BLOGJAMESBLOG

musica gialli e dama

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« NERO WOLFE il più grosso...TORNEO DI DAMA CUTROFIANO »

LA NUOVA SERIE DI NERO WOLFE

Post n°20 pubblicato il 21 Aprile 2012 da BLOGJAMESBLOG
 
Tag: GIALLI

Nuova serie di Fiction su Nero Wolfe tratta dai romanzi di Rex Stout.

Seconda puntata molto deludente per me, che mi aspettavo grandi cose dopo l’entusiasmo provocato dalla prima.

Nonostante mi fossi avvicinato al primo episodio con un po’ di puzza sotto il naso, come avevo già avuto modo di accennare in un precedente commento, per i cambiamenti sostanziali, fatti dagli sceneggiatori, spostando  l’azione dalla  vecchia casa d’arenaria nella 35° strada di New York “la casa è un personaggio della saga, proprio quanto Wolfe e Archie”, ad una non precisata magione di un imprecisata via di Roma, l’assenza di Fritz Brenner (il cuoco), sostituito da Nanni Laghi, la mancanza di  Theodore Horstmann, il “balio”  delle orchidee, la presenza di Spartaco Lanzetta al posto di Saul Panzer, quella del commissario Graziani e del maresciallo Bordon nelle veci dell’ispettore Cramer e del sergente Stebbins e della  giornalista Rosa Petrini de “l’Eco della Sera” al posto  di Lon Cohen del “Gazzette”.

Nonostante tutte queste novità dicevo, ero rimasto entusiasta e piacevolmente sorpreso dalla trasposizione fatta dal regista Riccardo del Donna de “La traccia del serpente”, m’era piaciuto l’arrivo e la sistemazione nella nuova casa, ero rimasto favorevolmente impressionato dai nuovi personaggi che ruotavano intorno alla vicenda, avevo trovato molto appropriato l’utilizzo dei flash-back e azzeccata la scelta delle musiche e avevo apprezzato  la fedeltà della trama a quella originale del romanzo. Ma soprattutto, mi aveva colpito, la sequenza delle scene dell’assassinio della moglie e del suo amante davanti agli occhi del bambino, che sottolineava e mi faceva ben capire la drammaticità del movente che spinge il figlio ad uccidere il padre e l’accettazione di quest’ultimo del suo destino, cosa che mi era sfuggita durante la lettura del romanzo.

Nel secondo episodio, (Champagne per uno) tutto questo si è ribaltato, lo svolgere dell’azione mi è parso piuttosto statico, durante il ricevimento, in cui avviene l’assassinio della ragazza, la musica che doveva essere allegra e secondo me durante il ballo i grandi successi degli anni cinquanta, anni in cui la storia è stata trasportata, diventa tragica prima ancora che il veleno faccia effetto, facendo intuire che stesse per avvenire qualcosa ancor prima che questa avvenga cosa che non mi ha convinto molto. Infine l’assassino che nel romanzo era uno, (la signora Robilotti, qui trasformata in signora Grandi) diventano due coinvolgendo il nipote Augusto Dossena (nel romanzo Austin (Dinki) Byne) che non c’entra niente. Mancano i flash-back che mia avevano tanto bene impressionato, in sostanza non mi sono divertito tanto come nel primo episodio. E comunque l’episodio non regge il confronto con l’omonimo episodio realizzato dalla televisione americana nel 2001 cui protagonisti erano Maury Chaykin (Wolfe) e Timothy Hutton ( Goodwin).

Nella terza puntata (Nero Wolfe e i ragni d’oro, considerato uno dei migliori romanzi di Rex Stout,) le cose sono migliorate, anche se non all’altezza del primo, s’è rivisto lo spirito divertito e divertente del primo episodio che è poi la costante dei romanzi di Wolfe. (“Conosco molti uomini e donne che passano la loro vita a rileggere ilibri di Wolfe.” … “ Non lo fanno per la trame che sono solo funzionali, e nemmeno per la suspense, che è minima persino ad una prima lettura” …” No, loro rileggono quei libri per la stessa ragione per la quale lo fanno molti di noi, per la gioia di trascorrere qualche ora nella casa più simpatica di tutta la letteratura americana, l’edificio di arenaria sulla Trentacinquesima  Strada Ovest che ospita Nero Wolfe e ArchieGoodwin” (Lawarence Block).

Indovinato nella trasposizione l’ambientamento nella comunità cinese oggi tanto di moda, e tranquillizzante il lieto fine in cui la ragazza si salva, mentre nel romanzo i ragazzo muore nelle prime pagine.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BLOGJAMESBLOG/trackback.php?msg=11249793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: BLOGJAMESBLOG
Data di creazione: 27/11/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grre0lubopogeroglificoironman133Belgarath67elric_racheklaus_75liomax1nitida_mentepsicologiaforenseAnish_CarolBLOGJAMESBLOGjek2003MarquisDeLaPhoenix
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963