« Messaggio #4 »

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 03 Aprile 2006 da Banshee1979

Sono arrivata ad una tesi..che non e' detto venga condivisa da tutti, e' la mia..quindi soggettiva, fortemente soggettiva.. sulla complessita' della mente umana.

Eccola, ve la espongo.. solo per rendervi partecipi di un mio pensiero..nn certo per fare ipotesi di psicologia che non mi competono e di cui non potrei mai rispondere se non a livello amatoriale...

Penso che esistano 2 Macrocategorie in cui si suddividono gli esseri umani:

A - coloro che sin da bambini hanno un obiettivo prefissato... nn so, magari un mestiere che decidono di intraprendere, il medico.. il dentista... il ricercatore universitario ... il fisico ... l' ingegnere...l' informatico...E lo raggiungono ... Fanno il loro corso di studi, come treni su binari... e vanno dritti ..Di solito sono coloro che amano le materie scientifiche..coloro che hanno una spiccata base razionale..coloro che portano tutto cio' che e' complesso all' apparenza in un semplice calcolo matematico, elementare..

B - coloro che non arrivano mai ad un punto..perche' il punto non c'e' mai stato ... Sognano da bambini di diventare scrittori .. attori .. scultori.. pittori.. psicologi.. missionari.. Amano l'Arte in genere ...e in ogni sua espressione o forma.. Scrivono scrivono scrivono ...Parlano poco ... iniziano a studiare..ma cambiano idea nell' arco temporale di minuti su cosa vogliono essere ... Si sentono diversi ..si sentono nn capiti...pensano troppo .. rendono,volutamente inconsciamente, cio' che e' semplice in qualcosa di irrimediabilmente complesso.. e hanno rapporti con gli altri strani, spesso ambigui .. difficili ... d'Amore ..d' Amicizia..Amore misto ad Amicizia ... Amore platonico ..Non comprendono mai i loro pensieri,i sentimenti .. ed in fondo, nn vogliono comprenderli..perche' amano crogiolarsi dentro questo stato incomprensione personale di se' ..

Macrocategorie...che si suddividono poi in microcategorie..quelli che chiamerei Ibridi (definizione:Individuo derivato dall’incrocio di due specie diverse appartenenti allo stesso genere....Ci siamo mi sembra no?)

Pochi sono coloro, secondo me, che rispecchiano a pieno le caratteristiche dell'una o l'altra classe, cioe',ci classifichiamo in una o l' altra..ma ognuno di noi e', chi piu' chi meno, "sporcato" dalle qualita' dell' altra.

Quindi, abbiamo esempi di persone della categoria A, razionali, che hanno degli obiettivi, ma che amano l' arte, fenomeno di estrema irrazionalita' ricercata, e a cui capita di perdersi nel cammino.. Razionali, ma di fronte a situazione estremamente ricche di sentimento o passione, perdono quella lucidita' innata ... per poi ritrovarla subito dopo..

Poi ci sono persone della Macrocategoria B che Si sentono di vivere in questo mondo sospeso,tutto loro, ma che amano anche rapportarsi con la realta'..che cercano quotidianita' ,razionalita' ..spesso nella persona che scelgono di avere accanto (che di solito fa parte della categoria A)..E l' Arte,la passione, la "stranezza di Essere" passa in secondo piano .. passa da scopo di vita a hobby nel tempo libero..

E cosi' via ... chi piu' chi meno ...penso che siamo tutti cosi' ...

Ora voi direte ... ma questa tipa non e' tanto normale...

Eh si ... forse ... ma vogliamo aprire un nuovo dibattito sul concetto di normalita'???

No...nn e' il caso ... mi perderei, come mio solito, tra le parole .. e nn avrei freni ...

Buonanotte a tutti ..

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Infinito130973
Infinito130973 il 04/04/06 alle 09:28 via WEB
Direi totalmente fusa++++++++ ma simpaticissima...chissà a quale categoria apparterrò i...:-))) ma forse fuso anche io...buona giornata
(Rispondi)
 
Banshee1979
Banshee1979 il 04/04/06 alle 13:19 via WEB
Totalmente fusa... si lo so ... mia madre si chiede sempre dove ha sbagliato!! Una buona giornata anche a te... qui c'e' un Sole meraviglioso ..
(Rispondi)
betterday76
betterday76 il 05/04/06 alle 00:18 via WEB
Ciao amica Banshee. A questo punto anche io mi chiedo a quale categoria appartengo. Hai parlato di A e di B, Micro e Macro. Stasera, più che mai, mi sento in balia delle onde, e se voglia usare simboli non riesco che definirmi 1X2. Una tripla insomma, come si usa nel gergo delle schedine del Totocalcio. Io so solamente che prima o dppo una definizione la troveremo. Tu l'hai già trovata, ponendo su questo messaggio le possibili distinzioni di ogni essere. Se mi permetti di giocare con la tua anima, lasciami dire che sei una sognatrice impavida, con la semplice ma ardua voglia di essere te stessa, incondizionatamente, innnamorata dell'amore. Ed è forse la categoria più bella, quella di chi ama sognare la vita, cercando di uscire dall'angolo di paradiso nel quale si sente illogica solo perchè è difficle condurci una metà che divenga importante nel naturale trascorrere del tempo. E poi qual'è la categoria più giusta? Potrei dirti che odio i binari e chi, seppur nell'inconsapevolezza, è in grado di definire a priori il percorso da compiere. E chi, pur nelle difficoltà che la vita inevitabilmente pone innanzi, non cambia mai il suo percorso e il suo spirito. Preferisco di gran lunga l'imprevidibilità del sognatore, che disegna il suo splendido mondo pieno di sorprese. E tu sei sulla strada giusta. Ci fosse l'amore, e prima o dopo ci sarà, lo capiresti pure tu. E' per questo che sorrido per poterti scrivere: proprio per questuo tuo animo speciale che è in grado di farmi raccontare le nostre vite. Grazie
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

spagnolosanmar05maltempotoorresalottergsalchimista.666danae2006blackdevilgirlLa_mia_mascherachristineDaee
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963