« BULLISMO. ATTI DEL CONVE...riscatto anni di laurea »

OPTISSIMO OCCHIALI – PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

Post n°15 pubblicato il 05 Maggio 2012 da osservpubblammin

 

OPTISSIMO OCCHIALI – PUBBLICITA’ INGANNEVOLE

E biasimo ironico avverso la credulità ingenua dell’aspirante cliente.

Se vi trovate a passare da uno di questi negozi di ottica diffidate dalla pubblicità che offre  montature a Euro 9,90 e 29,90, perché non si tratta di una piccola offerta pubblicitaria, come può sembrare a prima vista, di qualche campione in offerta, ma avrete una vasta gamma di scelta. Tuttavia non potrai ottenere la montatura al prezzo lancio pubblicitario se non compri anche le lenti. Ma, siccome questa pubblicità non lo dice, magari l’avevi intuito, alla fine tutto si risolve in un patetico gioco delle parti, scabroso in un momento economico come il nostro, in cui non è lecito infierire moralmente su chi ha poca disponibilità economica e frustrarlo ancora di più, spiazzandolo con l’ironia che si riserva all’ingenuo ottimista.

E’ una questione di etica pubblicitaria.

La pubblicità suddetta non solo è ingannevole, ma è moralmente abbietta e miseramente sadica nei  confronti di chi, con aria dimessa e per motivi che possono essere legati a un reale bisogno contingente ha sperato di risparmiare sull’aspetto estetico degli occhiali,  ossia sulla spesa della montatura.

Ci si chiederà a cosa serva una montatura senza lenti, si può rispondere con un’altra domanda: le lenti stanno sul naso senza una montatura?

Questa pubblicità ingannevole in realtà ha un peso psicologico di una gravità morale elevatissima, perché nei fatti,  non nasconde il disprezzo sociale verso chi non può affrontare la spesa totale della montatura più le lenti da vista e ricorda quell’altra pubblicità, degli anni scorsi, in cui Sofia Loren diceva  “vi piace…..accattativilla! “, almeno il tono della battuta era di dolce ironico incitamento all’acquisto, in fondo puoi farlo economicamente (sottintendeva) scegli il prodotto che ti offro, è per tutti.

Invece queste montature di  occhiali sono tante, hai il piacere della scelta, ma non sono per tutti, perché il peso dell’umiliazione di essere presi in giro, non tutti, in questo periodo di rinunce, sono meritevoli di portarlo.

“Il creativo”  avrebbe  fatto  assai meglio a proporre una decina di offerte reali in ogni negozio e non avrebbe mostrato il dente avvelenato dell’arrivista privo di scrupoli, che in tempo di recessione offende i deboli con atteggiamento di sfrontato disprezzo della difficoltà economica di molti, la proprietà avrebbe dovuto riflettere e vigilare.

Noi “non” –“volevamo spendere di più” , ma risparmiare.

Guai, la storia insegna che gli umili e i creduloni sono quelli che hanno meno da perdere, sempre!!!

Se l’idea sottesa a questa pubblicità prendesse piede ancora di più su altri prodotti, crescerebbe a  dismisura la rabbia repressa.

Diffidate gente. Controllate addetti.

Anche noi possiamo dire di no e specialmente quando non possiamo dire di sì. Almeno questo è un modo civile di rapportarsi in società.

Il garante della pubblicità prenda nota.

                                                                                ANGELA BARRESI

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/BUROCRAZIA/trackback.php?msg=11283239

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
stefania il 01/02/14 alle 10:54 via WEB
Trovo assurdo che ci sia un cartellone pubblicitario con tanto di tagliando pinzato allo scontrino nel quale c'e' scritto che in un'ora si avranno gli occhiali comprati, e' una settimana che li sto aspettando e non sono ancora pronti. Mi spiace per il personale che ci deve mettere la faccia, come sempre, per colpoa di che lascia queste scritte (specchietti per le allodole).
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
flavio il 01/02/14 alle 16:02 via WEB
Ho provato negozio optissimo della galleria auchan a merate (lc)davvero incompetenti, non ve lo consiglio.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
teresa giacomini il 24/08/14 alle 08:13 via WEB
Ad Optissimo del centro commerciale Città Fiera di Udine chiedono oltre 40 Euro per il cambio di una stanghetta in garazia, occhiali di un anno di vita con una palese anticipata usura dei materiali forse non adeguati per un oggetto di uso "medico" continuato. Sostengono con maleducazione esponenziale essere un ordine della direzione.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

osservpubblamminisabellamereuprofondo_disparigiuseppeconvert2009xxx220antonellalobalbomonica1270pp_dgvaleriolauricellavincenzot1982marc531988perline_eripiergiorgiomarinelliFilogenetico
 

Ultimi commenti

Ad Optissimo del centro commerciale Città Fiera di Udine...
Inviato da: teresa giacomini
il 24/08/2014 alle 08:13
 
Ho provato negozio optissimo della galleria auchan a...
Inviato da: flavio
il 01/02/2014 alle 16:02
 
Trovo assurdo che ci sia un cartellone pubblicitario con...
Inviato da: stefania
il 01/02/2014 alle 10:54
 
Il mobbing sul forte consiste nel coercizzarlo;in Italia...
Inviato da: osservpubblammin
il 31/05/2008 alle 11:06
 
Si il fare mobbing è una piaga sociale verticale oppure...
Inviato da: tescaro.tiziano
il 30/05/2008 alle 18:12
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963