Creato da: giancla56 il 27/11/2004
Una bacheca, appunto. Un posto dove attaccare foglietti, post-it, annotazioni. Dove appendere pensieri, foto, emozioni, immagini, riflessioni, sfoghi, sentimenti,sorrisi, incazzature e pianti. Ma non una bacheca privata, solo mia. Anche di quelli che, se vorranno, potranno usarla.

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

dbemanuelezhuguihuasteve.20avv.italodimarconuovaitalmarmisimo.maurilemiemanicaldegiacomocavuotiGiuseppebruno0Raider32gheglawilaria.micarialexander.40annastormstopmonetaunica
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« e che c'è di nuovo?    radicali a congresso/2: ... »

radicali a congresso/1

Post n°767 pubblicato il 31 Ottobre 2005 da giancla56
 


da venerdì, a Riccione, Radicali Italiani a congresso. per discutere non il se del nuovo soggetto politico, che è già nelle cose, ma il come e il perchè.

a spiegarlo, ci pensa Daniele Capezzone (si sta facendo, il ragazzo, si sta facendo...) nella sua relazione.
bella, completa, convincente.

parte dalla situazione del Paese.
trent'anni di illegalità istituzionale (vecchio pallino radicale), più la credibilità del ceto politico ridotta ai minimi termini, più l'assenza totale di riforme promesse e non attuate.
una situazione sconfortante, che provoca enorme distanza tra i Cittadini e tutto ciò che è Politica. un vuoto che, come accade in fisica, viene a poco a poco (ma inesorabilmente) riempito da altro. dal populismo del sistema RAISET con le sue fiction e i suoi telepredicatori, e dall'Istituzione altra: la Chiesa.
in fondo, dice, è questo che ci ha insegnato l'esito referendario: quel 25% di Cittadini che sono andati a votare sono, appunto, la quota residuale di vicini, di interessati alla Politica.

da qui discendono alcune considerazioni.
il CDX ha fallìto (o ha voluto fallìre) la promessa di riforme. non sarebbero dunque eco-sostenibili altri cinque anni di governo Berlusconi.
contemporaneamente, dall'altra parte si notano molti riformisti, ma non molti riformatori. ecco, allora, la necessità di più Blair, più Zapatero, più Fortuna.

del programma si dovrà discutere con i compagni socialisti, sulla base dei 31 punti di Fiuggi, ma, da subito, propone come punti-manifesto:

- PACS, per por fine a discriminazioni insopportabili.
- antiproibizionismo sulle droghe, per dare finalmente un senso concreto e realista alla lotta a mafie, camorre e 'ndranghete. e, insieme, evitare la stupida violenza del carcere ad un ragazzo preso con pochi spinelli.
- abolizione degli ordini professionali, per riaprire un Paese chiuso, sbloccare un Paese bloccato, per sconfiggere l'Italia dei monopoli, delle corporazioni, dei privilegi.
- superamento del Concordato, per riportare l'Italia nell'àmbito dei Paesi occidentali, in nessuno dei quali esiste un sistema del genere, e per restituire alla Chiesa Cattolica la legittimità dell'esporre e sostenere le proprie opinioni.

infine, il simbolo del nuovo soggetto politico: ci piacerebbe che fosse la  rosa nel pugno.
quella rosa che in Italia è inutilizzata da 19 anni, ma che è purtuttavìa un simbolo socialista per antonomasia. il simbolo dell' Internazionale Socialista, del socialismo francese, spagnolo, tedesco.

applausi.

:)

PS: Prodi, assente. ma ha inviato un messaggio, bontà sua. Fassino, pure assente. ma c'erano tre compagni con i quali abbiamo condotto una battaglia bellissima, seppur perdente (per il momento): Lanfranco Turci, Barbara Pollastrini e Katia Zanotti.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
raul.raul
raul.raul il 31/10/05 alle 13:07 via WEB
Manca un punto focale nel manifesto: "Il mercato del lavoro". Non credi che visto la notevole componente "socialista" del nuovo soggetto che intendete creare qualche parola sulle problematiche del mondo del lavoro Capezzone doveva spenderla?
(Rispondi)
 
72rosalux72
72rosalux72 il 31/10/05 alle 13:27 via WEB
sono d'accordo sui punti-manifesto, probabilmente è proprio quel sentire che tanti cittadini condividono, e di cui hai detto in un commento sotto. lo trovo, però, un pò scarno. non si può solo parlare di diritti civili e di laicismo. raul mi ha anticipata, anche io voglio sapere se i socialisti e i radicali condividono le politiche sul lavoro. boselli era contrario alla legge biagi, spero non abbia cambiato idea, ma non è dato sapere. e capezzone come la vede?... poi boselli è uno che non sopporta le scuole private, gli ospedali privati...lo ha detto lui eh. io sono d'accordo, e i radicali?
(Rispondi)
 
giancla56
giancla56 il 31/10/05 alle 13:50 via WEB
ma cari compagni, la mia era una sintesi. lacunosa, naturalmente, come tutte le sintesi. due ore di relazione non entrano in un post, concorderete. appunto per vostra comodità (e per vostra informazione) ho messo il link alla trascrizione (e ai 31 punti di Fiuggi). ci siete andati? no, mi pare di no, troppa fatica. allora, rispondo. sul mercato del lavoro, ha detto una cosa molto semplice: che il punto non è abolire la legge Biagi, e cioè togliere dal mercato la forza lavoro. al contrario: abolire privilegi e rendite di posizione per mettere sul mercato anche gli altri. quanto ai servizi privati (scuole, sanità, ecc...), non ha fatto che ripetere quanto detto da anni (e quanto ripetuto oggi da Emma sulle scuole islamiche). non si tratta di demonizzare il privato. lo Stato deve finanziare il pubblico (è il suo còmpito), ma il privato deve avere pari dignità. che significa pari diritti e pari doveri. in pratica, il privato non è né buono né cattivo, di per sé. l'importante è che sia sottoposto, come tutti, al codice civile e a quello penale. :)
(Rispondi)
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 31/10/05 alle 14:21 via WEB
"il privato deve avere pari dignità"... ok, basta che lo stato non lo finanzi. siccome adesso le scuole "parificate" ( cattoliche per il novantapercento)ricevono i contributi dello stato, mi scoccia sapere che una parte dei soldini che pago per le tasse vada a ingrassare lo stato del vaticano. giusto una settimana fa ho pagato un bollettino di venticinque euro, come contributo alla scuola pubblica che mio figlio frequenta. avranno così i soldi per le fotocopie delle schede su cui lavorano. la maestra di italiano è venuta nella libreria dove lavoro, e ha speso di suo più di trenta euro: le serviva avere materiale per la classe. abbiamo parlato e non mi scordo il suo " la scuola pubblica deve chiedere l'elemosina ai genitori". due parole e qualche soldo per la scuola di tutti, ci proviamo?!... poi sì, scusa, non sono andata sul link e non ho letto per intero: mi sono fidata della tua sintesi.
(Rispondi)
 
 
 
giancla56
giancla56 il 31/10/05 alle 16:53 via WEB
come sai, io non sono un "politico" in senso stretto. non è il mio lavoro e non gli posso dedicare tutto il mio tempo. quindi non faccio il "tuttologo": sarebbe supponente, da parte mia. sono un militante, aderisco a dei principi generali e ci sono due o tre argomenti che mi appassionano in particolare. per il resto, ascolto, mi informo, cerco di farmi un'idea, ma è necessariamente lacunosa. ho appena lasciato un commento sul blog di ndr a proposito della riforma moratti, confessando la mia ignoranza in materia. sulla scuola, allora, ti dico cosa ho sentito. ho sentito Boselli ripetere in Congresso per tre volte, a proposito del progresso del Paese, "scuola pubblica! scuola pubblica! scuola pubblica!" ed ho sentito un lungo applauso, convinto. altro non so. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
72rosalux72
72rosalux72 il 31/10/05 alle 19:23 via WEB
bene, aggiungo il mio applauso. e non fare troppo il modesto...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
giancla56
giancla56 il 31/10/05 alle 19:44 via WEB
non sono modesto (purtroppo, non è il mio forte...): solo realista. :)
(Rispondi)
 
n.d.r
n.d.r il 31/10/05 alle 17:30 via WEB
sì, l'articolo di severgnini, l'ho trovato anch'io interessante, seppur intriso d'ironia (ma a me piace)...la risposta molto puntuale ed argomentata; ora sto preparando un trasloco (di Blog...) ti terrò informato, Ciao (( ;
(Rispondi)
 
 
giancla56
giancla56 il 31/10/05 alle 19:45 via WEB
si cambia hosting? era ora! :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963