”.
Parla invece di “un giallo”, il presidente del gruppo di Forza Italia al Consiglio regionale, Cosimo Sibilia: “Siamo al mistero politico, al giallo: una giunta regionale virtuale, poiché senza maggioranza e consenso, propone ad un Consiglio Regionale puntualmente senza numero legale, un disegno di legge per riscrivere geografia, ruoli e funzioni delle Comunità Montane. Il tutto sapendo che molto probabilmente il Parlamento Italiano le abolirà a breve”.

Le comunità montane in Campania sono 27. 2 in provincia di Napoli; 3 a Caserta, 4 a Benevento; 6 ad Avellino; 12 a Salerno. I comuni interessati sono 365 di cui 198 totalmente montani, 97 parzialmente montani, 70 non montani.

Si riuscirà a scardinare intere sacche di privilegi e poteri di Enti ormai inutili?

FONTE: ecostiera.it

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BBROWN/trackback.php?msg=4727879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serious0
serious0 il 31/05/08 alle 18:46 via WEB
Ciao Fratè hai visto la notizia di oggi sul Mattino di Salerno? Io che ne sono un accanito lettore online (purtroppo qui nelle Marche la copia cartacea non si trova) ho letto questa notizia: "Pollica seconda perla d'Italia", in pratica la Guida Blu 2008 di legambiente e Touring Club Italia hanno assegnato a Pollica-Acciaroli la certificazione come seconda località di mare piu' bella d'Italia, dopo l'Isola del giglio. Un orgoglio per noi del Sud e soprattutto Cilentani!!!!! P.S. sei andato al Congresso Provinciale di A.N. a Salerno? C'e Cirielli oggi e tanti altri. Poi mi racconti come è andata. Un abbraccio.
 
 
BBROWN
BBROWN il 02/06/08 alle 22:37 via WEB
Si Fratè, è una gran bella soddisfazione! A dire il vero c'era da aspettarselo qualche buon piazzamento, ma addirittura piazzarsi al 2° posto è stata una notizia bomba. All'incontro di An tutt'ok, poi ti racconto. Un abbraccio, a presto fratè.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

druzz.modenaLaura.f_2007luger2pheraoangelobrengamarcosgaglionefronteverdeangiolodelucia46ROBERTOSAPORITOmargheritatuamario_antonio_mITALIANOinATTESAavv.sanettiventididestraivan.tarsitano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963