Creato da: giancla56 il 27/11/2004
Una bacheca, appunto. Un posto dove attaccare foglietti, post-it, annotazioni. Dove appendere pensieri, foto, emozioni, immagini, riflessioni, sfoghi, sentimenti,sorrisi, incazzature e pianti. Ma non una bacheca privata, solo mia. Anche di quelli che, se vorranno, potranno usarla.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dbemanuelezhuguihuasteve.20avv.italodimarconuovaitalmarmisimo.maurilemiemanicaldegiacomocavuotiGiuseppebruno0Raider32gheglawilaria.micarialexander.40annastormstopmonetaunica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« occasioni perse.la Direttiva Bolkestein. »

c'era una volta socialblog. ovvero: dell'utopìa.

Post n°759 pubblicato il 21 Ottobre 2005 da giancla56
 


dice il De Mauro:

"u|to|pì|a
s.f.
1 TS filos., polit., modello politico, sociale o religioso che non trova effettivo riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale
2 CO estens., ideale irrealizzabile, progetto che non può avere un’attuazione pratica"

tempo fa (per merito di una persona intelligente ma ingenua), nasceva Socialblog. un blog comunitario che si proponeva come modello di spazio aperto alla comunicazione, senza alcun filtro. il blog di tutti, si pensava (e lo dicevo anch'io).

la password era pubblica. dunque, chiunque avrebbe potuto usufruire dei poteri dell'amministratore: pubblicare post, cancellare post, modificare template, immagini e quant'altro.
il modello si basava, meritevolmente, sul binomio libertà/responsabilità. nella speranza che gli usufruttuari di quella libertà avrebbero anche saputo esercitare la doverosa responsabilità.

non fu così.
alcuni imbecilli ne approfittarono, e Socialblog morì.
ne nacque un dibattito sul che fare: se riaprirlo, e come.
mi permisi di dire che si trattava di un'utopìa. che se si fosse semplicemente replicato quel modello, si sarebbe, prima o poi, andati incontro ai medesimi problemi.
ma, si sa, gli utopisti non sono solo generosi e ottimisti: sono anche ciechi. di quelle proposte non si fece nulla. si riaprì Socialblog2 con le stesse, identiche, modalità.

e oggi, ovviamente, siamo qui a celebrare il funerale di Socialblog2.
qualche imbecille ha approfittato dello spazio e della libertà concessi e qualche altro ha preso su e ha cancellato il blog.

niente di tragico, per carità: come ripeto spesso, un blog non è la vita e la vita non è un blog. ma una cosa vorrei dirla: siete dei bambini. anzi: dei lattanti.

voi che avete anteposto la vostra utopìa alla ragione siete dei lattanti.
voi che avete approfittato di Socialblog come se fosse uno spazio VOSTRO siete dei lattanti.
voi che avete cancellato Socialblog siete dei lattanti.
di destra, di sinistra, di sopra o di sotto siete solo dei lattanti. studiate, imparate, fate tesoro dell'esperienza ma, soprattutto, crescete:  un blog passa, il vostro infantilismo no.

auguri.

:)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
trillina.it
trillina.it il 21/10/05 alle 15:27 via WEB
"voi che avete anteposto la vostra utopìa alla ragione siete dei lattanti"... Caro Gian non credo ke nemmeno ki possa dare un sennso antitetico,irreale, al termine "utopico"... possa pensare di cancellare uno spazio che... non ha creato e che... nel bene e nel male... è uno spazio comune di condivisione!... sarebbe un'ulteriore antiteticità!! No purtroppo credo ke l'accuduto sia forse più probabilmente una semplice Conferma di Quello che Tu pensavi all'inizio e ke avevo ipotizzato ank'io quando ne scoprii l'esistenza ( cercai di documentarmi meglio ma poi desistetti...)!! Oggi sono solo un po' delusa per aver sospettato giusto!!... non vi è possibilità! nè di comunicazione leale ne di costruttività!! //triste !! r.s.
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 21/10/05 alle 15:31 via WEB
ehi Gian... ma è ricomparso!! ... ?!!??!!??
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 21/10/05 alle 15:50 via WEB
non mi pare che sia cambiato molto: gli imbecilli impazzano. credo che non ci metterò più piede. ciao.:)
(Rispondi)
 
 
 
n.d.r
n.d.r il 21/10/05 alle 16:20 via WEB
con molta franchezza, saremo in due, ciao (( ;
(Rispondi)
 
medea0530
medea0530 il 21/10/05 alle 16:30 via WEB
Ricordo del social blog, lo "conobbi" appena iniziai a scrivere il mio diario, e mi piaceva come idea, la ritenevo costruttiva e valida; però solo dopo qualche giorno mi accorsi che purtroppo qualcuno ne approfittava per farlo divenire un blog da discarica, e che la mia scarsa intelligenza e a maggior ragione l'intelligenza di tanti altri, come ad esempio quella della fondatrice, venisse insultata. In genere anche se non capisco mi adeguo, e quella volta invece mi dissi, "non capisco ma non mi va di adeguarmi, sono ancora libera di frequentare chi ho piacere di leggere," e così avrai notato che non sono più passata e l'ho sempre fatto sempre con il mio nick, tranne una volta in cui per mancanza di mia scarsa comunicazione e proprietà di linguaggio, sono stata fraintesa, a titolo di cronaca ho ricevuto le gradite scuse...:-)
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 21/10/05 alle 16:31 via WEB
...tanto è scomparso di nuovo!... l'unica cosa ke sono riuscita a scoprire ... esattamente mentre me ne uscivo.... è un "fantomatico" (?) nome femminile T.B. 25.7.64 Mi... con relativa e-mail ... boho?!?...e poi è scomparso di nuovo!!... ormai ammesso ke risorga di nuovo ... sareste in 3... eheheh ... (e ke so'?... una specie di "zecca cavallina"?)... Buona serata! :)) r.s.
(Rispondi)
 
trillina.it
trillina.it il 21/10/05 alle 16:34 via WEB
anzi ... vedo... saremmo almeno in 4!! r.s.
(Rispondi)
 
 
n.d.r
n.d.r il 21/10/05 alle 18:10 via WEB
un Turbamento Balneare... un po' stagionato! mah.... (( ;
(Rispondi)
 
 
 
UnaStranaStrega
UnaStranaStrega il 22/10/05 alle 19:07 via WEB
stagionato sarà lei! (e guarda la fotella del post, hehehe)
(Rispondi)
 
UnaStranaStrega
UnaStranaStrega il 22/10/05 alle 01:40 via WEB
è vero. il mio infantilismo non passa. ed è talmente radicato che non lo trovo neppure tanto male.. : ) il 'problema' è che qualsiasi altra cosa sarebbe un'altra cosa: socialblog ha senso solo se ha username e password liberi per tutti, altrimenti diventa un non so cosa. un comitato che decide a chi rilasciare l'accesso lo snatura: alzi la mano chi di noi lascerebbe scrivere quello del club se dovesse chiederci il permesso (io no!). poi, è vero, ci si accorge che ci sono molti più imbecilli che persone sane, ma.. ma niente, rimango una lattante, hai ragione.
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 22/10/05 alle 09:14 via WEB
come sai, non v'era nulla di personale nel mio ragionamento: solo una reazione di fastidio nei confronti di chi approfitta in modo FASCISTA della libertà che gli si concede per conculcare quella altrui. e il termine "infantilismo" l'ho usato in modo un po' generico. nel tuo caso, nel senso di non voler prendere atto della triste realtà che ci circonda e di rimanere fedele fino all'ultimo alla creatura originaria, senza mediazioni. a costo di condannare a morte quella creatura. in pratica: se non si può avere tutto, meglio niente. è un modo di ragionare che non riesco a condividere. se tutti ragionassero così, il mondo sarebbe ancora all'età della pietra e delle clave. chiedo scusa per i voli pindarici: parlando di un blog, forse, non era il caso. ciao. :)
(Rispondi)
 
 
 
UnaStranaStrega
UnaStranaStrega il 22/10/05 alle 19:04 via WEB
secondo me è il contrario: scendere a compromessi solo perchè al mondo ci son degli idioti, questo trovo pericoloso per le umane genti. tanto più se stiamo parlando di un blog. almeno in questo caso credo ci si possa permettere di mostrar animi nobili, tanto al massimo si perde qualche riga scritta.. (appropò, meno male che avevi copia del post sulla bolkenstein, che ancora non l'ho letto..). mi vuoi bene?
(Rispondi)
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 22/10/05 alle 21:49 via WEB
certo che ti voglio bene. le donne pazze furiose sono il mio debole, sempre state. croce e delizia, se capisci...appropo': NON avevo una copia del post sulla Bolkestein. l'ho rifatto da capo! :)
(Rispondi)
 
 
trillina.it
trillina.it il 22/10/05 alle 11:47 via WEB
... scusate l'intromissione nel dialogo... è solo x lasciare un sorriso ad una bella "StranaStrega"... ^________^ :)) r.s.
(Rispondi)
 
 
 
giancla56
giancla56 il 22/10/05 alle 12:44 via WEB
qui dentro, l'unico autorizzato a sorridere alla mia discepola sono IO! eheheh....:)
(Rispondi)
 
 
 
UnaStranaStrega
UnaStranaStrega il 22/10/05 alle 19:05 via WEB
ciao trillina, grazie : ) e non dar retta al nostro burbero ospite e sorridimi: io ricambio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963