Blog
Un blog creato da cqbasmetto il 03/04/2009

Quartiere Basmetto

Linea diretta con il comitato Basmetto

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Assemblea generale 2009

Post n°8 pubblicato il 15 Novembre 2009 da cqbasmetto

14 novembre 2009

L'assemblea generale del comitato si è tenuta in un pomeriggio umido e uggioso. I partecipanti non erano numerosi ma si sono dimostrati interessati agli argomenti trattati. Presenti il presidente del Coordinamento Comitati Milanesi Salvatore Crapanzano, il consigliere di zona 5 Vinio Mondi e il sig. Franco Natalini come rappresentante dell'associazione Milanosud.

I principali argomenti sono stati:
1) il problema della CCM, azienda a ridosso delle case che svolge una attività non compatibile con la vicinanza delle abitazioni a causa del rumore continuo e delle esalazioni. Si è saputo che a questa azienda che da tempo non avrebbe più alcuna autorizzazione a continuare la propria attività in sede, ma che nonostante un'ordinanza del comune continua a lavorare, se nè aggiunta un'altra, la GVR che svolge la stessa attività nella stessa sede.
E' evidente che se l'attività della CCM non è compatibile con la vicinanza alle abitazioni, non lo è neppure la GVR.

2) Il piano di lottizzazione oltre la cascina Basmetto che ingloberà la cascina stessa lasciando un largo spazio intorno alla cascina adibito a "parco agricolo". Si è discusso sulla differenza che può comportare la denominazione di parco agricolo piuttosto che di area agricola.

3) Il problema della sicurezza è ancora un problema in alto mare. Si è proposto di prendere in considerazione la possibilità di unire tutti i concomini di quartiere per pagare autonomamente un servizio di sorveglianza, ma questa proposta è di difficile attuazione. Al momento stiamo aspettando che venga messo in atto il potenziamento dell'illuminazione a livello del passaggio pedonale e del ponte sul lambro.

4) La presenza di amianto nelle casupole degli orti lungo il passggio pedonale desta preoccupazione. Si cercherà di fare ordine nella zona e mettere la zona in condizioni di sicurezza sanitaria.

5) Lo scolmatore presenta uno o più punti di fuoriuscita di acque nere. Ci si è già mossi affinché le falle venissero riparate, finora senza risultato, ma si continuerà a sollecitare un intervento di manuenzione.

 
 
 

Puliamo Il Mondo

Post n°7 pubblicato il 25 Settembre 2009 da cqbasmetto

INVITO A PARTECIPARE  ALLA PULIZIA DEL
QUARTIERE BASMETTO
Insieme
Al Comitato Basmetto ed a Legambiente nell’ambito dell’iniziativa
“Puliamo il Mondo”

DOMENICA 27 SETTEMBRE
DALLE ORE 9 ALLE ORE 12

Un gesto concreto per chiedere città più pulite, vivibili e respirabili

per  contribuire a migliorare il contesto in cui viviamo 

L’appuntamento è al Parco Giochi alle ore 9 con abbigliamento idoneo

Verrà fornito tutto il materiale necessario per i lavori di pulizia

 
 
 

Festa alla cascina

Post n°6 pubblicato il 15 Settembre 2009 da cqbasmetto

Domenica 13 settembre si è tenuta la festa annuale dell'Associazione Milanosud presso la cascina Basmetto.

Il comitato era presente con un proprio gazebo per illlustrare agli abitanti del quartiere le ultime novità relative agli eventi di quest'estate e alle decisioni prese a partire da quest'inverno.

Da sottolineare come novità ufficiale, il passaggio di TUTTE le corse dell'autobus 79 a partire dal 21 settembre. In pratica non ci saranno più corse alternate che andranno o a Basmetto o a Ronchetto, ma TUTTE passeranno sempre dal quartiere.

Questo comporterà un servizio autobus molto più frequente e garantirà agli abitanti del Basmetto una copertura più massiccia anche negli orari serali migliorando notevolmente i collegamenti con la città

 
 
 

Graffiti

Post n°5 pubblicato il 07 Maggio 2009 da cqbasmetto
Foto di cqbasmetto

Guardate l'immagine di questo post.

Così si presentava l'ingresso di via Banfi 10 la mattina del 27 aprile 2009.
Durante la notte, ignoti hanno pensato bene di scarabocchiare il muro e parte del pannello dei citofoni.
Il comitato si sta muovendo per organizzare il lavoro di pulitura del muro.
Ma condanna anche simili atti di vandalismo.
Sembra che ci sia qualcuno che preferisce vivere nel disordine e nella sporcizia. Che si diverta a danneggiare e rovinare.
Ci chiediamo perché, ma non abbiamo risposta.

 
 
 

Manifestazione contro il rumore

Post n°4 pubblicato il 08 Aprile 2009 da cqbasmetto
Foto di cqbasmetto

Erano più di cento gli abitanti del quartiere Basmetto che sabato 21 marzo 2009 si sono riuniti per manifestare contro l'attività che viene svolta a ridosso delle abitazioni arrecando notevole disturbo sia per il rumore di automezzi in manovra sia per le emissioni inquinanti.
Questa situazione è stata già da tempo denunciata alle Istituzioni che hanno provveduto ad emettere divieti e condanne che non hanno prodotto alcun risultato. Alla manifestazione erano presenti, in rappresentanza del Consiglio di Zona, i Consiglieri Dominique Berdot e Vinio Mondi.
Ci sono stati momenti di tensione allorché i titolari di questa ditta sono usciti insultando i presenti e per ritorsione hanno acceso i motori dei camion e hanno suonato i clacson.
Questo evento è stato descritto dettagliatamente in un articolo corredato da foto apparso sull'ultimo numero del giornale di zona Milanosud.
Nella foto, la partenza del corteo.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alvidreamsfrederaickgostymarycqbasmettoFrancesca071984pluto1958tradu2010sergiocerripentesilea68doradiana.finicuccio.lina2010kremuziopsicologiaforensefrancesco1fdcaffe.65
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

PUBBLICAZIONE

L'amministratore si riserva il diritto di selezionare e pubblicare i messaggi pervenuti che possano essere di reale comune utilità. Non sono ammessi commenti offensivi, inutilmente polemici, e non inerenti gli argomenti trattati.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963