BLUPUCC - Il Mio Blog
« Precedenti Successivi »
 

TECNOLOGIA

Fra l'universo e la terra La tecnologia stratosferica ammalia i pianeti
 

Pianeti extrasolari

                         Primi pianeti extrasolariPer la prima volta alcuni astronomi del Centro Harvard Smithsonian grazie al telescopio spaziale Spitzer sono riusciti a cogliere direttamente la luce riflessa da due pianeti lontani che ruotano intorno a una stella simile al nostro sole.  
 

SUPER TERRE

           Le hanno chiamate super-Terre  sono tre pianeti extrasolari per la prima volta scoperti tutti insieme attorno ad una altra stella nel caso specifico l’HD 40307 nella costellazione del Pittore e distante dalla Terra 42 anni luce. L’autore della scoperta è un personaggio notissimo Michel Mayor dell’Osservatorio di Ginevra  a cui si deve il ritrovamento nel 1995…
 

Da Marte

               Da Marte  Due bellissime immagini di Marte riprese dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter, attualmente in orbita ci sta inviando migliaia di bellissimi “scorci” di pianeta rosso.    Questa in alto è una parte del cratere Central Peak, quella in basso invece rappresenta dei depositi stratificati nel Southern Mid-Latitude Crater Floor   
 

Viaggiare

               Viaggiare nel tempo con una Supernova. Il movimento dei pianeti e le variazioni stagionali delle costellazioni sono stati sempre gli stessi per migliaia d’anni. Ma cosa accadrebbe se il cielo cambiasse in una notte ed una nuova stella più luminosa di tutte apparisse? Alcuni mesi fa astronomi del telescopio Subaru, il National Astronomical Observatory…
 

CI SPOSTEREMO

Il nostro sistema solare è parte di una enorme collezione di stelle e pianeti di forma discoidale chiamata Via Lattea. Noi siamo posizionati in qualche punto sul bordo del disco, leggermente verso l'alto sullo stretto disco. Ma molto presto ci sposteremo verso il fondo del disco. Questo cambiamento, dall'alto al basso, inizia il 21 Dicembre…
 

A CACCIA DI UN TERRA

  Spazio a caccia di una Terra fuori dal sistema solare Prime immagini diffuse dalla Nasa della missione Keplero, che cerca fuori dal sistema solare un pianeta simile alla Terra. Le immagini mostrano un immenso spazio cosmico nelle costellazioni del Cigno e della Lira. Dei circa 4,5 milioni di stelle ritratte, piu' di 100.000 sono state…
 

Disco di polveri

Fomalhaut disco di polveri Indica PianetiOra il buco nel centro indica che la polvere è sceso su pianeti interni - possibilmente come la Terra - mentre la curvatura sul bordo indica la forza di attrazione gravitazionale di un pianeta come Giove o Saturno. La scoperta immagine è stata presa con il SCUBA strumento attraverso il…
 

STANO COMPORTAMENTO

Un “blazar” dal comportamento strano Sono tra i più violenti fenomeni osservati nell'universo e rappresentano un importante argomento dell'astronomia extragalattica. Recentemente un gruppo internazionale di astronomi, utilizzando una combinazione di telescopi basati a terra e nello spazio, ha scoperto dei cambiamenti sorprendenti nella radiazione emessa da un nucleo galattico attivo pone in crisi le teorie correnti…
 

Immagine gruviera

    Immagine a gruviera L’immagine mostra la distribuzione delle galassie esistenti entro un raggio di circa 2 miliardi di anni luce da noi. Come si può vedere, la loro distribuzioneappare uniforme, ma a degli addensamenti si alternano enormi regioni vuote. Le due strisce simmetriche scure sono aree del cielo che non sono state coperte della ‘survey’…
 

« Precedenti Successivi »