B-Side - Il lato B della mia musica

un saluto tra le mani

Un giorno di giugno ti ha portato via. Prima del mio saluto. Prima del mio prepararmi al non pensarti più qui.Le tue gambe ormai così pesanti ti hanno regalato il passo più lungo.Finche le persone non se ne vanno si ha l’illusione di poter ancora accedere al ricordo. Fino a quando la morte non lo…
 

la metà che manca

Erano con me. Nascosti. Perfettamente mimetizzati tra quelli che volevano cambiare.Erano con me.Quando non arrivavano a fine mese, quando non avevano un lavoro, quando non c’era una casa né la possibilità per sognarla.Erano con me a fare la spesa e farne le spese.Erano con me quando hanno puntato il dito contro chi il regime lo…
 

arrivederci prof

E’ entrata nel metrò come dentro la quinta C. Senza mai guardare dentro. Armata del rosso di un registro vuoto di sufficienze.Grandi occhi di cera grigia. Incapaci di espressione senza una voce a guidarli.Una fila di mani appese a dividerci lo sguardo. Una fila di anni a dividerci il ricordo.Ha dato più voti lei di…
 

pochi spicci

In ginocchio sul marciapiede come in una chiesa. A guardare nella via. Verso la gente che scende incontro al giorno. Sempre nello stesso posto. Come i vecchi col rosario seguono l’abitudine e la preghiera. Imputati di una paura divina che avanza con l’età.Un pezzo di cartone a raccontare il perché di quel silenzioso chiedere. Sorride…
 

Somebody

Ti restano attaccate come colla sulle dita, certe canzoni nell’età della scoperta. Ti accompagnano per l’adolescenza e continui a sentirle anche quando nella radio non le trovi più.Un filo diretto con il miglior ricordo. E tutto il nuovo diventa acerbo per te che sei rimasto a quella musica che non torna più. Quella con tutte…
 

B Side

Comincia da qui. Di lato. Il lato B della mia musica.Di parole e immagini.Di storie raccolte dal giorno e dalla strada.Dalla memoria.Dall’invenzione.Da un desiderio o semplicemente dalla voglia di scriverlo.Grezzo o levigato.Piccole storie ad unire il pubblico ed il privato di questo strano posto…