il blog di bruzu - aneddoti, foto, lettere e varie

Poesie di B.Z. n. 18 e 19

Poesie di B.Z.  n. 18 e 19   I tradimenti  -  I Topi umani I TRADIMENTI Sono i tuoi figliche vigliaccamente sparano alle spalle, in vili attentati,mascherati da falsi proletari.Tu lu hai educati:la resistenza, i falsi miti, le celebrazioni, inutili, gli orpelli e le bugie ingigantite.Di delinquenti ne hai creato eroigli assassini sono stati decorati.Ora pagano con la stessa…
 

Poesie di B.Z. n. 16,17

Poesie di B.Z.  n. 16,17  A mia madre - PoundianaA MIA MADRE Sei rimasta sola, mammaE nella tua solitudineHai potuto ricostruirePasso per passo, giorno dopo giorno, la tua esistenzae quella dei tuoi cari.Forse vi è stato un momentofelice nella tua vita, non vado a cercarlo io.Io con tè ho potuto conosceretutto il tragico bagaglio che puòaccompagnare…
 

Poesie di B.z - 14,15,.

Poesie di B.Z  n. 14,15,. -Tempo perduto - Humus - TEMPO PERDUTO Quando il tuo sguardo corre lontano, e nello stesso tempo si porta là,nella zona trepidante, in cui amore e martirio sono gemelli tu mi aspetti,ed io cerco di arrivare puntualeall’ appuntamento onde, nel punto d’incontrotrovarci e  perdercie ritrovare assieme dopo i dolci,lunghissimi spasimi delle…
 

Poesie di B.Z. - n. 11,12,13

Poesie di B.Z.   - n. 11,12, 13 La lunga Strada - Profanazione,  - Schiava  LA LUNGA STRADA La lunga strada del fiumemi portava te come unarutilante autostrada.Cercavo, affannosamenteLa tua bocca, affinché il calore e la tua generositànon venissero fermati;sentivo la mia animaa cascate, scendere epalpitare gorgogliando,mentre nasceva la gran febbree le cose grandi si facevan  piccolee…
 

Poesie di B.Z. n, 8,9,10

POESIE DI B. Z -  - N. 8,9,10 -UOMINI E MOTORI -AGHI DI PINO -AUTUNNO UOMINI E MOTORI Non voglio girare  intornoa una ruota che altri ha creato:sola comodità una semplice tenda,dove in modo acuto il romboe la solitudine si insinuano e le mani ritrovanoil loro mezzo,quando immersi nel fangouomini e motoriscavano l’umanità.     AGHI DI PINO Come lunghi aghi…
 

Poesie di B.Z n.5,6,7

Poesie Di B.Z. n. 5,6,7 - La vera strada- A mio Padre - Isola LA VERA STRADA Deriso, vilipesosei stato calpestato.Eppure hai dato la vita per un ideale.Anche lui è stato lacerato,oltraggiato, violentato ma  non annientato.Hai dato la vitaper la tua libertà.Sei rimasto a guardareciò che in quell'ora, il destino della storia,con le sue promessee le sue…
 

Poesie di B.z n. 2,3,4

Poesie di B.Z. - n. 2,3,4   -In un Cassetto - Il Monumento - Nel SilenzioIN UN CASSETTO Sono rimaste in un cassettole lunghe piume che unamano di madreha gelosamente custodito.Sono rimaste in un cassettofotografie ingiallitedi un tempo lontano, assieme a lettere di donna.Sono rimasti in un cassettoi ricordi, le speranze, i sognimai avverati del tuotanto atteso…
 

Le poesie di B.Z.

POESIE DI B.Z: n.1   PELLICANO 70 Pellicano 70   Cedro del Libano, polveroso, vetusto, pieno di voci giovanili acute, ribelli e docili; antri oscuri e umidi, mura di conventi, sconnessi e dissacrati, urlate! Avete visto. Amore scintillante, come città sorta dinnanzi alla mente, non di cielo, ma di terra. Torri bianche splendenti nel deserto…
 

monaco 72

 

I LIBRI DI BRUNO ZUCCHINI

Libri di Bruno Zucchini in Internet A)             Vista dai vinti - La guerra civile nel modenese - Gli anni dal  1943 al 1946 B)                   Modena vista da destra - gli anni dal 1947 ad oggiC)                    I modenesi in Camicia Nera - gli anni dal 1919 al 1943D)                   La Mandante - Romanzo modenese         Descrizione A)       Vista dai vinti               http://digilander.libero.it/modenainguerra Per oltre…