Un popolo distrutto

Uno stupro che dura da 150 anni!


Pietrarsa, Castellammare, San Leucio, Mongiana: le eccellenze dell’industria meridionale sono state ridimensionate dai governi del Nord dopo il 1861, con l’obiettivo di  accelerare l’industrializzazione di una sola parte del Paese. Adesso che la crisi mondiale morde, la Lega, partito che si presenta alle elezioni solo in una parte d’Italia, prende il controllo di un gruppo industriale pubblico – Finmeccanica – e opera per trasferire le eccellenze industriali dall’area di Napoli a Varese, con la fusione di Alenia e Aermacchi: un vero stupro industriale. E’ assurdo il trasferimento della sede legale da Pomigliano d’Arco (sede principale) a Venegono (dove opera l’azienda più piccola) ed è socialmente drammatico il ratto della direzione commerciale, che porterà il potenziamento delle commesse in Lombardia a danno del polo dell'aerospazio campano, fatto di centinaia di aziende di qualità e della sede nazionale del Cira.Cari dipendenti dell’Alenia, tutto ciò accade mentre Napoli si prepara a ospitare nell’ottobre 2012 l’Expo mondiale dell’aerospazio, arrivato nella nostra regione non per caso ma perché da novant’anni questa terra è all’avanguardia nel settore del volo, così come in passato lo è stata per le ferrovie e la cantieristica navale. Cosa ce ne faremo di una fiera tra un anno se il tessuto industriale sarà in via di smantellamento?  Sia chiaro a tutti: dietro il ridimensionamento dell’Alenia non c’è un progetto industriale ma una scelta politica. Perciò politica deve essere la risposta. Chi rappresenta nel governo, nel parlamento e nelle istituzioni tutte questo territorio faccia per una volta uno sforzo di coesione. Diciamo insieme  basta alle rapine della Lega.  (la lettera è stata consegnata ai cancelli dell'Alenia di Casoria il 19 settembre 2011) Alenia Aeronautica è una società controllata da Finmeccanica S.p.A., è la maggiore realtà industriale italiana in campo aeronautico ed è tra i più avanzati complessi mondiali nel suo settore. La società è impegnata nella progettazione, realizzazione, trasformazione e assistenza di una vasta gamma di velivoli e sistemi aeronautici sia civili che militari, per la maggior parte nell'ambito di collaborazioni con le più importanti industrie mondiali del settore. Alenia Aeronautica occupa oggi oltre 9.000 persone ed è organizzata in diverse aree di business: velivoli da combattimento, velivoli da trasporto militare, velivoli per missioni speciali, aerostrutture e velivoli civili e trasformazione e revisione velivoli (attraverso Aeronavali).Progetta e realizza, direttamente o tramite partecipazione a consorzi e collaborazioni internazionali, velivoli da difesa, da trasporto militare e da pattugliamento e si occupa delle relative manutenzioni, revisioni, trasformazioni e modifiche (retrofit upgrade) dei velivoli da lei prodotti. Tra gli esempi più recenti figurano velivoli come l'Eurofighter Typhoon, l'AMX Ghibli, il Tornado, il G.222 ormai sostituito dal più versatile e moderno C-27J, l'ATR 42MP Surveyor. Alenia Aeronautica partecipa inoltre alla progettazione e realizzazione di strutture per il nuovo cacciabombardiere tattico statunitense F35 Lightning II (JSF). Ha conferito grande prestigio all'azienda la recente realizzazione dei dimostratori tecnologici Sky-X e Sky-Y, due velivoli in grado di volare con l'ausilio del pilota collegato in remoto (quindi della famiglia degliUAV). La differenza tra i due sta nella propulsione. Il primo è spinto da un piccolo motore a getto prodotto dalla Microturbo, mentre il secondo da un'elica spingente trascinata da un motore diesel (il JTD di casa FIAT, opportunamente modificato per il volo ad alte quote). È inoltre in fase di sviluppo un altro velivolo, sempre senza pilota, denominato Molynx, che sarà in grado di effettuare missioni di ricognizione e di sorveglianza del suolo di lunga durata volando a elevatissime quote. I dimostratori tecnologici prodotti sono gli apripista di tutta una famiglia di velivoli Unmanned in corso di sviluppo, alcuni dei quali saranno prodotti in joint venture con il gruppo Mubadala Investment. Alenia Aeronautica svolge un ruolo centrale nel comparto dell'aviazione commerciale. Attraverso la collaborazione paritetica con la Aerospatiale (oggi confluita in EADS), l'azienda ha realizzato la famiglia di velivoli turboelica ATR 42 & 72 per il trasporto regionale.Le capacità tecnologiche dimostrate da Alenia Aeronautica nel campo delle aerostrutture ha trovato importanti riconoscimenti attraverso numerose collaborazioni con i maggiori produttori mondiali per la realizzazione di alcuni fra i più noti aerei commerciali esistenti.L'azienda collabora da lungo tempo con Boeing e partecipa, fornendo parti strutturali, ai programmi riguardanti i velivoli B767B777B717,B757 e partecipa (quota del 26 %) alla realizzazione di due sezioni di fusoliera (Grottaglie) e dello stabilizzatore orizzontale (Foggia) delB787, il nuovo e "super efficiente" aereo commerciale della Boeing in Composito. La collaborazione con Airbus include forniture di parti strutturali per gli A321 e, attraverso EADS, la società fornisce parti per gli A300/310A330 e A340-500/600. Alenia Aeronautica partecipa, inoltre, al nuovo programma A380, il velivolo più grande mai realizzato dalla società europea, con la costruzione di sezioni di fusoliera. ConDassault Aviation l'azienda è impegnata nella realizzazione del Falcon 2000, del Falcon 900EX e del Neuron. Infine troviamo Alenia impegnata nel progetto Sukhoi Superjet 100 .. Tre stabilimenti Alenia Aeronautica si trovano nell'area metropolitana di Napoli (Pomigliano d'ArcoCasoriaNola) dove si assemblano fusoliere e si realizzano parti miscellanee per tutti i programmi civile e militari, sia di produzione interna che in subfornitura.Altri stabilimenti si trovano a Foggia (fibre di carbonio e materiali compositi) e Grottaglie (TA) (sezioni di fusoliera), mentre a Roma è situata la sede dirigenziale.Siti industriali di aziende controllate si trovano a Torino (Alenia SIA), Venegono (VA) (Aermacchi), Tessera (VE) (Alenia Aeronavali),Capodichino (Alenia Aeronavali), Brindisi (Alenia Aeronavali), Nerviano (MI), Galileo Avionica. (da Wikipedia.org)