ArteDanza e Spettaco

Aurora Cubicciotti espone


Campagna e i suoi Artisti: Aurora Cubicciotti Pubblicato su "Il Salernitano" del 4 Settembre 2007 "Aliti infermi" - Personale di Aurora Cubicciotti nella Chiesa del Monte dei Morti
Campagna - Aurora Cubicciotti, di padre campagnese, nasce a Taranto i1 10 Settembre 1972. Diplomatasi al Liceo Artistico di Salerno, nel 1994 si laurea all'Accademia delle Belle Arti di Napoli. Attualmente insegna Discipline Pittoriche e Storia dell'Arte. Partecipa con successo a prestigiosi Concorsi e Mostre internazionali, quali il "Mini Print Internacional di Cadaques" in Spagna e il "Pau Casalas Festival di Prades" in Francia. L'opera pittorica "Aliti Infermi", affascinante sia per tecnica che per espressione, è stata allestita nel mese di Agosto 2007 nel corridoio di ingresso della Chiesa del Monte dei Morti. L'Artista ha affrontato con fascino e brutale drammaticità il tema degli abusi e delle violenze familiari, psichiche e fisiche, nascoste..., consentite volontariamente dalla cecità umana, dove persino il sole, come in un incubo, si rifiuta di volgere il suo sguardo. 
Contro la Pedofilia Presente sulla scena artistica da un decennio, elenchiamo le sue Mostre più importanti: 1997, Mini Print Internacional Cadaques Spagna; 1997, Wingfield Arts & Music Festival Wingfield England; 1997, Pau Casalas Festival Prades France; 1997, Traller Galeria Fort Cadaques Girona Spagna; 1997, Canet De Mar Barcellona Spagna; 1997, L'Etang d'Art Bages France; 1997, Biennale Internazionale dell'Incisione Cosenza; 1997, Studio Campitelli Roma; 1997, Museo Internazionale Micro Incisione; 1997, Incontri Internazionali d'Arte Contemporanea "Le Porte dell'Arte", Prima Edizione Città di Campagna (SA); 1997, Premio Pittura Cartlo Dalla Zorza Galleria "IL ponte Rosso", Milano; 1998, Premio Italia XIII Edizione Certaldo, Palazzo Pretorio Firenze; 1998, "40° Carnevale Internazionale del Pollino Castello Aragonese", Castrovillari (CS); 1998, Club della Grafica, Rende-Cosenza; 1998, Mini Print Internacional Cadaques Spagna; 1998, 23° Rassegna d'Arte Internazionale "La Telaccia d'Oro", Torino; 1999, Caffè Letterario Giulio II Roma; 2004, Scenografie Festival dell'Opera Montecorvino Rovella (SA); 2007, Decorazioni Pittoriche Cappella Cioffoletti Campagna (SA).
Auschwitz - Ora sono nel vento La "personale" di Aurora Cubicciotti di quest'estate 2007 rientra nel Progetto "Spazi Espositivi" (finalizzato alla "valorizzazione, con mostre d'arte contemporanea, dei luoghi di importante interesse storico-culturale presenti sul territorio"), II Edizione, organizzato dall'Associazione giovanile "Laboratorio Zeza" (nato a Campagna nel Novembre 2005 per volontà di un gruppo di giovani desiderosi di incontrarsi, discutere, condividere interessi e, soprattutto, prendere parte attiva alla vita culturale della propria città). Anche per l'Estate 2007 questo dinamico sodalizio ha proposto alla città, presa letteralmente d'assalto, è il caso di dire, da tantissimi visitatori per la sua frescura, per le sue tradizioni, per le sue mostre d'arte, una serie di "eventi" legati all'arte contemporanea e alla promozione del territorio. Tra questi, una Mostra Collettiva di alcuni tra i piú autorevoli artisti contemporanei campani, un Concorso di arte contemporanea "CAMP'art", Eventi e performance musicali e artistiche. Serate , dunque, dedicate alla musica, al teatro a mostre in luoghi suggestivi e di notevole importanza storico-culturale, tra cui la Chiesa del Monte dei Morti "Madonna del Carmelo", il Seminario di S. Spirito, Palazzo tercasio di P.za "Melchiorre Guerriero". La "personale" di Aurora Cubicciotti ha avuto un palcoscenico d'eccezione, e non poteva essere diversamente, considerato il forte messaggio sociale e civile lanciato a difesa dei più deboli, delle vittime prevalenti della brutalità e dell'intolleranza umana, quello della Chiesa del Monte dei Morti e della B.V. del Carrmelo (situata nel "soccorpo" della Basilica Cattedrale, a cui si accede attraverso il "Ponte dei Preti", sul fiume Tenza e sede di una delle più importanti e antiche confraternite di Campagna, eretta canonicamente con una bolla di fondazione datata 7 agosto 1627, emanata da Papa Urbano VIII). Il corridoio, che ha funzionato da Spazio Espositivo per l'esposizione delle opere di Aurora Cubiciotti, é affrescato su entrambi i lati con l'iconografia dei Santi Patroni di Campagna e permette l'accesso alla Cripta della Cattedrale, sulla sinistra, e al tempio di S. Maria del Carmelo, sulla destra. Entrambi gli ingressi sono impreziositi da due portali architravati in pietra. Nel pre-sisma si collegava direttamente con via Giudeca, pertanto cogliamo ancora una volta l'occasione per sollecitare chi di competenza di riaprire quel passaggio, ovviamente con tutte le opportune precauzioni, soprattutto notturne, perché i tempi, rispetto ad una volta, sono cambiati in peggio, e tanto anche, purtroppo!.