Serendipity

In cerca di equilibrio e di un caldo abbraccio...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

maggio710manu_el1970liberatemi0maurybs0limitedelboscofrancesca0506ossimorailprincipedelcuoreDantes_61hironimuscarmenzo050848Dream_HunterLisbeth79elisabetta.191172visentinerika
 
Citazioni nei Blog Amici: 97
 

 

E' molto, molto difficile mettere d'accordo cuore e cervello… Pensa che, nel mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.
(da "Crimini e misfatti" di W. Allen)

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

« Austerity. Forse. Ma non troppo.Le mie prigioni »

Engagé

Post n°1141 pubblicato il 03 Giugno 2010 da Writer_lady

Giornata di visita … “riguardati, i tuoi figli non hanno che te”.

Sorrido alle frasi gentili delle mie colleghe: non devi avere cura di te per te, ma in quanto hai due bambini.

Ed è vero, per carità.

Ma io quando esisto?

Prima sono stata figlia, ora madre.

Nel mezzo, nella zona di passaggio, di frontiera…devo essere stata, ma non ricordo.

 

Mentre la dottoressa armeggia con gli apparecchi dell’ecografia, mi racconta che il suo secondogenito affronta gli Esami di Stato ed è teso come una corda di violino.

-         L’ho aiutato nella tesina. Su Enrico Mattei. Fa politica e sono preoccupata. Frequenta il Partito e si sbilancia troppo. Se incontra un commissario che non la pensa come lui?

-         Dottoressa, dovrebbe essere contenta! E’ così raro trovare un ragazzo engagé… L’impegno non è più di moda tra i ragazzi.

-         E perché dovrebbe esserlo? Mio figlio non sarà mai un dirigente. Non ha bisogno di scegliere.

Mi rialzo dalla posizione supina.

Il controllo è finito. Mi scrive la ricetta e mi dà indicazioni che sembrano nuvole minacciose per il futuro.

Raccolgo il mio bottino e intanto ripenso a quel ragazzo che vuole approfondire la vita di uno che ha fondato l’Eni ed è morto in un incidente aereo ancora sospetto, di quelli classificati come misteri della Storia.

Uno che sembrava un cinico quando diceva Uso i partiti allo stesso modo di come uso i taxi: salgo, pago la corsa, scendo.

Chiudo la porta dello studio.

Provo tenerezza per chi ha coraggio come pure per chi non ce l’ha più.

Per l’entusiasmo di quel giovane e per la frustrazione della sua mamma stanca.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Writer_lady
Data di creazione: 06/11/2007
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963