Bianconeri siamo noi

PIU' PAZZI DELL'INTER


GRAN PREMIO VIETATO AI DEBOLI DI CUORE A SHANGHAI:SCHUMI ABBATTE OGNI PRONOSTICO E PAREGGIA I PUNTI CON ALONSO,MA PASSANDO IN TESTA AVENDO VINTO PIU' GARE.LO SPAGNOLO TENUTO ANCORA IN VITA DALL'INSEPARABILE QUADRIFOGLIO.
Questa mattina ogni ferrarista al mondo ha rischiato un collasso cardiocircolatorio oppure un bell'infartino o c'è chi ha preferito,per non soffrire di spegnere il televisore.Troppo delicata questa gara,davvero non si raggiungevano tanto elevati livelli di suspence da troppi troppi anni.E questa è una grande ricompensa,permettetemelo,per chi ha sempre creduto in questo sport anche nel momento più difficile,nel più totale deserto privo di emozioni in una specialità che veniva ribattezzata "Formula Noia".Per chi ama la Formula Noia o Formula 1 che sia,la lotta per il titolo mondiale tra Schumi e Alonso diventa quasi un dettaglio,perchè forse questo sport è uscito dal tunnel e adesso,i soliti criticoni detrattori e snobboni si possono ricredere e la potranno anche finire con i paragoni al Motomondiale,che si tratta più d'uno sport estremo con meno storia rispetto al circus delle quattro ruote.Sono chiaramente dei punti di vista più o meno condivisibili.La gara,e che gara,la cominciamo a descrivere dalle prove di qualificazione dove la pioggia cade a picco su Shanghai esaudendo i desideri della Renault e dei team gommati Michelin.Per chi non lo sapesse,le gomme francesi sul bagnato vanno decisamente meglio rispetto alle giapponesi Bridgestone.E qui,si profila una gara in piena discesa per Alonso il Culonso e una grande sofferenza per Schumi che però,non demorde davvero mai e nonostante i record dimostra che ha grande,grandissima fame e salva capra e cavoli:Ottiene un ottimo sesto posto,ricordandosi che sulla pioggia ha conquistato importantissimi successi nel passato,come non ricordarlo a Montecarlo nel 1997 davanti a Barrichello.Il tedescone sarà l'unico gommato Bridgestone a classificarsi trai primi 13-14 posti di griglia,segno importante.Come da copione,in testa ci sono le due Renault.E arriviamo allora alla gara.Lascio spazio al racconto giro per giro di Tgcom:
Partenza senza pioggia ma pista molto bagnata. I piloti hanno scelto di usare gomme intermedie. Le Renault partono subito bene e tengono la testa della corsa, prudente la partenza di Schumacher che resta al sesto posto. Molto aggressivo Raikkonen che cerca subito di inserirsi nei primi posti. Massa sale al 18esimo posto.SECONDO GIROAlonso ha già 6"4 di vantaggio su Schumacher che, dopo un inizio prudente, mantiene il sesto posto. Massa sale in sedicesima posizione.TERZO GIROAlonso incrementa il suo vantaggio si Schumacher portandolo a 9" ma il tedesco si avvicina a Barrichello al quinto posto. QUINTO GIROKubica sorpassa Webber salendo in undicesima posizione dopo aver perso terreno alla partenza (nono). Schumacher tallona Barrichello a 4 decimi.OTTAVO GIROSchumacher ha già 20" di distacco su Alonso, mentre Massa non riesce a recuperare posizioni. Schumacher sorpassa Barrichello conquistando la quinta posizione.DECIMO GIROSchumacher dopo aver superato il brasiliano ha guadagnato un 1"5 su Button, quarto, segno che la pista si sta asciugando. Il tedesco sta infatti girando con gli stessi tempi di Alonso. Massa sale in quindicesima posizione.11.o GIROSchumacher in un giro ha recuperato 2"1 da Button, Massa sale al quattordicesimo posto. Alonso tiene saldamente la testa, ma alle sue spalle le Ferrari stanno guadagnando terreno. Raikkonen tallona Fisichella e prova il sorpasso.12.o GIROIl finlandese sorpassa all'interno Fisichella alla curva 6. Anche Schumi sorpassa Button e si porta in quarta posizione. Adesso il pilota romano è a 6"7.14.o GIRORaikkonen guadagna mezzo secondo da Alonso, Schumacher mezzo secondo da Fisichella. Massa sale in dodicesima posizione sorpassando Liuzzi.15.o GIROErrore di Alonso alla prima curva: va larghissimo e permette a Raikkonen di guadagnare terreno. Alonso in difficoltà con le gomme. Rietro ai box per Raikkonen per rifornimento. Schumi a 2" da Fisichella.18.o GIROSchumi a 9 decimi da Fisichella e ha guadagnato 7 decimi da Alonso. La pista si sta progressivamente asciugando e la Ferrari ne trae beneficio. Raikkonen si ritira. Fisichella sale in seconda posizione, Schumacher terzo, Massa sale in undicesima posizione.20.o GIROMassa continua nella sua rimonta sorpassando Liuzzi e piazzandosi al nono posto. Ai box si preparano i tecnici della Ferrari.21.o GIROSchumacher ai box. Tiene gomme intermedie e fa rifornimento. Ai box resta 7"2 e mantiene la terza posizione. Si preparano anche i tecnici della Renault.22.o GIROAlonso si ferma 8"4 e tiene le gomme intermedie ma cambia l'anteriore destra, forse per problemi di usura. Rientra in pista dietro Fisichella e davanti a Schumacher.23.o GIROSi ferma anche Fisichella. Heidfels fa il giro record in 1'42"279. Anche Schumacher gira con tempi superiori ad Alonso.25.o GIROKubica rientra ai box e investe un meccanico. Cambia le gomme dopo esser sndato in testacoda e ed esser uscito di pista. Schumi continua a guadagnare tempo su Alonso, recuperando 1"6. Lo spagnolo perde molto terreno.27.o GIROAlonso continua a perdere 1" a giro su Schumacher. Spagnolo in grande difficoltà e ora Schumi tallona sia Fisichella sia Alonso, ma Trulli lo ostacola nel doppiaggio.28.o GIROSchumacher annulla il distacco di 25" da Alonso e ora è a poco più di 1". 29.o GIROFisichella sorpassa Alonso e Schumi si fa vedere negli specchietti di Alonso. Sorpasso, Schumi supera Alonso e lo precede. Se dovesse finire così, Alonso e Schumi sarebbero a pari punti in classifica.34.o GIROMassa in nona posizione. Meccanici Ferrari fuori. Massa cambia le gomme e mette quelle da asciutto.35.o GIROAlonso ai box: stop di 19"2. Spagnolo con grossi problemi alla gomma posteriore sinistra. Rientra al sesto posto.40.o GIROSchumacher si ferma ai box per cambiare le gomme e mettere quelle da asciutto. Stop di 6"9 e rientro in seconda posizione con Fisichella in testa. Alonso intanto sale al terzo posto facendo registrare buoni tempi.41.o GIROFisichella rientra ai box: 6"6 il tempo impiegato e rientro in prima posizione ma Schumi arriva in velocità e lo sorpassa salendo sul cordolo all'interno. Schumacher guadagna la testa della classifica. In questo momento, con Alonso terzo, il tedesco va in testa al Mondiale con 2 punti di vantaggio.45.o GIROMassa, in nona posizione, è costretto a ritirarsi per un problema alla sospensione dopo un contatto con Coulthard.48.o GIROAlonso sorpassa Fisichella e si piazza in seconda posizione. Ora Schumacher e lo spagnolo sono appaiati in classifica.51.o GIROA Shanghai riprende a piovere e Schumacher inizia a perdere terreno su Alonso che in un giro guadagna 2"6 sul tedesco.54.o GIROMancano 10 km e a Shanghai diluvia. I piloti non devono sbagliare e Schumacher ha 7" di vantaggio su Alonso.56.o GIROSchumacher trionfa precedendo sul traguardo Alonso. Il tedesco aggancia lo spagnolo in testa al Mondiale.
Tiriamo le considerazioni:Schumi,per chi ancora avesse dubbi su di lui,ha dimostrato che prima della vettura conta il pilota.La sua gara,oltre alla qualifica,è stata PERFETTA in tutti i sensi,come quella dei meccanici in rosso:nel momento più teso hanno operato con la massima freddezza e tranquillità.Voto 10.Sono stati esattamente l'opposto invece gli uomini Renault,ovvero nel momento decisivo quasi se la sono fatta sotto.La gara di Alonso è stata fortemente influenzata dai pit stop decisamente sinistri al campione in carica.Però,alla fin fine,il quadrifoglio non gli è assolutamente mancato anche stavolta.Gli va bene nelle qualifiche ok,ma è fortunatissimo nel momento di rallentamento quando perde le posizioni di Schumi e Fisico,perchè in altri casi avrebbe anche perso il resto del serpentone,ritrovandosi magari nelle ultime posizioni e invece no,eccolo terzo.E' anche fortunato a non avere Massa come ostacolo,punito da dice posizioni di arretramento per il cambio di motore.E poi,sopratutto,è fortunato nel finale di gara a ritrovarsi terzo,come già detto,ma sopratutto se il secondo classificato è il tuo compagno di squadra,Giancarlo Fisichella,il quale,chissà per quale motivo,non resiste come nel duello con Schumi ma già al primo tentativo di sorpasso riesce a farsi passare da Culonso.Che non si venga più a rompere le scatole alla Ferrari ora,visto che questa mossa può pesare un titolo Mondiale.Paradossalmente,l'unico errore della Ferrari di oggi è stato nel 2002 a Zelweg dove la moda del gioco di squadra è entrata in pieno vigore.Questa della Renault è una mossa che ha dato 2 punti in più rosicchiati a Schumi in un momento cosi' caldo (solo in classifica,non certo dell'atmosfera)del Mondiale,evitando un pericoloso -2 da Schumi.Ad ogni GP(escluso solo Monza)lo spagnolo ha avuto colpi di culo platealmente evidenti,ma ne ha avuti anche dei "piccoli" che nella corsa al Mondiale si possono rilevare grossissimi.Comunque l'augurio è che questo quadrifoglismo dello spagnolo si esaurisca sul più bello,già è accaduto a Monza.In termini di paragoni mi viene in mente la lotta scudetto Milan-Juve del 2004-2005.Il GP di Monza è stato una sorta di 8 maggio 2005,l'ultimo GP,ci auguriamo tutti,dovrà essere un 25 maggio 2005,ovvero,quando il culo finisce e a mò di boomerang ti si ritorce addosso(la finale di Istanbul per il Milan è stato l'intero contrario della sua storia,dal culo di SAcchi al cammino della Champions 2002-2003 e allo stesso cammino verso la finale di Istanbul).Insomma,in paragoni direi che è Alonso-Milan (campione in carica tutti e due) e Schumi-Juve (tutti e due classificatasi terzi nel precedente campionato e con la capacità di risvegliarsi nel momento più buio,vedi Liverpool per la Juve o Ungheria di Schumi oppure l'inizio del Mondiale,e con una forza di crederci sempre).Ultima considerazione per lo sciamano della sfiga Gianfranco Mazzoni,cronista della RAI in un passaggio su Felipe Massa:"I tifosi e gli uomini Ferrari contano anche su di lui per la lotta costruttori".Succede poi che Massa si ritira per lo scontro con quell'antiferrarista di Coulthard che evidentemente ha un astio con le Ferrari.Non vogliamo certamente ricordare quell'episodio in Belgio nel 1998 e non ne dettagliamo più di tanto,visto che quella di oggi,è una grande giornata di festa Ferrari.Come ha detto un meccanico,tale Luca Baldisserri,intervistato dal buon Ettore Giovannelli alla festa del podio,oggi abbiamo superato i quarti di finale,a Suzuka ci aspettano le semifinali.Forza cavallino rampante,tutti a Suzuka a vincere tra una settimana!