Creato da: giancla56 il 27/11/2004
Una bacheca, appunto. Un posto dove attaccare foglietti, post-it, annotazioni. Dove appendere pensieri, foto, emozioni, immagini, riflessioni, sfoghi, sentimenti,sorrisi, incazzature e pianti. Ma non una bacheca privata, solo mia. Anche di quelli che, se vorranno, potranno usarla.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dbemanuelezhuguihuasteve.20avv.italodimarconuovaitalmarmisimo.maurilemiemanicaldegiacomocavuotiGiuseppebruno0Raider32gheglawilaria.micarialexander.40annastormstopmonetaunica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« anime.salve e aria fritta.anime.salve ed aria fritta/2 »

il Grillo parlante ne fa un'altra.

Post n°698 pubblicato il 17 Settembre 2005 da giancla56


Vende il dvd di Grillo on line: denunciato
Un ragazzo universitario commerciava su eBay lo spettacolo di Beppe Grillo a tre euro. Il comico lo denuncia per attività lucrosa

VICENZA - Alessandro B., 19 anni, ha messo in vendita sul sito eBay un Dvd con l'ultimo spettacolo di Beppe Grillo, a 3 euro. Lo ha segnalato in cronaca il Giornale di Vicenza. La cosa è certamente illecita. Lo stesso Grillo vende il Dvd sul suo sito a 10,14 euro più 4 di spese di spedizione. Il giovane, verosimilmente, aveva scaricato lo spettacolo da internet, raccogliendo l’invito dello stesso autore: «In internet lo potete scaricare gratuitamente perché c'è, non sarò io a dirvi qualcosa». Grillo intendeva lo scaricare per uso personale e non certo per farne copie a fini di lucro. Da qui la denuncia, accompagnata da un inutile sequestro non solo dei corpi del reato ma anche di computer e elettronicherie varie e dall'attribuzione di un reato assurdo (ricettazione).
Poteva fare diversamente Beppe Grillo? Certamente sì: persino le grandi major della musica, ferocissime nel perseguire i pirati, in prima battuta preferiscono mandare lettere «cease and desist», in altre parole «Smettila! Sennò ti denunciamo per davvero». Sarebbe molto bello che ora, di fronte al ragazzo sicuramente colpevole, Grillo ne prendesse le difese, per rendere a tutti evidente come il copyright attuale, contro cui egli si scaglia in continuazione, provochi effetti incivili. Tra l'altro il risultato della causa legale contro Tolettini sarà uno spreco di risorse pubbliche per un danno pressoché inesistente. Un'altra cosa potrebbe (dovrebbe) fare Beppe Grillo, ovvero adottare più convintamente la licenza Creative Commons. Attualmente il suo sito-blog (beppegrillo.it) è appunto (CC), il che significa che si possono riprodurne i contenuti, purché con autorizzazione e senza fini di lucro. Un buon passo sarebbe l'estendere i (CC) anche ai Dvd, dato che è lui stesso a scrivere che «Questo Dvd è una piccola cosa che ho messo in vendita non per fare i soldi».
La licenza Creative Commons infatti è lì apposta per garantire la massima circolazione delle idee (in questo caso le idee di Grillo, estromesso da anni da ogni rete televisiva, ma invece importantissime), al tempo stesso evitando che dei raider se ne approfittino, deviando in lucro quello che l’autore vuole liberamente circolante. Grillo ha affidato a un'azienda, la Casaleggio Associati di Milano, la vendita per corrispondenza del suo spettacolo in Dvd o Vhs. E qui ci sono altre spiacevolezze. Il sito contiene dettagliate spiegazioni sulle modalità di vendita, scritte in linguaggio chiaro (è così che si deve fare), ma poi scivola sul diritto di recesso. Le leggi europee e quella italiana consentono infatti al compratore di rimandare indietro la merce acquistata per corrispondenza entro 10 giorni, ottenendo un rimborso completo. Lo si può fare per due motivi: perché danneggiata e malfunzionante (resa) o semplicemente perché si è cambiato idea (recesso) senza dover motivare alcunché.
Per esempio uno potrebbe, in ipotesi, vedere il Dvd e trovarlo mal registrato, con inquadrature scadenti e colori mal combinati. Potrà in questo caso restituirlo a Gianroberto Casaleggio? No, perché il recesso viene riconosciuto solo se il celophane (scritto con una elle sola; sic) è integro. Oltre a tutto, il testo (che si trova all'indirizzo: www.beppegrillo.it/grillorama/catalog/info/faq.php è congegnato per lasciar intendere che il rimborso avvenga solo in caso di “difettologia” (sic) e non, come la legge prevede, per libera scelta dell’acquirente, a prescindere dai difetti. Piccoli e sgradevoli codicilli da mercatino di rete.

Franco Carlini

16 settembre 2005

www.corriere.it

La replica del Grillo parlante ("La paga di Giuda") è qui.

Curioso, ma davvero curioso personaggio.
Diciamo, quantomeno, non molto coerente tra il dire e il fare.

Di baciare, lettera e testamento non sappiamo...

:)


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
DeadStar
DeadStar il 17/09/05 alle 23:58 via WEB
Beh..anche estendendo la licenza Creative Common al DVD non sarebbero cambiate tanto le cose, il problema non è che quel ragazzo si è scaricato lo spettacolo da internet, ma che VENDEVA copie pirata dello spettacolo. Beppe Grillo potrebbe anche rinunciare a procedere, ma a differenza del blog lo spettacolo è sotto il diritto d'autore non solo di Grillo ma anche della produzione e della distribuzione e francamente questa storia mi sembra un po' pochino per dire che Grillo predica bene e razzola male. E' la stessa cosa che è successa con i Simpson. Un ragazzo norvegese girava un corto come tesi per l'esame di cinema, durante un'intervista ad un macchinista che lavorava nel backstage di un teatro sono venuti 10 secondi di inquadrature di un televisiore che trasmetteva i Simpson. Il ragazzo ha seguito tutta la trasfila per ottenere l'autorizzazione (gratuitamente ovviamente) Matt Groening (l'autore) ha dato l'ok, lo stesso la FOX che produce il cartoon, ma la casa di distribuzione ha voluto 10.000 dollari per 10 secondi di inquadratura. La colpa è di Groening??? E guarda hce già 10 euro per un DVD sono niente...costassero tutti così... Salutoni!!!
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 18/09/05 alle 08:36 via WEB
ciao, dead. può darsi che tu abbia ragione ("SE...ecc..."). sta di fatto che l'azione l'ha intrapresa lui. e l'articolo parla anche di un'altra cosa: le condizioni di vendita del DVD, che, pare, non siano aderenti alle disposizioni europee a tutela dei consumatori. non son più passato dalle tue parti, ma immagino che Zapy abbia stravinto il sondaggio...:). ciao, alla prossima.
(Rispondi)
 
 
 
DeadStar
DeadStar il 19/09/05 alle 00:41 via WEB
si..stravinto alla grande :) Per quanto riguarda la denuncia. l'azione non l'ha intrapresa lui, ma il legale che aveva chiesto a Ebay di rimuovere LE OFFERTE di dvd dello spettacolo di grillo, copie pirata ovviamente, Ebay se ne fregava e i legali hanno denunciato la cosa alla questura che ha agito contro DIVERSI UTENTI DI EBAY tra cui quel ragazzo. Solo che per il reato di vendita di materiale pirata si procede d'ufficio, quindi anche volendo comunque GRillo nno potrebbe ritirare niente. E poi scusa ma che c'è di scandaloso? Grillo ha sempre detto che non avrebbe denunciato nessuno per essersi scaricato i suoi spettacoli, ma una cosa è scaricare, altra cosa e' VENDERE COPIE PIRATA dai!! il riferimento del Corriere al CC poi è assurdo è chiramente indicato che deve esserci l'autorizzazione. Riguardo poi il diritto di resa in effetti la cosa viola le normative europee (ho controllato) però da dire 1) non lo so se la colpa è imputabile a Grillo, ci sono società che si occupano di queste cose e poi 2) credi che sia possibile per il materiale multimediale una forma di ricesso come quella che prevede la normativa? Hai mai sentito di qualcuno che vende dvd tramite internet permettere di rendere anche in confenzione non integra e anche se non ci sono difetti?? Saluti!!
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 19/09/05 alle 18:10 via WEB
ma sai...io spesso copio/incollo articoli che possono passare inosservati. e Carlini è uno che si occupa di web con una certa competenza (se ricordo bene, i suoi primi articoli li lessi sul manifesto, quando ancora lo compravo...parliamo di una trentina d'anni fa). se poi ci metti che Grillo è un personaggio di cui si parla e che a me sta un po' sulle balle...beh: hai trovato la quadra. :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963