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Le origini del Natale


E' scritto nella “Nuova Enciclopedia Cattolica” dell'Ordine Francescano (ed.1941):  “…per  inspiegabile che sembri, la data di nascita di Cristo non è nota. I Vangeli non indicano né il giorno né l'anno”;  “fu assegnata la data del solstizio d'inverno perché in quel giorno in cui il Sole comincia il suo ritorno nei cieli boreali, i pagani che adoravano Mitra celebravano il Dies Natalis Solis Invicti” (giorno della nascita del sole invincibile)”. Poiché è strabiliante che la principale Festività d'Occidente, diffusa e celebrata in molte parti del mondo, abbia a supporto una così vaga documentazione storica, siamo andati a ricercare, con spirito aperto al nuovo, le documentazioni relative ed abbiamo fatto scoperte sorprendenti. LA FESTA PIU' “INTERCULTURALE” DELL'ANTICHITA'
Il 25 dicembre è la data di nascita e festeggiamento di personaggi divini precedenti la comparsa di Cristo: il Dio Horus egiziano, il Dio Mitra indo-persiano, il Dio babilonese Tammuz/Yule e Shamas; sempre il 25 dicembre veniva festeggiato l'Invictus Sol Elagabalus a Emesa e il Dio Sole Dusares/Helios a Petra. In tale data viene accreditata la nascita anche di Zarathustra e Khrisna, Dioniso, Adone, Attis, , il Dio Freyr, secoli o millenni prima di Cristo.Alcune celebrazioni le troviamo nell'antichità addirittura in Messico ed in India. Basti pensare che in corrispondenza del nostro 25 dicembre, le popolazioni azteche e pre-azteche  celebravano la nascita del Dio del Sole Huitzilopochtli e di Bacab nello Yucatan. Il 25 dicembre come giorno di festa grande compare in Italia ed in Europa per la prima volta nel 274 D.C. per ordine dell' Imperatore Aureliano che  fece diventare Festa Ufficiale  il Natale  del Sole e la volle celebrata in tutto l'Impero Romano: il Dies Natalis Solis Invicti 
25 DICEMBRE DEL 330 D.C.: IL PRIMO NATALE CRISTIANOL' Imperatore Costantino, che era, e rimase, anch'egli un cultore del Dio Sole, abbracciando la fede  cristiana trasformò nel 330 la festa del Sol Invictus del 25 dicembre in Festa Cristiana.  In precedenza (7 marzo 321) Costantino aveva cambiato anche il nome del primo giorno della settimana, festivo,: da Dies Solis (“il venerabile “giorno del Sole) a  Dominus, (giorno del Signore). Questi cambiamenti non furono sempre graditi, tanto che nel centro-nord Europa è rimasto l'antico nome di giorno del Sole (Sunday tra i Sassoni, Sontag tra i germanici). Quale luce più grande se non la  nascita del Messia !!!