IO MAYA...

SCAMMER E SIRENE ...


Ciao a tutti,spieghiamo brevemente cosa significa "scam":il termine indica un tentativo di TRUFFA fatta dai cosiddetti FAKE LOGIN.Ultimamente molti di voi, in messaggeria o direttamente in pvt, hanno ricevuto uno o più di questi messaggi:
(come potete vedere usano un italiano insensato e vi invitano a corrispondere con loro tramite l'indirizzo che vi lasciano; leggerete inoltre che hanno trovato il vostro profilo interessante (anche se assomiglia al deserto del Gobi) o hanno visto la vostra foto (che non avete..) e vi trovano attraenti)
(questo è un tipico pvt che inviano)Questi tipi di messaggi, sebbene diversi tra loro, hanno lo stesso scopo:- LA SCAM HA SOLITAMENTE UN PROFILO CON L'IMMAGINE DI UN'AVVENENTE FANCIULLA (CHE NON DICE CHE LA FOTO E' SCARICATA DAL WEB), ARRICCHITA DA UNA PRESENTAZIONE DOVE CERCA UN RAPPORTO SENTIMENTALE DURATURO E SERIO- INSTAURA UN'AMICIZIA CON LA VITTIMA CON UNA SERIE DI MAIL CONTINUE- DOPO UN TOT DI TEMPO, CHIEDE ALL'UOMO, CHE INTANTO E' CADUTO NELLA SUA TRAPPOLA, UNA RICHIESTA DI DENARO SIMILE A QUELLE FATTE DA WESTERN UNION- SUBITO DOPO IL VERSAMENTO, LA DONNA, OVVIAMENTE, SPARISCENon pensiate che dallo scam ci si difende SOLAMENTE non guardandoil problema o non inviando MAI denaro, ma anche SEGNALANDO la cosa a chi si occupa di questo problema.Quindi, se incappate in questi profili
o in messaggi tramite la messageria o pvt che vi sono illustrati prima, ricordate che in ENTRAMBI I CASI, SIA SE CHIAMATE SCAMMER O SIRENE, IL LORO FINE E' LO STESSO: SPILLARE SOLDI ALLE LORO VITTIME.Fatta questa lunga, ma inevitabile proprio per spiegare la gravità del problema, premessa, credo che la collaborazione tra utenti e leader sia FONDAMENTALE per far fronte a questa piaga che affligge non solo Digiland, ma si sta dilagando un pò ovunque. Invito personalmente gli utenti a contattare un leader se presente in chat nel momento in cui hanno risposte come quelle che avete visto o di utilizzare il SEGNALABUSO se vedete un profilo da scam
o se siete in possesso di schermate giratele a conferencemaster@digiland.itVoglio ringraziare personalmente tutti i ragazzi che la notte mi aiutano segnalando le varie e moltissime sirene e confido in tutti gli altri in un aiuto da parte loro... del resto... non si perde molto a contattare un leader per una segnalazione
Grazie a tuttiSonia - hope.s