Il mio bau-bau Blog

OGGI SCRIVE LA MAMI....


Buongiorno cucciolotti!! ^__^ Io sono Noemi, la mami di Milo!Scusate che ruberò una pagina del suo spazio ma oggi ci tenevo a scrivere qualcosa io su questo Blog!Sapete tutti che Milo sta andando a un corso di addestramento perchè poi vorrei avviarlo all'Agility dog e mi piaceva scrivervi qualcosina riguardo questa disciplina!Milo vi fa tante scodinzolate e vi manda tante leccatine!FARE SPORT COL PROPRIO CANEPiacciono a un numero sempre crescente di appassionati, a quattro e due zampe. Sono le discipline cinofile che, tra hobby e competizione, divertono sia noi sia i nostri cani e migliorano senza dubbio la relazione uomo-animale.Tra i buoni propositi per il post-ferie ce ne era uno a cui tenevo particolarmente, ovvero quello di portare il mio jackino a un corso d’addestramento con l’intenzione di avviarlo all’Agility Dog, la regina degli sport cinofili.
Così, armata di tanta buona volontà e pazienza, un collare, un guinzaglio e una pallina mi sono cimentata in questa nuova esperienza che devo proprio dire, mi entusiasma da paura!!Il Centro cinofilo dove ci siamo iscritti è a 35 km da casa (faccio volentieri il sacrificio) ed è bellissimo, nel nostro gruppo siamo in 7 con i rispettivi Dog e l’atmosfera è piacevolissima. L’Agility Dog è uno sport nel quale il cane(sia di razza che meticcio), guidato dal suo conduttore, deve portare a termine un percorso a ostacoli, nel minor tempo possibile e con il minor numero di errori.
Si dice che sia approdato in Italia alla fine degli 80 ma che solo nel 1990 l’ENCI decise di pubblicare un primo abbozzo di regolamento, che venne successivamente adeguato a quello della FCI. E’ prima di tutto uno sport di squadra e l’affiatamento tra il cane e il suo padrone ha un ruolo fondamentale: l’abilità infatti non sta solo nel cane nell’eseguire il percorso ma nel conduttore stesso, che attraverso la giusta combinazione di voce e gesti, guida il cane nello svolgimento del percorso inducendolo il meno possibile all’errore.
Quindi non è una disciplina basata soltanto sulla velocità del cane ma soprattutto sulla qualità e sulla correttezza con la quale vengono affrontati gli ostacoli; vi sono delle penalità,che vanno aggiunte al tempo di percorrerza, per diversi tipi di errori quali il rifiuto di eseguire un ostacolo o un mancato tocco nelle famose e tanto temute “zone di contatto”. Competizione a parte, l’Agility dog non è che un’appassionante complicità…e io non vedo l’ora di iniziare col mio jackino questa formidabile disciplina. Ancora abbiamo 2 mesi abbondanti di addestramento ma poi… sarà solo sano e salutare divertimento…Per saperne di più: ASSOCIAZIONE ITALIANA AGILITY  (www.assagility.it) ASSOCIAZIONE ITALIANA SPORT CINOFILI (www.sportcinofili.org) E.N.C.I.  (www.enci.it)