Creato da toughenough il 22/08/2007

Cinema e Amenità

Cinema e Amenità

 

 

« DOCTOR HORRIBLE'S SING ...MISFITS di Howard Overman »

THE GUILD di Felicia Day

Post n°176 pubblicato il 14 Luglio 2010 da toughenough
 

Nello scorso post abbiamo parlato di Doctor Horrible's sing along blog come esempio di prodotto dedicato alla diffusione via Web. L'esempio più famoso e riuscito di questa nuova tendenza è forse The Guild, micro serie del 2007 di pochi minuti (massimo 8) ispirata al mondo dei giocatori on-line, sulla traccia di War of Warcraft e simili. L'anello di comunicazione è la protagonista (ed ideatrice) Felicia Day, già “Penny” di “Doctor Horrible “ ed ora video blogger nerd alle prese con i problemi della “Gilda” di giocatori di cui fa parte. La vita di Codex, nickname di Felicia/Cyd (e quella dei suoi compagni) è fortemente condizionata dalle sessioni di ore di gioco on-line, creando forti ripercussioni in ambito lavorativo, affettivo e, per ovvi motivi, sociale. Questa forma di evasione permette ai protagonisti di fuggire da madri oppressive, dai propri fallimenti, dalla vita familiare;tutto questo viene raccontato con acume, leggerezza e un'ironia notevole. La costruzione di un episodio comincia con il resoconto della giornata appena trascorsa di Codex, che spesso si ritrova a “mentire alla propria web-cam” per essere subito sbugiardata dagli eventi o da se stessa, proseguendo poi con una sorta di flash back che ci mostra il vero accadere delle cose e della sua giornata. Personalità nevrotica, sotto Xanas, chiusa ed introversa viene letteralmente travolta da Zaboo, un altro giocatore, che le piomba in casa, stabilendovisi e vantando una non ben definita “relazione” con la stessa Cyd, incredula, che però, in questa vita reale, non può “scollegarsi” e rinchiudersi in se stessa.
La scelta di episodi così brevi permette una alta fruibilità, senza cadere in problemi di ritmo o di costruzione dell'episodio, rimanendo fresco, divertente ed accattivante. La qualità è quella propriamente amatoriale di un filmino girato tra amici, o almeno questa è la sensazione ricercata. Così ci troviamo alternativamente nella camera di Codex, nella paninoteca all'angolo e nelle postazioni di gioco dei protagonisti, con rapidi scambi di battute e improbabili impiccagioni con cavi di rete.

Parafrasando la protagonista, “sembra un po' da sfigati quando lo si racconta alla gente”, ma il successo e la longevità del prodotto sono una garanzia, visto che ha raggiunto ben la quarta stagione, che andrà in onda quest'estate negli U.s.a.

                                                                   L.

Qui sotto il VideoClip "Do You Wanna Date My Avatar", creato in occasione della presentazione della Terza Serie in una convention negli U.S.A.

La voce è quella di Felicia Day, ormai a suo agio nei panni della cantante, mentre musica e video sono a cura di Jed Whedon (per entrambi, vedi "Doctor Horrible's Sing Along Blog")

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Il primo bicchiere, come sempre, è il migliore.

Hank
 

AREA PERSONALE

 

STO LEGGENDO...

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2free_evolutioncla.romaamssurprisef.milasimirkolaucasjolenewesternoluceNEMO00libellula44achiara.celsajackiepalPOLENTAeFORMAGGIOmariangelalopuzzoNova107
 

HAGAKURE

Si può imparare qualcosa da un temporale.
Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.
Se invece, fin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose.

Yamamoto Tsunetomo(1 - 79)
 
 

ULTIMI COMMENTI

Signore & Signori, buon giorno.
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:33
 
bella carrellata di serie tv! insomma da vedere! ciao da...
Inviato da: esternoluce
il 29/12/2015 alle 12:19
 
A VOLTE RITORNANO
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:04
 
Quoto, serie assolutamente da vedere, e in lingua...
Inviato da: Banjo
il 07/04/2011 alle 18:35
 
Sono contento del tuo commento, anche perchè a me non è...
Inviato da: toughenough
il 01/09/2010 alle 19:25
 
 

LA MORTE E IL BUSHIDO

Ho scoperto che la via del samurai è la morte.
Quando sopraggiunge una crisi, davanti al dilemma fra vita e morte,è necessario scegliere subito la seconda. Non è difficile: basta armarsi di coraggio e agire. Alcuni dicono che morire senza aver portato a termine la propria missione equivale a una morire invano. Questa è la logica dei mercanti gonfi di orgoglio che tiranneggiano Osaka ed è solo un calcolo fallace, un'imitazione grottesca dell'etica del samurai.
E' quasi impossibile compiere una scelta ponderata in una situazione in cui le possibilità di vita e di morte si equivalgono. Noi tutti amiamo la vita ed è naturale che troviamo sempre delle buone ragioni per continuare a vivere. Colui che sceglie di farlo pur avendo fallito nel suo scopo, incorre nel disprezzo ed al tempo stesso è un vigliacco e un perdente.
Chi muore senza aver portato a termine la propria missione muore da fanatico, in modo vano, ma non disonorevole. Questa è infatti la Via del samurai.
L'essenza del Bushido è prepararsi alla morte, mattina e sera, in ogni momento della giornata.
Quando un samurai è sempre pronto a morire, padroneggia la Via.
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963